Buona la prima per la Lazio nella nuova Europa League: i ragazzi di Baroni battono la Dinamo Kiev con un netto 3-0.
Gara solida e che fan ben sperare, quella giocata dalla Lazio ieri sera al debutto contro la Dinamo Kiev, nel nuovo format offerto dall’ Europa League.
I biancocelesti chiudono la pratica già nel primo tempo grazie, soprattutto, ad un Dia in grande spolvero che segna una doppietta contro gli ucraini.
Dinamo Kiev-Lazio, riassunto della partita:
La Lazio contro la Dinamo Kiev parte subito con il piede sull’acceleratore trovando l’1-0 dopo i primi cinque minuti di gara.
I padroni di casa tentano la controffensiva ed il primo tempo continua con alcune occasioni sparse da una e dall’altra parte.
Sul finire di primo tempo, però, è la Lazio ad andare di nuovo in rete ed addirittura per ben due volte in meno di due minuti.
Infatti al sigillo al 33′ di Dele-Bashiru segue al 35′ quello di Boulaye Dia che, oltrettutto, sancisce la sua personale doppietta.
Nella ripresa ancora Lazio in avanti che va vicinissima al gol del 4-0 con Pedro che va a sbattere contro il palo.
La sfida di Europa League tra Dinamo Kiev e Lazio si conclude, quindi, sul 3-0 per i biancocelesti che fa bene all’ ambiente Lazio e ben sperare per il cammino nella competizione.
Da segnalare un’ espulsione per parte durante la gara: Braharu per la Dinamo e Noslin per la Lazio.
Il nuovo modo di giocare di Dia con Baroni:
L’evoluzione attuata da Boulaye Dia alla Lazio di Baroni è sotto gli occhi di tutti.
La nuova veste tattica cucita addosso al calciatore senegalese dall’ ex tecnico del Verona sembra stia dando i frutti.
Dia, che tra Villareal e Salernitana aveva sempre ricoperto il ruolo di prima punta, ora appunto, è stato reinventato e fatto appena arretrare per le esigenze tattiche di Baroni.
Infatti, il tecnico biancoceleste non sembrerebbe volersi privare ne di Dia ne di Castellanos: due prime punte in un modulo che prevede un solo riferimento di attacco supportato dal trequartista.
Da qui la nuova veste di Dia che Baroni sta usando a sostegno del Taty in attacco e che, al contrario di ciò che inizialmente si pensava, sta funzionando.
Il senegalese, infatti, parrebbe essersi ambientato bene e velocemente come trequartista senza neanche risentirne a livello realizzativo.
L’ intesa con Castellanos sembra buona ed i due, grazie alle loro doti ed essendo entrambi agili e rapidi, riescono bene a scambiarsi e trovarsi in attacco.
Una scelta, quella di Baroni, che sta convincendo piano piano anche i più scettici a suon di buone prestazioni dei due suoi attaccanti.
Le parole di Dia dopo la vittoria in Europa League:
Appare soddisfatta, la punta biancoceleste, ai microfoni dopo la vittoria della sua Lazio contro la Dinamo Kiev al debutto nel nuovo format dell’ Europa League.
Dia non si nasconde e spiega di come la scorsa stagione sia stata difficile a Salerno ma che attualmente stia pensando solamente a fare bene con i colori biancocelesti addosso.
Secondo l’attaccante la Lazio è stata brava a voltare pagina dalla sconfitta di Firenze e non portarsi appresso gli strascichi contro gli ucraini.
Alle curiosità sul suo nuovo ruolo in attacco, Dia, sottolinea di come non gli cambi stare più davanti o dietro il Taty, sottolineando di come questo non sia un problema avendo segnato in entrambe le posizioni d’attacco in cui ha giocato.
FOTO: Instagram Dia