Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Ecco il derby capitolino: lo score di Ranieri da mister della Roma

Sor Claudio è l’uomo dei derby, nessuno meglio di lui per battere Baroni: tutti i precedenti tra Roma e Lazio con Ranieri allenatore

Claudio Ranieri, specializzazione: Derby della Capitale

Siamo in una della settimane più sentite dell’anno nel Lazio, seppur sia solo la prima del 2025, e no non stiamo parlando della settimana di Capodanno o altre festività particolari ma di un evento che nella capitale raccoglie sempre tutte le attenzioni: il derby tra Roma e Lazio.

La Lazio sta facendo un’ottima stagione e il sogno scudetto è ancora vivo seppur particolarmente complicato, la Roma, invece, sta cercando di rimettere in piedi un castello crollato da questa estate.

Il risultato del derby, a Roma, sposta e non poco il bilancio di fine stagione, soprattutto in un anno in cui la possibilità di vincere qualche coppa è più remota che mai.

Lo sa bene Claudio Ranieri, uno dei più grandi tifosissimi giallorossi che domenica siederà sulla panchina della Roma a guidare i propri ragazzi contro i biancocelesti nel derby per la quinta volta nella sua carriera da mister.

I precedenti contro la Lazio per Sor Claudio dipingono una situazione che puo’ far ben sperare i supporter giallorossi viste le quattro vittorie su quattro, ma si sa che ogni partita è a sé e servirà una Lupa affamata per mantenere intatto lo score positivo di Ranieri.

I 4 derby vinti da Ranieri da tecnico giallorosso

La prima sfida di mister Ranieri da allenatore della Roma contro la Lazio risale alla stagione 2009/2010 e come esordio nel derby della capitale, Sor Cladio si presentò con un match preparato alla sua maniera.

Compattezza e solidità difensiva fino all’80’ che permise di mantenere il risultato sullo 0-0, cinismo e scaltrezza sotto porta di Cassetti che firma l’1-0 per i giallorossi e regala al tecnico romano la prima vittoria nel derby.

Il secondo derby, forse il più iconico, risale sempre alla stessa stagione appena citata, partì male per i giallorossi, sotto nel primo tempo per gol di Rocchi, Ranieri spiazza tutti, tifosi compresi, sostituendo De Rossi e persino Totti.

La Roma che scende in campo nell’intervallo è diversa e riesce a ribaltare il risultato con la doppietta di Vucinic, primo gol su assist proprio del subentrato scelto da Ranieri, Taddei, e secondo con perla di punizione.

Terza vittoria che risale all’anno successivo nella stagione 2010/11 con la Roma che si porta a casa il successo senza troppe difficoltà grazie ai rigori di Borriello e Vucinic.

Quarta e ultima conquista del derby capitolino di Sor Claudio piuttosto sofferta, nel 2011, ottavi di finale di Coppa Italia con la Roma che passa in vantaggio grazie alla rete di Borriello.

La Lazio ha la forza per trovare il pareggio con il profeta Hernanes ma poco più tardi sarà la rete di Simplicio a regalare l’accesso della Lupa ai quarti e salvando coì la striscia positiva di mister Ranieri.

Per rimanere aggiornato sul mondo della Roma segui la categoria “Roma

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae