Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, Germania già qualificata: dove può arrivare Nagelsmann

germania prima squadra agli ottavi

Vincendo 2-0 alla Stoccarda arena la nazionale tedesca è ufficialmente qualificata agli ottavi di finale di Euro 2024

Dopo la vittoria nella gara d’apertura contro la Scozia, la Germania si ripete contro l’Ungheria di Marco Rossi a Stoccarda e si assicura il passaggio del turno.


Ai tedeschi serve un punto contro la Svizzera per chiudere in testa il girone, mentre in caso di sconfitta sarà seconda.

Germania qualificata: la partita che vale la qualificazione

La squadra di Nagelsmann stacca il pass per gli ottavi di finale di Euro 2024 dopo una gara da grande squadra.


In avvio c’è subito un’occasione per gli ospiti, con Manuel Neuer costretto all’uscita su Roland Sallai.

La Germania risponde con Kai Havertz, che calcia con il mancino ma non crea problemi a Péter Gulácsi.


All’11’ arriva la prima vera occasione da rete della partita, il portiere ungherese del Leipzig è costretto a compiere un intervento complicato sull’attaccante dell’Arsenal che tira da posizione ravvicinata.


Al 22′ minuto la nazionale tedesca passa in vantaggio: Gündoğan serve Musiala, che calcia sotto la traversa e fa centro. Per il talento del Bayern Monaco è il secondo gol consecutivo all’Europeo.


Successivamente sempre Neuer protegge il vantaggio con una super parata sulla punizione di Dominik Szoboszlai, il centrocampista del Liverpool ci prova anche alla mezzora ma trova l’opposizione di Jonathan Tah.
Prima dell’intervallo ci provano Florian Wirtz ed ancora Musiala, ma calciano fuori.


Nella ripresa, dopo un tiro fuori dallo specchio di Toni Kroos, la nazionale di Rossi mette i brividi ai tedeschi con Barnabás Varga: l’attaccante del Ferencváros stacca bene sul cross di Sallai ma non trova lo specchio della porta.


Così, dopo un destro alto di Musiala, al 67′ minuto la Germania chiude la sfida e blinda la qualificazione con Musiala che allarga per Maximilian Mittelstädt, il quale crossa basso e serve capitan Gündoğan che gonfia la rete in tap-in.


Successivamente i tedeschi non sfruttano l’occasione per fare il tris in contropiede, mentre, al 90′ minuto, Joshua Kimmich mantiene inviolata la porta tedesca con un salvataggio sulla linea. Finisce 2-0, la Germania è qualificata.

Germania qualificata: primo o secondo posto nel girone, cosa cambia ai tedeschi?

Le due vittorie ottenute fin’ora hanno portato la squadra di Nagelsmann a sei punti nel proprio raggruppamento, assicurandole un posto agli ottavi di finale di Euro 2024.

Tuttavia i tedeschi non sono ancora certi del primo posto nel girone, serve un punto contro la Svizzera per chiudere in testa il girone.

Ovviamente il piazzamento incide sulla posizione nel tabellone della fase ad eliminazione diretta e sui possibili abbinamenti:

Vincendo il gruppo A, la Germania agli ottavi incontrerebbe la seconda del gruppo C (quello dell’Inghilterra) ed ai quarti probabilmente la prima del gruppo B (Spagna o Italia).

Da seconda del gruppo A finirebbe nella parte opposta del tabellone e affronterebbe la seconda del gruppo degli azzurri e poi probabilmente l’Inghilterra o la vincente del gruppo C.

Qualificazione agevole, merito di talento ed esperienza: mix perfetto dalla cintola in su.

L’obiettivo qualificazione era ampiamente alla portata, ma alla Germania va dato il merito di aver fatto sembrare tutto incredibilmente facile.


La Nazionale guidata da Julian Nagelsmann, dal centrocampo in su, è stata forse la rappresentativa che sin qui ha più convinto, una squadra che ha abbinato buone trame a tanta concretezza.


Merito delle qualità di talenti come Musiala, Wirtz ed Havertz, ma anche della bravura dei campioni che compongono la ‘vecchia guardia’.


Toni kroos sta dimostrato sempre più di essere l’uomo che tanto è mancato alla Germania nel corso degli ultimi tre anni, tutte le azioni offensive dei tedeschi partono da sue intuizioni.


Gundogan invece, si sta rivelando uno dei veri segreti dei tedeschi, una sorta di playmaker offensivo della quale i tedeschi non possono fare a meno.


La Germania ha disputato solamente due partite dall’inizio di Euro 2024 ma quel che è certo è che, con un mix di giocatori del genere e delle trame perfette, si candida ad un ruolo da assoluta protagonista nella competizione.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore