Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Coppa America, Uruguay-Colombia 0-1: i Cafeteros volano in finale

la colombia s'impone sull'uruguay e sogna la coppa

In un match scoppiettante e ricco di colpi di scena la Colombia si impone sull’Uruguay e stacca il pass per la finale del torneo.


I colombiani, in 10 fin dalla fine del primo tempo, sono riusciti a conservare il vantaggio ottenuto grazie a un colpo di testa di Jefferson Lerma al 39′ ed a resistere all’attacco uruguagio.


Al fischio finale il Bank of America Stadium di Charlotte è stato teatro di un brutto spettacolo: si è infatti scatenata una rissa tra giocatori che si è protratta di seguito anche sugli spalti.

Colombia in finale: la partita

Bielsa varia il suo 3-3-1-3 con Bentancur trequartista poiché Nandez è squalificato.


Nella Colombia, James fa da collante tra centrocampo e attacco, con Luis Diaz e Arias ai suoi fianchi, Cordoba la punta.


Primo tempo spettacolare dei Cafeteros che fanno gioco, sono più aggressivi e coprono meglio il campo rispetto alla Celeste, anche se tra il 17’ e il 27’ Nunez sciupa per tre volte il possibile vantaggio.


La gara si infiamma durante il finale del primo tempo.


Al 39’ i Cafeteros passano in vantaggio grazie al colpo di testa di Lerma su parabola perfetta da angolo di James sempre più uomo assist del torneo.


Dopo la rete la Colombia gioca sulle ali dell’entusiasmo e sfiora il raddoppio un minuto dopo con Rios che calcia troppo centrale.


A complicare la partita dei Cafeteros è Munoz, che nel recupero si fa espellere per aver rifilato una gomitata nello stomaco ad Ugarte. 


Nella seconda frazione di gioco Bielsa si mette a trazione anteriore con quattro punte e la Celeste prende in mano le redini della gara.


La Colombia, in 10, si difende con un 5-3-1, lasciando il solo Luis Diaz davanti.


L’Uruguay però ha poche idee, Valverde e Nunez sono scarichi e creano poco.

L’occasione più clamorosa per la Celeste arriva al 71’ con un palo colpito da Luis Suarez, entrato poco prima, per il resto il giro palla sul perimetro dell’area colombiana porta a poco.


La Colombia, dal canto suo, gestisce bene le ripartenze e sfiora anche il raddoppio con Uribe, che prima cestina il 2-0 con un destro largo e poi colpisce la traversa al 94’.


Finisce dunque 0-1 il match, adesso la striscia di risultati positivi dei Cafeteros è salita a 28.
L’ultima sconfitta risale al 2022 proprio contro l’Argentina, prossima avversaria in finale.

Atmosfera rovente: la partita finisce in rissa

Una rissa sulle tribune del Bank of America Stadium di Charlotte ha rovinato i festeggiamenti della Colombia di fine match.


Al fischio finale la tensione ed il nervosismo percepitosi nel corso della partita hanno preso il sopravvento, sfociando in una rissa tra tifosi.


Le immagini mostrano anche il coinvolgimento di qualche giocatore come l’attaccante del Liverpool Darwin Nunez,  intervenuto colpendo qualcuno con un pugno in viso.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore