Focus Spagna-Inghilterra: Southgate per il tanto agognato titolo, de la Fuente per il quarto europeo della storia spagnola
Ecco il nome della finale: Spagna-Inghilterra. Due squadre forti, tra le favorite sin dall’inizio con due percorsi completamente diversi.
Le furie rosse hanno vinto e convinto in tutte le gare disputate. 9 punti nel girone, eliminata la Georgia, poi una top come la Germania, poi la favoritissima Francia e ora ha solo più l’ultimo sforzo da compiere.
La nazionale dei tre leoni invece ha totalizzato solo 5 punti nel girone, poi ha eliminato con fatica la Slovacchia, solo ai rigori la Svizzera e con un gol al 90° di Watkins la brigata Orange. Tanta fortuna e giocate da campioni, manca quel qualcosa come gioco espresso.
E’ una finale affascinante: il gioco convincente, efficace e costante contro le individualità, i tanti fenomeni in uno spogliatoio tra i più difficili da gestire per Southgate. Ecco il nostro focus Spagna-Inghilterra.
Altra finale per Southgate: sarà la volta giusta?
Dopo lo sgarbo che la nostra nazionale le ha riservato a Luglio 2021, gli inglesi quest’anno avranno di nuovo l’occasione per portarla a casa (it’s coming home). Per loro è la seconda finale di fila.
Così ha parlato Southgate nella conferenza stampa che ha preceduto la semifinale: “Sono molto fortunato ad avere un gruppo di giocatori favoloso, lavoriamo come una squadra e lo abbiamo sempre fatto. Il modo in cui tutti i 26 hanno legato nelle ultime settimane è stato speciale, metà della squadra non aveva esperienza di tornei. Questa è l’occasione per fare la storia”
Le motivazioni degli inglesi sono molto alte. Tutti sanno dell’importanza della partita: c’è chi vuole riscattare la finale persa contro l’Italia e chi vincere un trofeo per la prima volta come Harry Kane.
Di seguito la probabile formazione inglese: INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. Ct: Southgate.
Spagna scatenata: De la Fuente vuole il secondo trofeo
Hanno già trionfato nell’ultima edizione della Nations League. Sono, in questo momento, la nazionale più in forma di Euro 2024. Si direbbe che il trofeo se lo meritano loro per quanto visto, però c’è ancora una partita da giocare, la più importante.
De la Fuente ha parlato così della finale di Domenica all’Olympiastadion di Berlino: “Abbiamo stili abbastanza diversi, l’Inghilterra é una squadra fisica, con giocatori a cui piace lo spazio. Noi cercheremo di imporre il nostro stile, di avere il possesso palla, anche se avremo la possibilità di giocare in contropiede. Ma in una finale entrano in gioco anche altri aspetti – ha sottolineato De la Fuente – il non sbagliare, la sensazione di sapere che c’é poco margine di errore, il non voler perdere, il voler vincere.”
Così dovrebbero scendere in campo le furie rosse: SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. Ct: De la Fuente.