La Spagna di Luis De La Fuente stende anche l’Albania e chiude il girone B da imbattuta a punteggio pieno.
Le Furie Rosse chiudono nel migliore dei modi il girone B: senza mai subire gol e vincendo anche la terza partita del raggruppamento.
L’ Albania di Silvinho chiude invece all’ultimo posto e viene eliminata da Euro 2024.
A decidere il match della Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf ci ha pensato la rete siglata da Ferran Torres al 13′ minuto.
La Roja approda dunque agli ottavi di Euro 2024 come una delle grandi favorite alla vittoria finale, per qualità e per quanto mostrato in un girone di ferro vinto in scioltezza.
Albania-Spagna, Roja a punteggio pieno: la partita
Ampio turnover per le Furie Rosse che hanno potuto far rifiatare quasi tutti i titolari vista la qualificazione agli ottavi di finale già raggiunta dopo la vittoria sull’Italia di Luciano Spalletti.
L’avvio di gara è molto equilibrato: le Aquile sono più aggressive sul pallone, mentre gli spagnoli attendono, gestendo il possesso.
La prima occasione della gara arriva al 12′ e porta la firma di Merino, ma il suo colpo di testa viene respinto da un attento Strakosha.
Subito dopo è Joselu, sempre di testa, a mancare la porta.
Dopo meno di un minuto Laporte pesca Olmo con un lancio lungo, il quale imbuca per Ferran Torres che di mancino battezza il palo lontano e trova l’1-0 al 13’ minuto.
Ogni volta che alza il ritmo, la Spagna si rende pericolosa: Dani Olmo è tra i più attivi e solo una provvidenziale chiusura dell’atalantino Djimsiti al limite dell’area piccola gli impedisce di portare la Roja avanti di due reti.
Sullo scadere del primo tempo si fa vedere l’Albania con Asllani che con un gran destro dal limite trova l’ottima risposta di Raya.
La ripresa si apre con una giocata sontuosa di Joselu: l’attaccante del Real Madrid sfiora l’incrocio dei pali con una gran girata al volo di mancino.
L’ Albania fatica tremendamente nel palleggio e non riesce nemmeno a partire in contropiede le poche volte che potrebbe farlo.
L’unica vera occasione gli albanesi la creano così a metà della ripresa su calcio di punizione, ma Raja è bravissimo e neutralizza conclusione ravvicinata di Broja.
Nei minuti finali la Spagna cala inevitabilmente e l’Albania viene fuori: Asslani ci prova ancora con un tiro da fuori che però esce di parecchio.
Al 92′ invece un calcio di punizione del centrocampista dell’Inter spiove in area , Broja va alla conclusione ma Raya para in tuffo.
La Roja chiude il gruppo B al primo posto, con 9 punti conquistati. Seconda l’Italia, con 4 punti. Terza la Croazia (2 punti) e ultima l’Albania (1 punto).
Il tabellino della gara
Albania : Strakosha, Balliu, Ajeti, Djimsiti, Mitaj, Laçi (72′ Berisha), Ramadani, Asllani, Asani (82′ Muci), Manaj (59′ Broja), Bajrami (72′ Hoxha).
Commissario tecnico: Sylvinho
Spagna: Unai Simon, Navas, Vivian, Laporte (46′ Le Normand), Grimaldo, Merino, Zubimendi, Ferran Torres (72′ Morata), Oyarzabal (62′ Lopez), Dani Olmo (82′ Baena), Joselu (72′ Yamal).
Commissario tecnico: Luis De La Fuente
Marcatori: 13′ Ferran Torres (S)
Ammoniti: Bajrami (A), Vivian (S), Berisha (A)