Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, l’oro arriva da Bologna: il record è clamoroso per Ndoye

ndoye bologna

Euro 24, a 23 anni e 242 giorni Ndoye è diventato il secondo marcatore più giovane della Svizzera.

Nella partita di ieri sera ad Euro 24 tra Germania e Svizzera, Dan Ndoye, esterno del Bologna, è diventato il secondo marcatore più giovane della Svizzera in un campionato Europeo.

Dan Assane Ndoye nasce a Nyon, piccolo comune svizzero nel Canton Vaud in cui peraltro ha sede la UEFA, il 25 ottobre 2000. 

Proprio a Losanna comincia a giocare a calcio e lo fa nel Team Vaud, la sezione giovanile della società polisportiva di Losanna, principale squadra di calcio della città. 

Nella stagione 17/18 gioca nella seconda squadra del Losanna. Già nella seconda parte della stagione successiva entra in pianta stabile nella prima squadra del Losanna.

Con i biancoblù, gioca 15 volte nella Challenge League, seconda lega del calcio elvetico, e si distingue immediatamente mettendo a segno ben 6 reti. 

Con le sue ottime prestazioni, quasi sempre da titolare, contribuisce in maniera importante alla promozione del Losanna. 

Giocando ala destra segna 5 reti e serve 8 assist in campionato. A questi numeri vanno sommate anche le due reti e un assist in Schweizer Cup, coppa nazionale svizzera.

Già nel mese di gennaio del 2020, il Nizza mette gli occhi su di lui acquistandolo e lasciandolo in prestito al Losanna. 

Nella stagione 2020/21 si trasferisce dunque in Francia. A fine stagione, quindi, decide di tornare in patria. In Conference League, 8 presenze, due reti e 2 assist.

Con 7 reti e 5 assist contribuisce alla buona stagione del Basilea, arrivato fino alla semifinale di Conference League. 

In questa stagione al Bologna colleziona con Thiago Motta ben 34 presenze tra campionato e Coppa Italia siglando 2 goal e 1 assist.

Euro 24, Ndoye in Nazionale

Ha esordito con la Nazionale svizzera nel settembre del 2022, nella vittoria in Nations League, 1-2 contro la Spagna.

In passato si era contraddistinto in Nazionale under 21, con 26 presenze e 10 reti, contribuendo alla partecipazione della Svizzera a due edizioni del Campionato Europeo di categoria: nel 2021 e questa estate, nel 2023.

In precedenza, aveva giocato con l’under 19, 10 volte segnando 3 reti e in under 18 con appena due apparizioni.

Il primo goal con gli svizzeri lo ha proprio trovato ieri sera nella partita contro la Germania.

Caratteristiche fisiche di Ndoye

Dan è un perfetto ectomorfo, alto 181 cm per 74 Kg di peso con un fisico asciutto fasce muscolari lunghe e affusolate, e soprattutto sviluppate in maniera uniforme su tutte il fisico.

È dotato di forza e rapidità negli arti inferiori, e grazie alla sua agilità sguscia tra gli avversari facilmente. Veloce sul lungo e fulmineo negli spazi brevi, Ndoye è dotato anche di grande resistenza e può essere d’aiuto anche in ripiegamento.

Caratteristiche tecniche e posizione in campo

Destro naturale, è dotato di ottima tecnica individuale, che si nota soprattutto nel primo controllo e nella conduzione del pallone. 

In particolare, grazie all’ottima conduzione del pallone, punta gli avversari e può creare superiorità numerica grazie al suo dribbling. 

Nonostante il suo piede preferito sia il destro, sa utilizzare anche il piede mancino, sia per calciare il pallone, sia nella conduzione. 

Dan, quindi, è anche un calciatore molto imprevedibile, perché può andare sia sul sinistro che sul destro senza che gli avversari lo possano prevedere.

Ndoye vede molto bene gli inserimenti dei compagni in area di rigore e li serve con perfetti filtranti.

Nella posizione di esterno destro, Dan Ndoye è in grado di puntare il fondo, saltare il diretto avversario e arrivare in area di rigore per servire palloni interessanti al centro dell’area ai compagni che la presidiano in attesa dell’assist. 

La particolarità è che accentrandosi, può utilizzare più facilmente il destro per concludere verso la porta oppure servire in maniera precisa gli inserimenti dei compagni.

Inter e Juventus su Ndoye dopo Euro 24

Il Bologna lo ha acquistato dal Basilea dopo un «bottino totale in due stagioni di 12 reti e 15 assist. 

Numeri importanti, prestazioni di livello e statistiche che – stando a uno studio combinato di Cies e Wyscout della scorsa primavera – collocano Ndoye tra i migliori dribblatori U23 del panorama europeo». 

I numeri in fase offensiva sono diminuiti, ma «la stagione chiusasi un mese fa ha dato ragione al Bologna, che la scorsa estate ha scommesso una cifra importante sulle potenzialità del 23enne di Nyon». 

Per gli emiliani, Ndoye «nel giro di dodici mesi ha più che raddoppiato il proprio valore di mercato» e una richiesta economica verosimile è intorno ai 25 milioni.

La Juventus sarebbe pronta a puntare su Dan Ndoye, 23enne ala della nazionale svizzera di proprietà del Bologna. 

Ndoye sta facendo molto bene in Germania e il fatto di essere stato allenata da Thiago Motta in rossoblu potrebbe garantire per lui alla Juve, ma al momento non è stata ancora imbastita una vera e propria trattativa di mercato.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore