Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 2024, due stelle a confronto: chi brillerà in finale

Finale europeo: Bellingham e Yamal

Finale Euro 2024: sarà la partita di due nazionali con percorsi diversi. Entrambe però guidate da due talenti del calcio mondiale

La Spagna come squadra più in forma, l’Inghilterra come la squadra con più talenti in rosa. I riflettori saranno puntati sui due giocatori che finora hanno trascinato nei momenti decisivi le rispettive squadre: Jude Bellingham e Lamine Yamal.

Arriviamo da anni in cui si va alla ricerca dei nuovi Messi e Ronaldo. Si parla di Haaland e Mbappè viste le ultime stagioni, ma nel caso di Euro 2024 il norvegese non si è qualificato, mentre il francese non ha per la prima volta soddisfatto le aspettative.

Ed ecco che il discorso si riapre quando ad essere protagonisti del torneo sono un calciatore del Real e uno del Barcellona. I due avranno modo di affrontarsi in una finale europea. Magari solo una delle tante partite importanti che verranno in futuro, data la loro giovanissima età.

Sono due giocatori differenti per ruolo ed età. Jude è un tuttofare del centrocampo: può giocare più basso come mediano oppure trequartista, mezz’ala d’inserimento e addirittura da seconda punta. Yamal invece è un’ala destra pura. Hanno dimostrato comunque entrambi di avere i colpi di classe.

Jude Bellingham

E’ reduce da una stagione mostruosa, sia in termini di numeri che di trofei vinti. Per lui 42 presenze, 23 gol e 13 assist con la Liga e la Champions League. Lui è sempre risultato decisivo: in ogni momento di difficoltà ha tirato fuori la giocata che ha sbloccato il risultato.

Anche ad Euro 2024 è stato così con il gol contro la Slovacchia in rovesciata che ha permesso agli inglesi di proseguire il proprio cammino andando ad affrontare la Svizzera.

Inoltre Bellingham è in corsa per la conquista del pallone d’oro, quindi per lui questa finale assume un ulteriore importanza a livello personale.

Lamine Yamal

Yamal è esploso definitivamente nella stagione 2023/2024. Ha messo a segno 7 gol e 10 assist in ben 50 presenze. Anche nell’Europeo sta giocando tanto e nella partita contro la Francia ha sfornato il gol magistrale che ha permesso di portare il risultato sull’ 1-1.

Data la sua giovane età i paragoni con le leggende del calcio non tardano ad arrivare. In un siparietto che ha visto coinvolto anche il padre del giocatore, si è espresso così riguardo all’accostamento con Messi: “a nessuno dà fastidio essere paragonato al miglior giocatore della storia, ma nessuno sarà mai come lui

Su di lui il Barcellona ha messo una clausola di 1 miliardo di ero, valida fino al 2026. Cifra folle, mai vista per un calciatore. Si vocifera poi che il Psg abbia provato a prenderlo offrendo 200/250 milioni, offerta rifiutata dai blaugrana

Gli incontri precedenti alla finale Euro 2024

Bellingham e Yamal si sono già affrontati in occasione del Clasico giocato il 21/04 e che ha visto il clamoroso annullamento di una rete regolare per mancanza della Goal Line Technology. Il gol sarebbe stato da attribuire proprio a Yamal, con la palla che ha attraversato tutta a rete.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore