Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, l’Italia osserva: le possibili rivali agli ottavi.

L'Italia vede già le possibili rivali agli ottavi

La fase a gironi sta ormai volgendo al termine ed è tempo di dare uno sguardo alle possibili rivali dell’Italia agli ottavi.

Con l’ultima sfida alla Croazia ormai alle porte, è già tempo di fare un passo in più e provare a capire le possibili rivali dell’Italia agli ottavi di finale.

Prima però di fare ciò, è necessario dire che l’Italia non è assolutamente già qualificata agli ottavi di finale, anzi molto dipenderà dalla sfida di questa sera con la Croazia che risulta decisisiva.

L’Italia si qualifica agli ottavi se…

Partendo dalla cosa più facile, l’Italia è automaticamente qualificata agli ottavi se non perde contro la Croazia, infatti anche in caso di pareggio e di vittoria dell’Albania, gli azzurri avrebbero comunque gli scontri diretti a favore, quindi in sostanza con un punto Spalletti si assicurerebbe gli ottavi.

Tutt’altra storia invece in caso di sconfitta contro la Croazia, infatti in quel malaugurato caso l’Italia dovrebbe sperare di rientrare fra le quattro migliori terze per accedere agli ottavi; questo sempre in caso di non vittoria dell’Albania che a quel punto manderebbe l’Italia all’ultimo posto e la eliminerebbe definitivamente dall’Europeo.

E’ ragionevole pensare che alla fine della terza giornata ci sarà una vera e propria ammucchiata di squadre arrivate terze nel proprio girone fra i 4 e i 3 punti. L’Italia può arrivare terza solo con 3 punti visto che nel caso ne facesse 4 si qualificherebbe come seconda.

Fondamentale per l’Italia a quel punto la differenza reti che risulterebbe decisiva per entrare nel novero delle migliori terze. Al giorno d’oggi sappiamo che l’Ungheria ha chiuso terza nel gruppo A con una differenza reti di -3, l’Italia perdendo con un solo gol di scarto avrebbe differenza reti -1 quindi dovrebbe sperare in solo un’altra terza alle sue spalle per l’automatica qualificazione.

Le possibili rivali dell’Italia

Per quanto riguarda le possibili avversarie dell’Italia agli ottavi, ci sono svariate possibiltà che dipendono dall’ordine di arrivo del girone. Per l’Italia il primo posto è ormai irraggiungibile, quindi le possibilità si riducono ad una qualificazione come seconda o da terza.

Ad oggi la possibilità maggiore per l’Italia è quella di affrontare Sabato 29 Giugno alle 18 la Svizzera, infatti in caso di vittoria o pareggio contro la Croazia l’Italia sarebbe seconda; la seconda del gruppo B è accoppiata con la seconda del gruppo A che già sappiamo essere la Svizzera.

Nel caso in cui l’Italia esca sconfitta con la Svizzera ma si qualifichi comunque agli ottavi, allora le possibili avversarie sarebbero molteplici e tanto dipenderà dalla classifica delle migliori terze che al momento è impossibile prevedere.

Ad oggi possiamo solo dire che l’Italia potrebbe sfidare il Portogallo lunedì 1 Luglio alle 21, una sfida che vedrebbe affrontarsi gli ultimi due vincitori di questa competizione, il Portogallo nel 2016, l’Italia nel 2021.

L’Italia inoltre potrebbe anche affrontare la prima nel gruppo E che al momento è un mistero. Infatti tutte le squadre di quel gruppo sono a 3 punti, quindi l’Italia ha le stesse chances di affrontare una fra Romania, Belgio, Slovacchia ed Ucraina.

L’ultima giornata nel gruppo E vede sfidarsi Belgio-Ucraina e Sloavacchia-Romania. Il rischio qui per l’Italia sarebbe rappresentato dal Belgio, anche se comunque non in forma smagliante.

Mancano solo pochi giorni alla fine della fase a gironi dell’Europeo con la speranza che tutto possa essere già delineato stasera senza dover sperare di essere fra le quattro migliori terze.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore