Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Europa League, i gol più veloci della storia: top 10

gol piu veloci in europa league

Con le partite di ieri sera è iniziata anche l’Europa League. Ripercorriamo la classifica dei gol più veloci del torneo

La prima di Europa League

La fase a campionato è iniziata anche per l’Europa League, che ha visto, nella giornata di ieri mercoledì 25 settembre 2024, scendere in campo le prime partecipanti.

In questa prima serata europea è scesa in campo anche la Lazio, che si è imposta sulla Dinamo Kiev per 0-3.

A segno coi biancocelesti sono andati Dele-Bashiru e Dia. Il senegalese ex Salernitana si è messo in mostra con una doppietta, e il primo gol lo ha segnato al quinto minuto di gioco.

Tale gol si è rivelato la rete più veloce nella giornata di ieri, cosi abbiamo deciso di fare una disamina sui gol più veloci di sempre nel torneo.

Una classifica “lunga” molti anni e che vede come protagonisti bomber di razza e vecchie, rinomate, conoscenze del calcio europeo.

La classifica

10) Kalifa Coulibaly (Gent)

  • Gol dopo 20 secondi in Gent – Shaktar Donetsk finita per 3 a 5 giocata il 3 novembre 2016.

9) Taison (Metalist Kharkiv)

  • Gol dopo 20 secondi anche per il calciatore brasiliano, segnato nella partita tra Salisburgo e Metalist del 16 febbraio 2012 e finita per 0 a 4.

8) Bobby Zamora (Fulham)

  • Anche l’ex calciatore inglese entra in classifica con il suo gol segnato in 20 secondi. Si piazza prima dei colleghi per questione di decimi di secondo. Il suo fu, tra l’altro, gol vittoria in Wolsfburb – Fulham del 8 aprile 2010, finita per 0 a 1.

7) Sergio Aguero (Manchester City)

  • Non poteva mancare in classifica un nome di spicco come quello dell’argentino. Il connazionale, e amico, di Messi segnò dopo 19 secondi con il suo Manchaster City nella partita contro il Porto del 22 febbraio 2012 e finita per 4 a 0.

6) Juan Mata (Valencia)

  • Anche un campione del mondo del calibro di Mata partecipa a questa particolare classifica. Lo spagnolo fece gol dopo 17 secondi nella partita tra Valencia e Club Bruges, finita per 3 a 0, giocata il 25 febbraio 2010

5) Keita Baldé (Lazio)

  • Il senegalese-spagnolo, allora diciannovenne, è il primo di due a rappresentare l’Italia in questa top. L’ex laziale segnò dopo 16 secondi nella partita giocata tra Ludogorets e Lazio del 27 febbraio 2014, finita in pareggio per 3 a 3.

4) Ismael Blanco (Aek Atene)

  • Gol dopo 14 secondi in Aek Atene – Bate Barisov, finita 2 a 2, giocata il 5 novembre 2009.

3) Vitolo (Siviglia)

  • Lo spagnolo registrò la rete dopo 13 secondi nel derby spagnolo europeo giocato tra Villareal e Siviglia del 12 marzo 2015, finito per 1 a 3.

2) Eljif Elmas (Napoli)

  • A detenere l’argento c’è il secondo giocatore a rappresentare l’Italia e la Serie A. Nella partita giocata tra Napoli e Spartak Mosca del 30 settembre 2021, finita 2 a 3, il macedone è andato a segno dopo 13 secondi, posizionandosi davanti a Vitolo per qualche centesimo di secondo.

1) Jan Sykora (Slovan Liberec)

  • L’attaccante ceco detiene la prima posizione in solitaria con il suo gol segnato dopo soli 12 secondi. La partita teatro di questo record fu Qarabag – Slovan Liberec del 15 settembre 2016, finita 2 a 2.
    Rimani Connesso

    Serie A nel cuore

    Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

    Serie A nel cuore

    Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

    Collabora con noi

    Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

    Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

    Carica il tuo Curriculum VItae
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore