Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Conte-Ranieri, mister ex-Juve: confronto tra esperienze bianconere

Napoli-Roma è l’incontro tra Conte e Ranieri, due allenatori passati entrambi sulla panchina della Juve: carriere bianconere a confronto

Conte vs Ranieri: la Juve il loro punto comune

Il nuovo esordio di mister Claudio Ranieri sulla panchina della Roma si aprirà subita con una grandissima sfida contro il Napoli capolista guidato da Antonio Conte, i due allenatori condividono un qualcosa di speciale nella loro carriera: l’esperienza alla Juve.

Ranieri e Conte sono senza dubbio due tra i più grandi allenatori italiani che hanno scritto pagine importanti del nostro calcio in Serie A e non solo.

Sir Claudio e mister Antonio sono stati, infatti, gli ultimi due allenatori italiani a vincere una Premier League, il campionato da anni al top della competizione e bellezza calcistica, il primo con la favola del Leicester e il secondo con il Chelsea.

Insomma, due grandi figure carismatiche nate per stare in panchina seppur portatori di idee e filosofie per alcuni versi differenti ma con un anello di congiunzione comune.

Proprio su questo ci soffermiamo in questo articolo, ovvero, un confronto sulle due esperienze bianconere che entrambi hanno vissuto nel loro passato.

Juve 2008-2009 vs Juve 2011-2014

Il primo a sedersi sulla panchina della Vecchia Signora tra i due fu Claudio Ranieri, chiamato a guidare i bianconeri di ritorno in Serie A nel 2008/09 dopo l’anno precedente di B a causa della squalifica.

Ranieri arrivava da un’ottima salvezza raggiunta col Parma e la prima stagione con la Juve raggiunse il terzo posto in Serie A qualificandosi in Champions e in Coppa Italia uscì precocemente ai quarti di finale.

Stagione tutto sommato sufficiente visto l’anno di riadattamento alla massima lega e soprattutto i pochi rinforzi nel mercato estivo con gli svincolati Grygera e Salihamidzic.

La stagione 2008/09, l’ultima per Ranieri alla Juve, finisce con un bilancio migliore di quello precedente con un secondo posto in Serie A e la semifinale di Coppa Italia con tanto di ottavi di finale di Champions, iconiche le due vittorie ai gironi contro il Real sia in casa che al Bernabeu.

La dirigenza juventina non si ritenne, però, soddisfatta dell’operato del mister tanto da esonerarlo alla 36esima giornata di campionato a favore di Ciro Ferrara vista una Fiorentina in grande forma che sembrava poter insediare la Signora per la qualificazione in Champions.

Il triennio bianconero di Conte alla Juve, invece, lo conosciamo con più nitidezza tutti e i tre campionati in tre anni conquistati dal 2011 al 2014 sono stati la scossa per dare il via al ciclo glorioso della società bianconera nello scorso decennio.

Tra i due allenatori, i tifosi juventini si ricorderanno sicuramente con più memorie positive la guida di Conte visti i successi storici ma anche il carisma di un uomo come Sir Clausio difficilmente verrà dimenticato.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae