Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 2024, male Kvara: vince la Turchia al debutto

Turchia-Georgia 3-1

Euro 2024 – Finisce 3-1 il divertente match tra Turchia e Georgia. Risultato deciso con gol strepitoso del giovanissimo Arda Guler

Successo meritato

La nazionale di Vincenzo Montella regala spettacolo nella sua partita d’esordio, palesando anche un baby fenomeno. Quella tra Turchia e Georgia è stata una partita avvincente, ricca di occasioni da una parte e dall’altra.

Le 2 squadre partono agguerrite fin dai primi minuti, con la Turchia che riesce a rendersi particolarmente pericolosa rispetto ai georgiani.

Al 25′ si apre il walzer dei gol a firma di Muldur, il quale, su respinta della difesa avversaria, rilascia un potente destro al volo dal limite che trova l’incrocio dei pali.

I minuti successivi scorrono adrenalinici. Yldiz al 28′ si vede negato il gol per mezzo piede in posizione di offside, e la Georgia, su sviluppi di una bella azione in area turca, trova il pareggio al 32′ grazie al gol di Mikaudatze. Preso in contro tempo il portiere Gunok con palla tesa sul primo palo e risultato che si porta sull’ 1-1.

Il secondo tempo si svolge per lo più a centrocampo, quando al 66′ Guler approfitta di un po di spazio sulla trequarti e col mancino disegna una magnifica traiettoria a giro e potente che non lascia scampo al portiere. Il gol è una perla che fa tremare il Westfalenstadion.

Si fa vedere subito la Georgia in area turca ed è la traversa a negare il pareggio.

Gli ultimi 10 sono minuti di fuoco, con la Georgia che grazie a un miracolo del portiere Mamardashvili nega un gol già fatto e sfiora il pari poco dopo.

I georgiani ci credono e insistono ma una grande respinta a due pugni di Gunok su corner di Kvaratskhelia permette una ripartenza fatale. Akturkoglu prende palla e si fa tutto il campo da solo segnando indisturbato a porta vuota.

Risultato finale di 3-1 e Turchia che ha più di un motivo per festeggiare.

Anche la Turchia produce record

Nonostante la convincente vittoria, la nazionale turca si rende ulteriormente fiera per aver prodotto un record denso di significato. Questo europeo si sta dimostrando infatti particolarmente avvezzo a registrare nuovi record.

Nella giornata che avrebbe visto Ronaldo come primo giocatore nella storia a partecipare a 6 edizioni diverse del torneo, si inserisce Arda Guler a prendersi un primato detenuto dallo stesso Ronaldo.

CR7 era infatti il più giovane debuttante a segnare nella fase finale del torneo, all’età di 19 anni e 128 giorni, segnando nella partita Portogallo-Grecia del 2004.

Da oggi però ci sarà il nome di Guler in questo record di precocità, coi suoi 19 anni e 114 giorni e un gol da vero fuoriclasse.

Il giovanissimo esterno del Real Madrid si carica sulle spalle la sua nazionale e dimostra quanto la squadra spagnola sappia farci nel trovare talenti cristallini

Kvara nel deserto

Per un talento che sboccia, un altro si offusca. Durante la partita Kvaratskhelia risulta spesso assente. Prova comunque a inventare ma viene ben contenuto dalla difesa turca e fatica a trovare spazi.

Anche i compagni lo supportano poco, mettendo in luce il fatto che da solo non può decidere le sorti di una Georgia un pò povera di qualità ma comunque ricca di spirito. Sfiora quasi un gol su punizione e poco altro.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore