Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, la Spagna sforna talenti: da Yamal a Nico Williams.

Yamal Euro 24

Protagonisti del successo spagnolo ad Euro 24, Yamal e Nico sono diventati la miglior coppia di esterni della competizione.

Lamine Yamal e Nico Williams hanno cambiato la Spagna, le loro doti da campioni mixate al loro rapporto fuori dal campo sono state il vero ingrediente speciale per la vittoria di Euro 24.

Gol, assist e prestazioni monstre sotto gli occhi di tutta Europa, hanno fatto diventare il 17enne e il 22enne presto idoli dei tifosi e di una Spagna nuova.

La nuova Spagna di Lamine Yamal e Nico Williams.

Avere Yamal e Nico assieme in campo, ad Euro 24, ha aperto alla Spagna molteplici soluzioni in più, rappresentando un genere di vantaggio che prima non esisteva.

La manovra ora è affidata a loro chiedendogli non solo uno sviluppo del gioco dalla fascia ma di sbloccare autonomamente situazioni e portare a termine le transizioni.

La nuova Spagna di De la Fuentes ha a disposizione una coppia di ali a livello mondiale con il plus di avere un diverso modo di giocare ma armonicamente compatibile perfettamente.

Da una parte, a destra, un rifinitore elegante come Yamal che si sposa tatticamente a sinistra con un ala pura ed elettrica come Nico Williams.

Facendo memoria storica forse è dal Mondiale del 2002, con la coppia Joaquin – Vicente, che la Spagna non affidava il gioco al talento puro degli esterni.

Chi è Lamine Yamal, gioiello del Barcellona e della Spagna.

Lamine Yamal, all’ età di 16 anni, è diventato il più giovane calciatore a giocare una competizione europea, una carriera che l’ ha visto bruciare le tappe nel club e nella nazionale.

Figlio di madre guineana e padre marocchino inizia ad appassionarsi al pallone in giovanissima età ispirato dal suo idolo Neymar, che idolatrava.

Ad ogni suo gol, Yamal dimostra di non aver dimenticato le origini mostrando il 304 con le mani, che fa riferimento al cap di Rocafonda, il quartiere povero in periferia di Barcellona in cui è cresciuto.

Giocatore giovanissimo ma talmente performante che è facile dimenticarsi abbia 17 anni appena compiuti e che il suo corpo debba ancora sviluppare e trasformarsi.

La stagione appena conclusa con il Barcellona, ha visto Yamal, tramutarsi rapidamente nel presente blaugrana, oltre ad avere davanti un lungo e, viste le premesse, radioso futuro.

Il suo precoce grande talento ha spinto il ct spagnolo De la Fuentes a chiamarlo in nazionale maggiore prima ancora di debuttare con l’ under 21.

Le statistiche di Yamal con la Spagna ad Euro 24:

7 sono le partite giocate da Yamal con la Spagna ad Euro 24, 6 da titolare e una da subentrante, mettendo a referto 507 minuti giocati.

1 gol e 4 assist è il bottino del 17enne alla sua prima esperienza europea con quasi l’ 80 % di precisione nei passaggi.

Dalle difficoltà familiari ad alzare la coppa: chi è Nico Williams?

Dopo la finale di Euro 24 contro l’ Inghilterra che ha visto trionfare la Spagna, in conferenza i giornalisti hanno intervistato Nico Williams per le emozioni a caldo.

Oltre alla palese e normale gioia per il successo europeo non si può non notare il viso del 22enne che cambia non appena si parla della sua famiglia.

Nico infatti parla di come la sua famiglia abbia lottato per garantirgli un futuro, emigrando in Spagna e si dice grato con chi si è fidato di lui dal primo momento.

Un ragazzo estroverso dentro e fuori dal campo, Nico Williams, con sempre il sorriso pronto e la voglia di scherzare con i giornalisti.

Cresciuto come un ragazzo basco qualsiasi con l’ aggiunta delle sue radici ghanesi ereditate dalla famiglia.

Da bambino, infatti, il suo idolo era Asamoah Gyan, l’ icona del calcio ghanese degli anni 2000.

Nico non ha bruciato le tappe, al contrario di Yamal, ma si è conquistato la cima passo dopo passo diventando simbolo dell’ Athletic Club assieme a suo fratello maggiore e guida Inaki Williams.

Da subito dimostratosi esterno implacabile, nell’ ultima stagione in Liga, ha levigato il suo gioco rendendolo più efficace e meno fumoso.

Attualmente ala sinistra, Nico Williams si affermò sulla destra nel suo club, diventando una delle migliori ali della Liga.

La sua portentosa velocità combinata alla sua capacità di saltare l’ uomo lo rendono un avversario imprevedibile nel dribbling e ostico per qualunque difesa.

Le statistiche di Nico Williams ad Euro 24:

6 partite giocate tutte da titolare, per Nico Williams, con 494 minuti totali in cui ha segnato 2 gol, uno dei quali ha aperto la finale contro l’ Inghilterra.

Quasi il 90 % di passaggi, con cui ha anche messo a referto un assist; inoltre ha raggiunto i 35,8 kmh di velocità.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore