Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, Italia eliminata: quale escluso avrebbe fatto comodo

Italia, quale escluso avrebbe fatto comodo?

Disfatta Italia, gli azzurri perdono e sono eliminati da Euro 2024. Quale escluso avrebbe fatto comodo tra i convocati?

A Berlino gli elvetici di Yakin dominano dal 1′ al 92′: avanti al 37′ con l’inserimento di Freuler, raddoppiano con Vargas al primo minuto della ripresa e poi controllano senza problemi.


Svizzera-Italia finisce 2-0 con gli azzurri che vengono dunque eliminati da Euro 2024 agli ottavi di finale. Fischi inesorabili all’uscita dal campo.


Gli italiani infatti non sono mai riusciti a mettere il risultato in discussione, soffrendo le avanzate svizzere e sbagliando molto in entrambe le fasi, rendendosi dunque protagonisti di una prestazione indegna.

Italia-Svizzera, la prestazione degli azzurri

Per chi ha già vissuto due apocalissi nazionali come le mancate qualificazioni ai Mondiali contro la Svezia e la Macedonia del Nord sembra difficile stupirsi, soprattutto per un’ eliminazione agli ottavi di un Europeo.


Eppure la sconfitta contro la Svizzera a Euro 2024 è uno dei punti più bassi della storia del calcio italiano.


Non tanto per il risultato, abbiamo avuto cammini anche peggiori nei tornei internazionali, ma per il modo in cui è arrivato.


Gli azzurri si sono resi protagonisti di una prestazione senza gioco, ma soprattutto senza cuore, sbagliando tutto ciò che si poteva sbagliare, senza nemmeno provare a rimediare. 


Una prestazione indegna che ha messo in risalto una mancanza di personalità e molte lacune nel gioco degli azzurri scesi in campo.

Quale escluso avrebbe fatto comodo tra i convocati?

Questa è una domanda che tutti i tifosi italiani si pongono: le 4 formazioni diverse in 4 partite disputate dagli azzurri evidenziano una mancanza di titolari nello scacchiere azzurro ed i giocatori, scesi in campo spesso senza gioco e personalità alimentano i dubbi in merito.


Sicuramente avrebbero fatto comodo gli esclusi per infortunio: Acerbi, Scalvini, Berardi, Udogie e Zaniolo. Ma chi avrebbe fatto comodo tra gli esclusi per scelta tecnica?


Spalletti ha lasciato a casa Locatelli che, ironia della sorte, aveva segnato una doppietta alla Svizzera nell’Europeo scorso.


Interpretazione del ruolo «troppo conservativa», aveva spiegato ma, dopo la prestazione con la Spagna, quando ha dovuto riequilibrare la squadra, forse si è reso conto che uno scoglio come Locatelli, più simile a Rodri che a Jorginho, gli avrebbe fatto comodo.


Altri esclusi dal ct sono Politano ed Orsolini, giocatori capaci di saltare l’uomo come quasi nessuno dei 26.


Avrebbero probabilmente aiutato un’Italia incapace o quasi di avvicinare la porta nelle partite disputate nella competizione.


Dubbi che gli italiani si portano dietro e che non avranno mai una soluzione.


Di certo c’è il rammarico di aver visto un’Italia uscire da Euro 2024 dopo aver disputato una competizione in modo poco consono ad una squadra che arrivava al torneo da campione d’Europa in carica.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore