La decima giornata di Serie A e di fantacalcio è terminata. Chi sono stati i migliori cinque attaccanti di giornata?
Nella decima giornata, disputata da martedì a giovedì, molte sfide sono terminate col risultato che ci si aspettava, tranne in alcuni casi.
Le eccezioni sono certamente la partita tra Venezia e Udinese terminata 3-2 per i veneti e il pareggio allo Stadium tra la Juventus e il Parma.
Proprio quest’ultima è stata l’unica ‘X’ di giornata che, per il resto non ha visto dividersi punti tra le squadre.
Sono stati ‘solamente’ dieci gli attaccanti che hanno trovato la rete in questa giornata, anche se ci sono state due doppiette.
Senza ulteriori spoiler, vediamo chi è entrato nella classifica dei top 5 attaccanti al fantacalcio della decima giornata.
5)Dybala torna al gol su azione nella decima di Serie A e del Fantacalcio
La Roma vince ma non convince, prestazione incolore dei giallorossi che, anche grazie ad un Torino spento, riescono a portare la vittoria a casa.
L’unica nota positiva, oltre ai tre punti, è il ritorno al gol di Paulo Dybala, che non segnava su azione in Serie A da marzo scorso nella vittoria per 1-4 in casa del Monza.
Per trovare un gol su azione in campionato della ‘Joya’ all’Olimpico si deve tornare al 26 febbraio 2024, proprio in un Roma-Torino 3-2 con tripletta di Dybala.
La rete contro il Toro è frutto di un pasticcio da parte di Linetty, che scarica un pallone con troppa superficialità all’indietro, Dybala riesce ad anticipare Milinkovic-Savic e calcia da posizione defilata verso la sua porta, il tiro non è irresistibile ma con la complicità di Masina la palla entra in porta.
La rete dell’argentino è decisiva per l‘1-0 finale, diventando anche POTM dell’incontro.
4)Kvara-gol, prima gioia in carriera a San Siro
Nelle precedenti cinque gare a Milano, sia contro i rossoneri che contro i nerazzurri, Kvaratskhelia non aveva mai segnato.
Al termine di un primo tempo in cui il Milan ha tenuto il pallino del gioco, con uno dei suoi classici gol ha portato il risultato sullo 0-2.
Partendo dalla sinistra e con una rapidità incredibile è riuscito a trovare lo spazio per il tiro di destro e ha punito un Maignan non proprio impeccabile.
Nelle prime dieci di campionato il georgiano ha segnato ben cinque reti, come nell’anno dello scudetto e i tifosi del Napoli sperano che non sia una semplice coincidenza.
Anche lui come Dybala è stato nominato POTM.
3)Lautaro trova il quarto gol nelle ultime cinque in Serie A
Dopo un avvio complicato, soprattutto dal punto di vista realizzativo, Lautaro Martinez sembra essere tornato.
Non sembra ancora il trascinatore della scorsa stagione, ma un po’ alla volta sta tornando ai suoi livelli.
Tralasciando i gol, quello che ha sempre colpito di lui è che ama sacrificarsi per la squadra e giocare per i compagni.
Oltre a segnare un gol di sinistro sul secondo palo (con tanto di esultanza liberatoria) , serve anche uno splendido assist di tacco a Frattesi, che firma la doppietta.
Si è visto qualche sprazzo di Inter nella trasferta di Empoli, e ‘il Toro’ si è reso protagonista.
2)Castellanos fa volare la Lazio con una doppietta
La squadra di Marco Baroni è una delle rivelazioni in positivo della Serie A.
Dopo gli addii di Ciro Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson tra gli altri, ci si aspettava un ridimensionamento da parte della squadra di Lotito, ma così non è stato.
Tanti sono i meriti di Baroni, con i suoi calciatori che stanno seguendo l meglio le sue indicazioni.
Tra questi c’è Castellanos che ha già segnato più reti (5) rispetto all’anno scorso (4), in Serie A.
Due di queste cinque sono arrivate nella trasferta di Como, la prima su calcio di rigore, battuto alla perfezione dall’argentino, la seconda in campo aperto a tu-per-tu con Audero, servito da Dia.
Nominato POTM, l’unico neo della sua prestazione è il cartellino giallo ricevuto al 36esimo che, per questione di voto, non gli ha permesso di guadagnare la prima posizione in questa classifica.
Il Taty se ne farà una ragione, ma il mezzo punto al fantacalcio può rivelarsi fondamentale.
1)Il migliore della decima giornata di Serie A e del fantacalcio: Joel Pohjanpalo
Una vittoria fondamentale quella della squadra allenata da Eusebio Di Francesco che alla decima giornata trova la seconda vittoria in campionato.
Dopo appena 25 minuti la partita sembrava indirizzata in favore dell’Udinese che si trovava sullo 0-2, prima del calcio di rigore guadagnato e poi trasformato da Pohjanpalo.
Nel secondo tempo, anche a causa dell’espulsione di Touré, il Venezia domina e prima con Nicolussi e poi con un altro rigore battuto allo stesso modo dal finlandese guadagna i tre punti.
La punta vince anche il premio come calciatore del match e, dopo le 22 reti in Serie B, vuole stupire anche nella massima serie dove ha trovato già quattro centri.
Foto: Instagram Pohjanpalo