Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, verso Olanda-Inghilterra: perché Gakpo può deciderla

Olanda, Gakpo decisivo per la sfida contro l'Inghilterra?

Cody Gakpo ha trascinato la sua nazionale fino alla semifinale di Euro2024; possibile una sua riconferma nella sfida contro l’Inghilterra.

Qualificatasi terza nel girone, dietro a a Francia ed Austria e sopra solamente alla Polonia, l’Olanda é sorprendentemente in semifinale di questa edizione del campionato europeo.

Nonostante l’assenza di Teun Koopmeiners, confermata a pochi giorni dall’Europeo, i Paesi Bassi possono vantare una rosa di tutto rispetto.

La difesa é forse il reparto più solido e completo: Van Dijk, il capitano, é affiancato da nomi come de Ligt, Aké, de Vrij, oltre a Jeremie Frimpong che tanto ha fatto bene quest’anno alla corte di Xabi Alonso.

In mezzo al campo, il compito di gestire il pallone é affidato al rossonero Reijnders, Gravenberch e Xavi Simons, talento di proprietà del Paris Saint-Germain.

In zona offensiva, infine, Koeman da spazio al tridente formato da Steven Bergwijn, Memphis Depay e, per ultimo, Cody Gakpo.

Il cammino degli Orange

Paradossalmente, la fase a gironi é stata, sino ad ora, la parte più complessa che la nazionale ha dovuto affrontare: contro Polonia, Francia ed Austria i ragazzi di Koeman sono riusciti ad ottenere una vittoria, un pareggio e una sconfitta, posizionandosi al terzo posto e risultando una delle migliori terze.

Agli ottavi il sorteggio é favorevole: la sfida é contro la Romania. Seppur quest’ultima avesse dimostato grandi doti sino ad allora nella competizione, Gakpo e una doppietta di Malen, subentrato, travolgono la nazionale rumena per 3-0.

I quarti di finale sono protagonisti di una sfida tra Olanda e Turchia. La squadra di Montella punta su una coesistenza di gioventù, Yildiz e Guler, ed esperienza, Chalanoglu.

Tuttavia, in vantaggio per 1-0 fino al 70esimo minuto, é in pochi minuti travolta dalla nazionale olandese, grazie ad un incornata di de Vrij e un autogol provocato dal solito Cody Gakpo.

Un cammino miracoloso quello dell’Olanda, che adesso si trova ad affrontare l’Inghilterra; forti di una irrefrenabile voglia di portare a casa la coppa, che manca nel palmarés della nazionale, gli inglesi venderanno cara la propria pelle.

Cody Gakpo, la chiave per la finale

Se c’é un profilo, tra le file della nazionale, che più di tutti ha fatto parlare di sé e si é distinto per le prestazioni ad Euro2024, quello é Cody Gakpo.

L’attaccante del Liverpool, classe 1999, sta dimostrando di essere il vero asso nella manica di Ronald Koeman, che sfrutta a pieno le sue doti affidandogli il ruolo di ala destra.

Tutte e 5 le partite giocate, una media di 87 minuti per match, 3 gol e 1 assist, sono i numeri dell’attaccante in questa competizione.

Ma oltre alle statistiche, il ragazzo presenta incredibili doti nell’uno contro uno, é rapido, é intelligente, ha visione, e rappresenta a pieno un’Olanda, che partita dopo partita sta stupendo tutta Europa.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore