Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Empoli, Gyasi nuova vita con D’Aversa: la carriera

Gyasi, l'Empoli ha un nuovo bomber, ecco la sua storia:

La Serie A è pronta ad accogliere l’ennesimo exploit stagionale, parliamo di Emmanuel Gyasi, chi è il trascinatore dell’Empoli ancora imbattuto?

La nostra amata Serie A si sta finalmente preparando ad entrare nel vivo, la pausa nazionali è terminata e la classifica che sta prendendo forma.

Classifica che, momentaneamente, appare differente, sicuramente inaspettata.

Squadre per le quali venivano nutrite ampie aspettative nascoste nel fondo della classifica ed altre che partivano con i presupposti di una salvezza tranquilla galleggiare in zona Europa.

L’ennesima, e non così rara, sorpresa che il nostro campionato ci fa per permetterci di goderci sempre più spettacolo ed emozioni.

Tra i primi otto club poi, oltre ai comunque sorprendenti Torino, Udinese ed Hellas Verona, troviamo un gruppo di ragazzi ancora imbattuto.

Parliamo dell’Empoli di mister Roberto D’aversa, attualmente in settima posizione.

Nonostante tre partite sicuramente complicate, ha già totalizzato sette cinque punti, non perdendo mai uno scontro.

I toscani, che durante il calciomercato sono riusciti a spendere addirittura meno di cinque milioni, si affacciavano a questa stagione con una rosa modesta.

Rosa che, tuttavia, è stata completamente rivoluzionata dal tecnico ex Lecce, che sembra aver risvegliato qualcosa in tutti i suoi ragazzi.

Uno in particolare però, sembra particolarmente scatenato, ed in queste tre uscite stagionali ha già timbrato il cartellino ben due volte.

Si chiama Emmanuel Gyasi e bazzica nel massimo campionato già da quattro anni, quando, la sua allora società, lo Spezia, venne promosso per la prima volta in Serie A.

Questa non è però la prima annata ad alti livelli di Emmanuel, e potrebbe non essere nemmeno l’ultima.

Per ipotizzare un sua potenziale parabola e capire i motivi di questo suo ennesimo exploit dobbiamo però scavare nel passato, rivivendo la storia e la carriera di Emmanuel Gyasi:

il passato di Emmanuel Gyasi:

La storia:

Emmanuel Quartsin Gyasi nasce a Palermo l’11 gennaio del 1994 da genitori ghanesi.

Resta in Italia per i suoi primi quattro anni di vita per poi trasferirsi in Ghana sotto richiesta dei genitori, che lo fecero ospitare dai nonni.

Come anche detto dal calciatore stesso, la vita in Africa gli è servita per maturare, per diventare uomo.

Conosce la propria famiglia, le proprie origini ed impara ad affacciarsi ad una realtà complicata e dura, che lo ha aiutato a crescere.

Undici anni dopo fa ritorno nel Bel Paese, ed oltre all’esperienza ghanese, Emmanuel, si porta dietro anche una passione che ha sviluppato durante quegli undici anni in Africa, quella per il calcio.

Il rapporto che ha con questo sport è fantastico, e Gyasi stesso racconta di come, in qualsiasi luogo o momento, toccare un pallone era motivo di gioia per lui ed i suoi amici.

La carriera:

Si iscrive quindi alla scuola calcio del Pecetto, in Piemonte, per poi essere trasferito alle giovanili del Torino, nelle quali è cresciuto.

Durante l’esperienza fgranata vive in convitto e continua a studiare, fino a quando, una volta giunto nell’U19, viene prestato alla primavera della Pro Vercelli.

Nel 2015 passa poi al Pisa, con la quale metterà a referto le prime esperienze tra i professionisti.

Successivamente la sua girandola di prestiti continua tra Mantova, Carrara e Pistoia, non riuscendo mai però ad esordire con il Toro.

Nel 2017 ottiene finalmente la cittadinanza Italiana.

Sempre lo stesso anno viene acquisito a titolo definitivo proprio dallo spezia, squadra che gli cambierà la vita.

Prima di calcare i prati della Serie B con i liguri passa un ulteriore anno in prestito al Sudtirol.

Nel 2018 però, dopo una serie infinita di prestiti, ecco arrivare l’esordio in B, seguito dai primi goal ed assist, fino alla conquista della titolarità.

La stagione successiva è quella della promozione e lui stupisce tutti, 12 partecipazioni a rete e conferma del ruolo anche in massima categoria.

Gli anni in Serie A sono incredibili, prima le tre stagioni sempre con lo Spezia con 12 goal e 6 assist.

I liguri vengono però retrocessi ed Emmanuel Gyasi viene acquistato dall’Empoli, il resto lo sappiamo tutti.

Probabilmente però, la storia di Emmanuel dovrà ancora essere finita di scrivere, perché tutte le favole finiscono in lieto fine, e la storia di Gyasi ne merita uno coi fiocchi.

Foto: Instagram Gyasi

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore