Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro24, Germania eliminata: si fermano ai quarti i padroni di casa

Euro24, germania a casa battutti da una splendida Spagna

La Germania viene sconfitta 2-1 ed è eliminata da Euro24: Merino porta la Spagna in semifinale. In rete anche Olmo e Wirtz.

La Spagna ha eliminato la Germania da Euro 2024 ai tempi supplementari, diventando la prima nazionale a qualificarsi per le semifinali.

Il gol decisivo è stato segnato da Merino al 119′, un giocatore in passato accostato anche alla Juventus.

La Spagna era andata in vantaggio al 51′ grazie a Dani Olmo, mentre la Germania aveva pareggiato all’89’ con Wirtz.

Nonostante l’eliminazione, i tedeschi lasciano la competizione a testa alta, avendo giocato in casa.

La partita di Euro24 tra Spagna-Germania

La Spagna ha perso subito Pedri, messo fuori gioco da un intervento di Kroos dopo soli 4 minuti e costretto a uscire in lacrime pochi minuti dopo.

Al suo posto è entrato Olmo, che era stato in ballottaggio con Pedri fino all’ultimo.

Nonostante l’intervento scorretto, Kroos non è stato ammonito, mentre Rüdiger e Le Normand hanno ricevuto cartellini pesanti, essendo entrambi già diffidati.

Anche Andrich, Mittelstädt e Carvajal sono stati ammoniti durante la partita. La strategia della Germania per bloccare le ali spagnole ha funzionato, grazie soprattutto ai ripiegamenti di Musiala e Sané, che però hanno perso efficacia in attacco.

La Germania si è affidata a Havertz, che ha avuto due occasioni, al 21′ di testa su cross di Kimmich e al 37′ su lancio lungo di Rüdiger, ma entrambe le volte Unai Simon ha parato.

La Spagna, più vivace all’inizio, ha cercato il tiro da fuori area, con Olmo che al 39′ ha impegnato Neuer.

Secondo Tempo di Spagna-Germania di Euro24

Durante l’intervallo, Nagelsmann ha cambiato formazione, inserendo Andrich al posto di Can e Wirtz per Sané, mentre De la Fuente ha sostituito Le Normand, già ammonito.

I tedeschi sono tornati in campo distratti, concedendo subito a Morata un’opportunità nell’area piccola (che ha sprecato) e permettendo alla Spagna di costruire un’azione fluida conclusa da Olmo al limite dell’area.

La Germania ha reagito con cuore, lanciando Füllkrug nella mischia e riempiendo l’area di palloni.

Wirtz è stato il più creativo: al 70′ Andrich ha costretto Simon a una parata impegnativa, al 72′ Havertz ha mancato il bersaglio da lunga distanza e al 78′ Füllkrug ha colpito il palo in acrobazia su assist di Wirtz, nonostante la trattenuta di Nacho che avrebbe potuto essere punita con un rigore.

La Spagna si è difesa strenuamente, ma la Germania ha trovato il pareggio al 90′ con Wirtz su sponda di Kimmich.

Nei supplementari, sia Oyarzabal che Wirtz hanno avuto delle occasioni, ma è stata la Spagna a trovare il gol decisivo: Olmo ha lanciato perfettamente Merino dalla trequarti sinistra e il basco ha segnato di testa.

Nonostante gli sforzi fino all’ultimo, la Germania non è riuscita a pareggiare, permettendo alla Spagna di qualificarsi per la semifinale, sebbene senza Le Normand e Carvajal, quest’ultimo espulso per doppia ammonizione.

Scoppia la polemica su Taylor: Germania eliminata e infuriata. “Come può non essere rigore?”

Feroci polemiche al termine di Spagna-Germania, valida per i quarti di finale di Euro 2024.

L’arbitro Antony Taylor è stato al centro delle critiche per non aver assegnato un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Cucurella su un tiro di Musiala all’inizio del secondo tempo supplementare.

I replay sembravano evidenziare chiaramente il tocco del giocatore spagnolo, nonostante stesse ritraendo il braccio. Tuttavia, Taylor ha lasciato correre.

In diretta, la decisione è apparsa confusa. Si ipotizzava che il fallo non fosse stato fischiato a causa di un presunto tocco di mano di Füllkrug in precedenza, ma sembra che l’impatto fosse con la spalla.

Nonostante tutto, Taylor non ha rivisto l’episodio al VAR né ha assegnato il rigore.

A fine gara, Rudi Völler, direttore tecnico della Federcalcio tedesca, è entrato in campo per protestare contro Taylor, chiedendo spiegazioni sul mancato rigore.

La tensione era palpabile. La Spagna si qualifica per la semifinale, ma si preannuncia una lunga scia di polemiche e analisi.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore