Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, Belgio secondo: sarà scontro con la Francia

Il Belgio proseguirà il suo cammino ad Euro 24 contro la Francia

Dopo un girone superato con molta difficoltà, la squadra di Domenico Tedesco affronterà i cugini francesi negli ottavi di Euro 24.

La terza nazionale più forte del mondo, come si evince dal ranking FIFA, dopo un girone molto più difficile del previsto, è riuscita a qualificarsi per gli ottavi di finale.

Lo ha fatto, però, occupando una posizione che non si aspettava di ottenere prima dell’inizio della competizione, ossia la seconda, alle spalle della sorprendente Romania di Stanciu.

A pesare tantissimo è stata la sconfitta contro la Slovacchia di Francesco Calzona, in grado di battere la compagine fiamminga e di condannarla ad un cammino più complicato rispetto alle attese.

Con la seconda posizione, infatti, il Belgio proseguirà il suo cammino ad Euro 24 incontrando una delle tre favorite annunciate della vigilia, ossia lo spauracchio Francia.

C’è da dire, però, che anche la squadra di Didier Deschamps non arriva bene a questo derby tra vicini di casa, avendo disputato un girone poco brillante e molto al di sotto delle aspettative.

Una sfida, dunque, che si preannuncia avvincente per tanti motivi.

Come ha giocato il Belgio a Euro 24

Domenico Tedesco, commissario tecnico della nazionale belga dal febbraio 2023, ha deciso di dare un’impronta molto offensiva alla sua squadra, schierandola con il 4-2-3-1 in tutte e tre le gare del girone disputate.

Nel farlo, però, ha tentato di iniziare un processo di rinnovamento all’interno di una rappresentativa che presenta gli stessi volti ormai da anni, alcuni fin dall’ottimo Mondiale del 2014, durante il quale il Belgio si arrese solo all’Argentina di Leo Messi.

Seguendo questo proposito, dunque, Tedesco ha deciso di non restituire il posto da titolare in porta a Courtois dopo il rientro dal brutto infortunio al crociato, dando fiducia al coetaneo Casteels, che ha presenziato a tutte le partite di qualificazione.

In difesa, poi, il ct ha tentato di optare per una grande sostituzione, quasi epocale, ossia l’avvicendamento del veterano Jan Vertonghen con il giovane Debast. Ciò è accaduto durante la prima partita, nella quale il Belgio è stato sorpreso dalla Slovacchia e, proprio per questo, il centrale trentasettenne si è ripreso il suo posto per le due partite seguenti.

Anche a centrocampo Tedesco ha provato a sostituire Tielemans con Mangala, ma anche questo avvicendamento non ha portato buoni frutti, finendo per essere ripristinato in favore di Yuri.

In attacco, invece, il ct italo-tedesco ha preferito mantenere ben saldi De Bruyne e Lukaku, i quali da ormai un decennio scrivono insieme la storia della nazionale fiamminga, affiancandoli con i vari Lukebakio, Trossard o Doku, che noi italiani ricordiamo molto bene dal 2 luglio 2021.

Come il Belgio può vincere con la Francia

Nonostante, come detto sopra, entrambe le nazionali arrivino a questo ottavo di finale dopo un girone disputato non benissimo, il pronostico è comunque sbilanciato verso la Francia.

La selezione transalpina, infatti, dalla sua ha un tasso tecnico maggiore, oltreché una profondità di rosa molto più ampia rispetto a quella fiamminga, la quale fatica a trovare altri interpreti utili per essere schierati.

Insomma, la nazionale di Didier Deschamps parte sicuramente avvantaggiata rispetto a quella di Domenico Tedesco, la quale dovrà indubbiamente fare una grande prova per riuscire a superare i cugini.

A mio avviso, c’è un’unica grande strada da percorrere se si vuole battere questa Francia ed è, Spagna e Germania escluse, valevole per tutte le squadre di Euro 24: approfittare della spocchia tecnica dei francesi.

Secondo me, infatti, la squadra capitanata da Kylian Mbappé è una nazionale stratosferica a livello tecnico, la quale, però a volte tende a prendere in mano lo specchio e a cominciare ad osservarsi, compiacendosi della propria bellezza.

E’ in queste situazioni che la Francia ha perso punti nel girone, subendo la Polonia già eliminata nella fase centrale del secondo tempo, ed è in questa maniera che il Belgio deve provare a far male ai blues.

La compagine di De Bruyne e Lukaku deve essere umile, disputare una partita di grande sacrificio ed essere pronta, al momento giusto, ad affondare il colpo con i suoi giocatori di maggiore talento ed esperienza.

Se i Diavoli Rossi riusciranno a fare in modo che la partita segua questi binari, la vittoria della Francia, per me, è tutto tranne che sicura.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore