Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 2024, svolta in extremis: l’incredibile verdetto del gruppo A

promosse del gruppo A

Gruppo A che si è concluso confermando la Germania al primo posto e Svizzera al secondo. si attendono le sfidanti degli ottavi.

La Germania evita una sconfitta contro la Svizzera allo scadere della partita e convalida la qualificazione agli ottavi da prima del girone.

Una Svizzera convincente passa come seconda, con la possibilità di incontrare l’Italia nella prossima partita.

Ungheria terza ma sarà difficile sperare in un ripescaggio vista la differenza reti con le concorrenti, che devono ancora giocare.

Scozia beffata all’ultimo secondo dall’Ungheria di Marco Rossi. Anche per gli scozzesi un ripescaggio poteva non essere cosi scontato

Le vincitrici del gruppo A

I risultati finali del girone non stupiscono più di tanto i tifosi. Germania che conferma le aspettative generali ottenendo il primo posto e la Svizzera non è da meno.

Entrambe le squadre passano il gruppo senza subire sconfitte e si presentano come temibili avversarie per chiunque le troverà agli ottavi.

La Germania non sarà la grande corazzata degli anni precedenti, e con complicità di scelte e situazioni particolari lascia a casa pezzi pregiati come Reus, Hummels, Gnabry, Gosens, Pavlovic e altri, in favore di sorprese come Denis Undav o Pascal Gross.

Tra i numerosi fantasisti schierabili davanti, le cui doti tecniche e realizzative sono ben conosciute e studiate dagli avversari, si distingue poi il centravanti Niclas Fulkrug.

L’attaccante del Borussia Dortmund arriva un po’ in sordina, ma il suo impatto in questa nazionale è notevole e i 2 gol segnati, compreso quello di ieri che è valso il pareggio con la Svizzera, in queste prime uscite ne sono la prova.

Insomma, i tedeschi hanno capi saldi, uno su tutti Toni Kroos, e novità, mostrandosi come una nazionale giovane ma saggiamente guidata, capace di segnare molto e rendersi pericolosa costantemente durante i novanta minuti.

La Svizzera invece passa il girone da seconda in modo convincente e confermandosi come ottima nazionale dopo i bei cammini di euro 20 e mondiali 22.

Dai convocati di Yakin ne esce una squadra rodata e con le proprie certezze di qualità. Le buone prestazioni della nazionale passano per i piedi soprattutto di Akanji, Xhaka, Freuler e Shaqiri, ma anche per cuori giovani come Ndoye e Okafor.

Gli elvetici si confermano squadra variegata, capace e dalla propensione offensiva, non certo un outsider e meritevole di rispetto.

Possibili avversarie

Si resta in attesa in questi giorni per scoprire quali avversarie affronteranno Germania e Svizzera agli ottavi di finale.

Passando come prima, la Germania attende la classifica finale del gruppo C. Sarà infatti la seconda arrivata di questo girone a raggiungere la Die Mannschaft, e l’esito del girone è tutt’altro che già scritto.

Per quanto riguarda la Svizzera invece, è concreta la possibilità di affrontare l’Italia alla fase finale. Agli azzurri basta un pareggio per confermarsi secondi, e quella con la Svizzera potrebbe rivelarsi una bella partita e banco di prova per i nazionali di Spalletti.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore