Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 2024, Schick riprende la Georgia: Kvara ancora spera

Schick agguanta il pari con la georgia

Euro 2024 – Georgia-Repubblica Ceca finisce in pareggio. Kvara e compagni possono sognare una qualificazione in extremis

I georgiani vengono salvati più volte da Mamardashvili e si portano in vantaggio con un rigore a fine primo tempo. Ci pensa Schick a pareggiare i conti nella ripresa.

Pareggio che lascia un po’ di amaro da entrambe le parti ma che fa sperare nella qualificazione ambedue le nazionali

Punto storico per la Georgia

La partita giocata al Volksparkstadion di Amburgo parte fin da subito in favore dei cechi, che scendono in campo aggressivi e attuando una elevata pressione.

Nonostante i sette tiri nello specchio della porta, la Repubblica Ceca non riesce però a sbloccare il risultato.

Al 23′ un rimpallo fortunoso sul portiere permette al ceco Hlozek di segnare, ma il var segnala un tocco col braccio che non lascia dubbi e l’arbitro annulla la rete del vantaggio.

I cechi insistono e già al 28′ sarà Cerny a sprecare un’occasione d’oro. Doppia triangolazione in area e attaccante che calcia male, lisciando di fatto il pallone.

Solo alla fine del primo tempo di gioco si fa vedere in avanti la Georgia, che, dopo un tap-in fallito di Kashia, ottiene nel recupero un calcio di rigore per tocco di mano. Mikautadze che segna il penalty e risultato sbloccato dai georgiani.

I cechi non si danno per vinti ed entrano nella ripresa con ancora più convinzione. Georgia che però non si fa pressare come nel primo tempo e al 56′ l’altruismo di Kvaratskhelia non viene premiato da Mekvabishvili.

Al 58′ la Repubblica Ceca ottiene un calcio d’angolo e dopo una spizzata di testa la palla rimbalza sul palo finendo sul petto di Patrick Schick. Deviazione fortunosa in rete e gol dell’ex giallorosso che agguanta il pari.

La Cechia ci crede e mette in atto un vero e proprio assedio che mette in seria difficoltà la Georgia, ma ancora non si concretizza il vantaggio.

Negli ultimi secondi del recupero i cechi rischiano la beffa su contropiede ben sviluppato da Chakvetadze. Ripartenza in 3 contro uno, palla per Lobjanidze (entrato da poco per kvara) e palla sopra la traversa, sprecando una concreta occasione per la vittoria.

Risultato finale che delude ma che permette alla Georgia di festeggiare il primo storico punto in una fase finale degli Europei.

Tutto ancora aperto

La classifica attuale del girone F lascia ancora spazio a diversi esiti finali, eccezion fatta per il Portogallo, già qualificato agli ottavi.

Si giocherà tutto all’ultima giornata per decretare i promossi e bocciati del girone.

Sia la Georgia sia la Cechia hanno possibilità di qualificarsi come seconde o terze, a patto di ottenere o una vittoria o un pari rispettivamente contro Portogalllo e Turchia, a cui basta un pareggio per consolidare la seconda posizione.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore