Un derby assurdo, tra le partite migliori della stagione. Sotto 2 a 0 il Milan rimonta e si aggiudica la Supercoppa. Quali sono le altre vittorie in rimonta nella stracittadina?
Il nuovo Milan di Sergio Conceicao, vince il primo trofeo stagionale. Battuta l’Inter grazie al gol di Abraham al 93′.
Successo fondamentale per i rossoneri, che dopo un periodo difficile possono riprendere coraggio. Il Milan dovrà essere bravo a portare quest’entusiasmo iniziale anche nella seconda parte di stagione.
La rincorsa per la Champions League infatti è molto lunga e ci sono tante squadre, a lottare per il piazzamento europeo.
Tornando alla partita, meriti del Diavolo a parte, sono molti i demeriti per gli uomini neroazzurri. Senza dubbio infatti gli uomini di Simone Inzaghi hanno commesso diversi errori.
Tanta sfortuna sicuramente per i neroazzurri. Gli infortuni di Thuram e Calhanoglu in primis. Pessima tuttavia la gestione dell’allenatore piacentino. Molta stanchezza tra le fila dei neroazzurri, a cui si abbina un palo, e Maignan che si ritrova la conclusione di Carlos Augusto tra le mani.
Ancora una volta però, con l’uscita del turco, la manovra dei campioni d’Italia perde tantissimo. Asllani, infatti si rivela nuovamente inadatto. Lento nella manovra e nel fraseggio, senza mai rischiare una giocata di prima.
Non si tratta però solo di errori dell’Inter. Il Milan ha rimontato la seconda partita consecutiva. Prima con la Juventus e poi con l’Inter.
L’ingresso di Leao ieri ha cambiato totalmente le carte in tavola. Rispetto alle partite precedenti, la catena di sinistra ha ripreso a funzionare egregiamente.
Theo e Leao, gli uomini più discussi sin qui, si sono caricati la squadra sulle spalle e hanno guidato la rimonta. Il derby di ieri non è però un unicum. Ecco dunque, alcuni dei precedenti più pazzi tra Inter e Milan.
Derby pazzo, i precedenti
Le rimonte nel Derby della Madonnina partono da lontano. Iniziano già nel 1949, nel match finito 6-5 per i neroazzurri, dopo l’iniziale 0-2 del Milan.
Una partita analoga a quella di ieri invece, è quella del 21 febbraio 2004. Sfida di campionato, poi vinto dagli uomini di Carlo Ancelotti, i rossoneri partono sotto 2 a 0. Nella ripresa però, Tomasson, Kakà e Sedoorf firmano il ribaltone del Diavolo.
Parlando di partite pazze, un’altra, finita con lo stesso risultato di ieri risale all’8° giornata di campionato della Serie A 2017/2018. L’Inter inizia in vantaggio grazie ad Icardi. La riacciuffa il Milan prima con Suso, e poi con Bonaventura che risponde alla doppietta di “Maurito.”
Sul finale però, arriva la tripletta dell’argentino, che chiude la gara e regala i tre punti all’Inter.
Infine, tra le partite più recenti, c’è la vittoria scudetto rossonera, firmata da Olivier Giroud. Perisic apre le danze, ma al 77° minuto si gira il francese. Dopo aver trovato il pari, sette minuti prima grazie ad un tiro in spaccata, il numero 9 trova la doppietta e il gol decisivo.
2-1 Milan, che stacca l’Inter in classifica e si invola verso lo scudetto. Altro derby pazzo, vinto dai rossoneri, grazie ad una rimonta con un peso specifico importantissimo.
Il Milan ieri ha vinto l’ennesimo derby folle. Il secondo stagionale. All’appello ne manca solo uno, e soltanto il tempo potrà dirci chi la spunterà.