Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, fa tutto Bellingham: perché l’Inghilterra è la favorita.

Bellingham decide la sfida inaugurale per i vice campioni d'Europa

Serbia-Inghilterra finisce 0-1, un Bellingham in versione extra-lusso sorregge l’Inghilterra nella vittoria contro la Serbia.

Gli europei sono iniziati anche per l’Inghilterra di Bellingham, inserita nel gruppo C, contro la Serbia di Vlahovic.

Una sfida potenzialmente molto ostica per la nazionale allenata da Southgate, anche se tutto è diventato più facile grazie al fuoriclasse del Real Madrid che a soli vent’anni ha trascinato la sua squadra verso il successo.

Sono bastati 12 minuti a Jude per mettere a segno la sua prima rete ad Euro24: cross di Saka dalla destra, inserimento perfetto al centro, colpo di testa e gol; questo ragazzo fa sembrare tutto semplice.

Per il resto, l’Inghilterra ha anche rischiato in varie occasioni di subire il gol del pari, al 19′ un errore di Alexander Arnold regala palla ai serbi che sfiorano il gol con Mitrovic.

Al 76′ l’Inghilterra perde l’occasione di chiudere i giochi dopo che il solito Kane aveva spizzato la palla di testa che però colpisce la traversa in pieno dopo la deviazione di Rajkovic.

Durante l’assedio finale i serbi ci provano fino all’ultimo prima con Vlahovic che all’81’ impegna Pickford con un tiro potente ma centrale, e poi con Milinkovic Savic che alla fine cerca da fuori il gol dell’anno, m a finisce alto dietro la porta di Pickford.

Perché l’Inghilterra di Bellingham è la favorita

L’Inghilterra è ritenuta da molti, al pari della Germania, la favorita alla vittoria finale di Euro24, i motivi sono molteplici.

Partendo da dati oggettivi, gli inglesi sono tra i pochi che mantengono la stessa guida tecnica, Southgate, non solo dallo scorso Mondiale, ma anche dalla scorso Europeo (ndr. perso con l’Italia in finale a Wembley).

Inoltre la rosa inglese, eccetto il fuoriclasse Bellingham, è rimasta praticamente invariata rispetto allo scorso Europeo e Mondiale.

Molti giocatori che hanno affrontato la finale con l’Italia che in quel 2021 erano alle prime armi, ora hanno 3 anni in più di esperienza nei quali si sono abituati e non poco a giocare partite di questa importanza.

Bellingham e il suo percorso

Jude Bellingham nasce il 29 Giugno 2003 a Stourbridge, nel cuore dell’Inghilterra. Compie tutte il percorso giovanile nel Birmingham City dal 2011 fino al 2018.

Il 15 Ottobre 2018, a 15 anni, debutta nell’under 23 realizzando il gol vittoria contro il Nottingham Forest nella partita vinta 1-0.

Dalla stagione 2019-20 è in pianta stabile in prima squadra divenendo il più giovane di sempre ad esordire con la maglia del Birmingham( 16 anni e 38 giorni).

A fine stagione viene ceduto al Borussia Dortmund per 25 milioni di sterline. L’anno seguente diviene il secondo più giovane a segnare in Champions League nella fase a eliminazione diretta nella partita contro il City( secondo solo a Krkic).

Termina il 2021 classificandosi in seconda posizione al Trofeo Kopa alle spalle dello spagnolo Pedri. Ormai tutto il mondo si è accorto che è nata una stella: Jude Bellingham.

14 Giugno 2023, il Real Madrid sborsa 103 milioni di euro( sommati a 30 di bonus) per accaparrarsi quella che è destinata ad essere una delle nuove stelle del calcio mondiale.

Sarà una stagione leggendaria per Jude che guiderà i Blancos di Carlo Ancelotti alla vittoria del titolo con 19 gol nella Liga, tra cui una doppietta formidabile nel Clasico che regala la vittoria ai suoi.

Inoltre per Jude ci sarà anche la Supercoppa spagnola e la vittoria in Champions League con tanto di rete in finale proprio contro il Borussia.

Tutto ciò diventa ancor più sorprendente leggendo la carta d’identità che recita 20 anni. Da ciò si evince che il meglio deve ancora venire…

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore