Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Conference, ecco la giornata decisiva: tutte le combinazioni

Giovedì 19 Dicembre sarà il giorno dell’ultima giornata della Conference League: vediamo chi ha possibilità di passare.

Questa settimana si chiuderà la fase a girone unico con l’ultima giornata della Conference League, oggi andiamo a vedere chi passa e chi va agli spareggi.

Ricordiamo che quest’anno c’è un format nuovo, non ci sono più i gironi canonici ma c’è un girone unico con 36 squadre: le prime 8 vanno agli ottavi, dalla nona alla ventiquattresima vanno agli spareggi.

Dalla nona alla sedicesima saranno teste di serie e affronteranno una squadra arrivata fra la diciassettesima e la ventiquattresima posizione, con la partita di ritorno in casa.

Conference, arriva la giornata decisiva

Attualmente, solo il Chelsea ha la certezza matematica di essere qualificato agli ottavi di finale, anche il Vitoria Setubal ha grandissime possibilità di esserci visto che per non qualificarsi dovrebbe perdere e poi molte squadre attualmente a 10 punti dovrebbero vincere con molti gol di scarto, ma la pratica é archiviata anche per loro, servirebbe una congiunzione astrale ben più rara dell’incontro di Saturno e Giove.

Dalla parte opposta, sono solo 3 i club matematicamente fuori da tutto, ma per altre 2 squadre( The New Saints e Dinamo Minsk) sarà molto difficile strappare il pass.

La Fiorentina con 12 punti ha ottime possibilità di andare avanti nonostante la difficilissima trasferta in Portogallo contro il Vitoria Setubal, come già detto per i portoghesi prima, sembrerebbe che il pass della qualificazione diretta si possa strappare a 13 punti, dunque un pareggio in Portogallo farebbe qualificare i portoghesi alla fase successiva e praticamente darebbe ottime possibilità anche ai Viola.

Visto che si preannuncia un finale di gruppo a 13 punti dove alcune compagini a 13 dovranno passare per gli spareggi, fondamentale sarà la differenza reti.

Se la Fiorentina dovesse effettivamente chiudere a 13 pareggiando in Portogallo allora la differenza reti resterebbe invariata e sarebbe di +11( molto bene), quindi con questa differenza reti é quasi fatta.

Le altre squadre: chi può passare

Delusione totale invece per il Real Betis che si trova praticamente nel mezzo degli spareggi che al 98% disputerà. Percentuale non a caso dato che c’è un 1% di qualificarsi direttamente e sempre un 1% di uscire da tutto.

In particolare modo a giocarsi la qualificazione diretta saranno Shamrock Roversi, Cercle Brugge, Jagiellona, Rapido Vienna, Apoel Nicosia e Djurgarden: di queste ne passano 3.

É ovvio che anche altre squadre possono passare, ma la lista sarebbe infinita e le loro possibilità sono ridotte al lumicino.

In conclusione, possiamo dire che questa formula sta dando ampia visibilità a compagini che normalmente tenderemo a dimenticare e quindi formula più che approvata.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae