Dopo Belgio-Romania 2-0, nel girone E sono tutte con 3 punti in classifica: cosa accadrà nell’ultimo turno di questo “girone della morte”?
Ieri sera il Belgio, grazie alle reti di Tielemans e di De Bruyne, ha battuto 2-0 la Romania al termine di una partita ben giocata dalla nazionale di Lukaku.
Nel primo pomeriggio di venerdì, invece, l’Ucraina aveva battuto 2-1 la Slovacchia, rimontando il vantaggio di Schranz nella ripresa, con le reti di Shaparenko e di Yaremchuk.
Una situazione folle nel girone del Belgio
La combinazione di questi risultati, unitamente a quella delle partite del primo turno, ha creato una situazione folle in classifica, con le 4 squadre del girone E che si trovano tutte con 3 punti in classifica.
Nell’ultima giornata può succedere di tutto e, alla fine, potrebbero risultare decisivi gli scontri diretti e la differenza reti.
Le due partite ancora da giocare
Le due partite che ancora mancano da giocare sono Romania-Slovacchia e Ucraina-Belgio, che si disputeranno ovviamente in contemporanea alle ore 18:00 di mercoledì 26 giugno.
La differenza reti al momento vede in testa la Romania (+1, 3 gol fatti e 2 subiti), seguita dal Belgio (+1, 2 gol fatti e 1 subito); la Slovacchia è terza (0, 2 gol fatti e 2 subiti), e ultima e l’Ucraina (-2, 2 gol fatti e 4 subiti).
Il nostro pronostico: Belgio favorito
Questa sera il Belgio ha dato una notevole dimostrazione di forza strapazzando la malcapitata Romania anche e soprattutto sul piano del gioco.
Di conseguenza, è la nazionale belga allenata da Tedesco la nostra favorita per la conquista non solo della qualificazione, ma anche del primo posto nel girone E.
Ucraina ultima
Difficilmente l’Ucraina vista finora può essere in grado di fermare una nazionale che annovera tra le sue fila gente del calibro di De Bruyne, Lukaku, Tielemans e Doku.
Proprio l’Ucraina finirebbe all’ultimo posto del girone se dovesse perdere l’ultima partita contro il Belgio.
Il nostro pronostico su Romania-Slovacchia
Molto più equilibrata e difficilmente pronosticabile è l’altra partita: Slovacchia-Romania: la prima ha battuto a sorpresa il Belgio ma è stata poi sconfitta in rimonta dall’Ucraina.
La seconda, invece, aveva nettamente battuto l’Ucraina prima di essere strapazzata dal Belgio.
Se la partita terminasse con un pareggio (forse il risultato più probabile, dato il grande equilibrio), la Romania si qualificherebbe come seconda per una migliore differenza reti rispetto alla Slovacchia.
La “nostra” classifica finale del girone E
Per cui, volendo giocare a fare un pronostico, la classifica finale del girone E potrebbe essere la seguente:
Belgio 6, Romania 4, Slovacchia 4, Ucraina 3.
Ma il nostro è solo un gioco: sarà il campo, mercoledì prossimo, a emettere il suo inappellabile verdetto; e siccome, come sostengono i saggi, il pallone è rotondo, potrà davvero succedere di tutto!