Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro24, Eriksen: dal malore al gol tre anni dopo

Euro24 Eriksen segna dopo 3 anni dal suo malore

Euro24, Eriksen completa il suo incredibile ritorno: gol decisivo a tre anni dall’arresto cardiaco.

Slovenia e Danimarca hanno pareggiato 1-1 nella partita inaugurale del gruppo C degli Europei di Germania 2024, tenutasi alla MHP Arena di Stoccarda. Eriksen ha portato in vantaggio la Danimarca.

La partita di Euro24 è stata combattuta a Stoccarda sin dall’inizio. La Danimarca ha dominato il primo tempo, meritando il vantaggio grazie al gol di Eriksen.

Nel secondo tempo, la squadra di Kek è stata più offensiva e ha quasi pareggiato con un tiro di Sesko che ha colpito il palo. Un minuto dopo, Janza ha segnato l’1-1 con un tiro deviato da Hjulmand.

Nel finale, la Slovenia ha cercato di ottenere la vittoria, ma la Danimarca è riuscita a mantenere il pareggio e a portare a casa un punto.

Euro24, la sblocca Eriksen la Partita:

Dai primi minuti della partita di euro24 tra Slovenia e Danimarca si delinea subito la dinamica del match: i danesi in attacco e gli sloveni in difesa, pronti a ripartire. Su una di queste ripartenze, la Slovenia sfiora il vantaggio con Sesko, che riceve palla ai 20 metri, si gira e calcia, mancando la porta di poco.

Al 17′, la Danimarca passa in vantaggio con una rimessa laterale battuta rapidamente. Wind serve Eriksen con un colpo di tacco, e il centrocampista del Manchester United segna da posizione ravvicinata.

Al 20′, la Slovenia risponde con un’incursione di Sporar, ma la difesa danese riesce a chiudere in angolo. Poco dopo la mezz’ora, Eriksen continua a creare occasioni per i suoi: un suo cross basso mette in difficoltà la difesa slovena, che riesce a salvarsi in corner.

Al 43′, la Danimarca sfiora il raddoppio con un tiro di Eriksen, servito da Wind, che finisce sopra la traversa.

Secondo Tempo di Euro24 tra Slovenia e Danimarca

Nel secondo tempo della partita di Euro24, la Slovenia parte con maggiore determinazione mentre la Danimarca si difende. La partita diventa più nervosa, con i primi cartellini gialli per Hjulmand e Stojanovic.

Al 12′, Bjol rischia l’autorete su una punizione di Eriksen.

Al 20′, Hojlund sfiora il raddoppio, ma Oblak respinge il suo tiro ravvicinato. Sul ribaltamento di fronte, Sesko serve Cerin, che di testa manda fuori di poco.

Alla mezz’ora, la Slovenia si rende nuovamente pericolosa con una punizione laterale che porta Sporar a mancare il gol da due passi.

Al 31′, Sesko colpisce il palo con un tiro immediato dopo aver recuperato palla. Un minuto dopo, la Slovenia trova il meritato pareggio con una conclusione di Janza, deviata da Hjulmand, che inganna Schmeichel.

Negli ultimi quindici minuti non ci sono ulteriori emozioni, e le due squadre si accontentano di un punto ciascuna.

Eriksen, il gol liberatorio a tre anni dall’incidente cardiaco

Sono passati tre anni, durante i quali sono successe tante cose, e sinceramente non ci penso ogni giorno. Ora non vedo l’ora di giocare a calcio e mi concentro sugli aspetti positivi”.

Queste sono le parole di Christian Eriksen alla vigilia del suo ritorno agli Europei, dopo la drammatica partita di Euro 2020 (giocata Il 12 giugno 2021, al minuto 42 del derby scandinavo contro la Finlandia a Copenaghen) Eriksen crollò improvvisamente a terra, immobile, con la testa girata, facendo intuire immediatamente la gravità della situazione.

Quella scena scioccante tolse il respiro ai giocatori, lasciò in lacrime gli spettatori sugli spalti e sgomenti i commentatori di tutto il mondo.

Il medico iniziò il massaggio cardiaco, l’intervento si protrasse senza successo finché non fu utilizzato il defibrillatore. I giocatori danesi, in lacrime, fecero scudo attorno al compagno.

Successivamente, Eriksen fu portato all’ospedale di Copenaghen, dove ricevette le prime cure e le sue condizioni cominciarono a migliorare.

Qualche giorno dopo, subì un’operazione al cuore durante la quale gli fu impiantato un defibrillatore, necessario per monitorare eventuali aritmie. A causa delle normative italiane che non permettono di giocare con un defibrillatore, la sua carriera all’Inter finì.

Dopo una lunga riabilitazione, il 31 gennaio 2022 passò al Brentford, con cui terminò la stagione, prima di trasferirsi al Manchester United.

Oggi, a Stoccarda, al minuto 17, dopo 1.100 giorni, Eriksen ha segnato su assist di Wind, chiudendo simbolicamente un lungo e difficile percorso. La sua esultanza, condivisa da tutti gli amanti del calcio, è un segno di rinascita e speranza.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore