L’Empoli di D’Aversa è tra le migliori difese della Serie A: dopo un ottimo inizio, la squadra toscana sta sorprendendo tutti
Dopo sei giornate Il Napoli è primo per un punto davanti alla Juventus, che continua ad avere una grande solidità difensiva nonostante il cambio in panchina. La vera sorpresa è l’Empoli, sesto in classifica con soltanto due gol subiti. Gli azzurri lo scorso anno si sono salvati all’ultima di campionato grazie all’ennesimo miracolo sportivo di mister Nicola, oggi al Cagliari. Ora con Roberto D’Aversa si sogna una stagione d’alta classifica.
Difesa da record
La difesa dell’Empoli non è solo tra le migliori in Serie A, bensì è tra le migliori in tutta Europa; precisamente per goal subiti è seconda, solamente dietro alla Juventus. Il modulo di base è un 3-4-2-1 con Gyasi e Pezzella sulle fasce che in fase difensiva arretrano formando una difesa a cinque assieme ai tre difensori centrali.
Grassi spesso non accompagna la manovra offensiva, lasciando così uno dei due esterni libero di scattare in contropiede. I tre dietro, Ismajili, Viti e Goglichidze, hanno trovato sin da subito l’intesa, ma è davvero tutta la squadra a partecipare attivamente alla fase difensiva.
Indubbiamente fondamentale è l’apporto del portiere Devis Vásquez; con 15 parate su 17 tiri, ha una percentuale di salvataggi pari all’88%, secondo al solo Di Gregorio.
L’Empoli dei giovani
Prima dell’inizio del campionato, l’Empoli era tra le indiziate per la retrocessione in Serie B a fine annata. Il mercato però ha portato diversi nomi interessanti, su tutti gli attaccanti Colombo ed Esposito; infatti la squadra di D’Aversa è quarta per età media più bassa: 25,1 anni.
Nelle prime giornate l’Empoli ha raccolto dieci punti e non ha mai perso. Ha ottenuto risultati di prestigio come lo 0-0 contro la Juventus al Castellani, ma soprattutto la vittoria per 2-1 con la Roma in trasferta.