Il Napoli di Conte si appresta ad affrontare l’Empoli di D’Aversa, una delle squadre più sorprendenti di quest’inizio di stagione.
Il Napoli é la capolista di questo campionato e ora per i ragazzi di Conte il livello di difficoltà si alzerà leggermente andando ad affrontare una delle squadre più ostiche di questo campionato: l’Empoli.
Per Conte la difficoltà nell’affrontare i toscani sarà anche maggiore proprio perché toccherà andare proprio al Castellani, fortino inespugnabile per chiunque in quest’inizio di stagione.
Oggi andiamo a vedere su quali punti il Napoli di Conte dovrà fare pressione per cercare di ottenere i 3 punti che sono tutt’altro che scontati.
Conte, ora esame Empoli da superare
L’Empoli é una vera e propria minaccia per tutti e potremmo dire che rappresenta quasi un “piccolo dentista”, non come l’Atalanta, ma in quest’inizio si stagione tutte le squadre che ci vanno ne escono con qualche dente rotto.
Per cercare di uscire indenni dal Castellani, i ragazzi di Conte dovranno riuscire a fare una prestazione ai limiti della perfezione.
Chiaramente, la difesa dell’Empoli é quasi inespugnabile in queste prime partite e molte squadre, anche quotate, non sono riuscite a sfondare la retroguardia toscana.
Altro pregio dei ragazzi di D’Aversa sta nella grande abilità che quand’anche prendono gol, non si sfaldano, anzi rimangono compatti cercando di pareggiare ma comunque non lanciandosi alla disperata in avanti.
Inoltre, i toscani nella fase di non possesso chiudono bene le linee di passaggio, non ti fanno prendere campo facilmente anche se ti concedono il pallino del gioco ma per cercare di stanarti alla lunga.
Elogiata la grande fase di non possesso, non possiamo tralasciare però le lacune nella fase di possesso.
Infatti i toscani hanno dei limiti palla al piede che si possono notare anche nei gol realizzati. Certo é che sempre secondo i detti antichi del calcio, la difesa é il miglior attacco: se non prendi gol almeno un punto lo hai in cascina, fondamentale per una squadra che deve salvarsi.
Inoltre, quando l’Empoli prende gol, difficilmente va a riagguantare la gara, anche se come abbiamo più volte detto fargli gol é obiettivo più che arduo.
Quindi, per il Napoli di Conte servirà prima di tutto grande pazienza, senza avere la saccenza di andare in campo sicuri di fare gol e vincere, probabilmente vedremo una gara non proprio spettacolare, ma in cui sarà necessaria grande tenacia per ambedue le squadre, alla fine la spunterà chi avrà i nervi più saldi.