In esclusiva a DoppioPasso Podcast Gianluca di Marzio ha detto la sua sul colpo del secolo, l’arrivo di CR7 alla Juventus.
Passato ai microfoni di DoppioPasso Podcast, Gianluca di Marzio ha raccontato diversi aneddoti relativi alla sua ventennale esperienza.
L’insider, collaboratore di Sky Sport da più di 10 anni, ha risposto a svariate domande relative alla propria carriera all’interno del settore.
Sul finale inoltre si è soffermato sull’attuale situazione che riguarda la Juventus, concentrandosi in particolare sull’aspetto finanziario.
Da anni infatti la Vecchia Signora non gode più dello stesso strapotere economico che aveva in precedenza. Difficile infatti pensare adesso ad una Juventus che spende 90 milioni per pagare la clausola di un attaccante, senza prima alcuna cessione eccellente.
Pertanto, Di Marzio, interrogato circa l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, ha espresso la sua, su quello che molti hanno definito, il colpo del secolo.
CR7 alla Juventus? “Fu un investimento molto pesante però…”
Intervenuto dunque sull’arrivo del portoghese in Italia, Gianluca Di Marzio ha rivelato aspetti interessanti circa la presenza a Torino dell’ex Real Madrid.
“Fu un investimento molto pesante a livello di ingaggio, però non penso sia stata colpa di Ronaldo. Penso che quell’operazione abbia fatto aumentare il brand della Juve a livello internazionale e mondiale.”
L’attuale situazione economica bianconera dunque, secondo Di Marzio non sarebbe da imputare all’arrivo di CR7, che anzi ha portato con sé molti risvolti positivi, “pur non avendo portato un effetto specifico nella vittoria della Champions.”
“Tanti giocatori che hanno visto che andava Ronaldo hanno detto, allora adesso alla Juventus ci vado anche io, quindi sinceramente no. Un’operazione molto onerosa, ma non credo che nasca da lì la responsabilità di ultimi anni non vincenti a livello internazionale”.
Al contrario dunque di quanto molti abbiano sostenuto le difficoltà economiche non hanno nulla a che vedere con l’investimento fatto per il portoghese. Le cause infatti sono molteplici, ed individuarne una soltanto risulterebbe alquanto ingeneroso.
Gianluca Di Marzio inoltre ha sottolineato un aspetto molto importante, vale a dire la capacità di Cristiano Ronaldo di attrarre altri giocatori di primo livello.
Basti pensare a quanto accaduto con Matthijs de Ligt. L’olandese, capitano dell’Ajax era promesso sposo del Barcellona, e contemporaneamente in trattativa con il Manchester United, dove adesso gioca.
Tuttavia, durante una sfida di Nations League, tra Portogallo e Olanda, a fine partita Cristiano Ronaldo si è fermato a parlare col giovane difensore.
“Dopo la partita mi sono avvicinato a Matthijs e gli ho detto: “Visto che tutti parlano del tuo futuro, perché non vieni alla Juventus?”
Una semplice battuta, che però pochi mesi dopo ha portato l’olandese in Italia, quasi a dimostrazione di quanto raccontato proprio da Gianluca Di Marzio.