Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

[ESCLUSIVA] “Ballardini: difesa a 3 o a 4? Vi spiego…”

[ESCLUSIVA] "Ballardini: difesa a 3 o a 4? Vi spiego..."

Davide Ballardini, in esclusiva a DoppioPasso Podcast, ha parlato di un tema molto discusso nel calcio moderno, ovvero la disposizione in campo della difesa.

L’ospite dell’ultima puntata di DoppioPasso Podcast è Davide Ballardini; il tecnico ha toccato diversi temi tra cui uno riguardante lo schieramento in campo della difesa.

In particolare, ha dato la sua opinione sulla disposizione a tre o a quattro, facendo vari esempi in base alle squadre che ha allenato.

L’intervista completa è disponibile sul canale YouTube di “DoppioPasso podcast”, nel quale vengono affrontati anche altri argomenti in merito alla sua lunga carriera da allenatore.

L’assetto in difesa preferito da Ballardini

Su risposta ad un quesito posto da Sickwolf riguardante l’assetto difensivo, il mister Davide Ballardini risponde senza troppi giri di parole.

“Mi vedo più un allenatore da difesa a quattro” interviene il tecnico italiano, “poi oggi il calcio è cambiato perché le squadre devono difendere l’ampiezza del campo”.

“Se ti devo dire cosa preferisco dobbiamo dire che la difesa a quattro ti consente di avere in attacco più giocatori di qualità per un calcio più nelle mie corde”.

Successivamente Ballardini aggiunge come sia in grado di adattarsi ad altri sistemi di gioco, facendo notare come sia a Sassuolo che al Genoa ha spesso usato la difesa a tre.

Il confronto con il reparto difensivo

In seconda battuta sempre Sickwolf chiede al tecnico italiano se si sia mai confrontato con i giocatori o con altri reparti del club sulla disposizione difensiva.

La risposta di Ballardini arriva poco dopo, sostenendo come egli si sia spesso confrontato con il D.S dei club con cui ha lavorato, oltre che con lo staff ed i calciatori.

“Tu hai una rosa di giocatori e dunque cerchi di metterli nelle posizioni dove loro esprimono tutte le loro qualità”.

Ancora una volta dunque, esce fuori la grande professionalità di Ballardini, in grado di adattarsi costantemente alle caratteristiche della rosa a disposizione.

Da questo piccolo spezzone di intervista possiamo dunque conoscere e comprendere meglio il pensiero in campo di Ballardini, un allenatore dai principi di gioco definiti ma che comunque è in grado di adattarli al contesto di campo.

Fonte foto: Instagram @davide.ballardini.mister

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae