Manchester City, disastro in Champions League, i Citizens rischiano l’eliminazione nella League Phase dopo la disfatta di Parigi.
Il Manchester City si trova clamorosamente sull’orlo dell’eliminazione dalla Champions League dopo la sconfitta per 4-2 maturata ieri contro il Paris Saint Germain.
PSG e Manchester City che, al Parco dei Principi, hanno dato vita ad una partita semplicemente spettacolare e dai mille capovolgimenti di fronte.
Alla fine, l’hanno spuntata i parigini, capaci di confezionare una rimonta da urlo che rilancia le speranze di qualificazione della squadra di Luis Enrique.
Questa disfatta ha lasciato i Citizens con le spalle al muro, costringendoli a vincere nell’ultima giornata per sperare di accedere ai playoff.
City, disastro Champions: la cronaca della partita con il Psg
La supersfida della settima giornata della fase a gironi ha regalato emozioni forti e colpi di scena.
Il PSG ha dimostrato carattere e determinazione, mentre il City ha mostrato fragilità in un momento cruciale della competizione.
Prima frazione di gioco bloccata, l’unica emozione è stata un gol di Hakimi al 45′ annullato per fuorigioco.
Primi 45 minuti che hanno dunque visto entrambe le squadre cercare di prendere il controllo della gara, senza però riuscire a capitalizzare le occasioni create.
Il City, pur mantenendo il possesso palla, non è riuscito a creare vere e proprie occasioni da gol, mentre il PSG ha faticato a trovare spazi contro una difesa ben strutturata ed organizzata.
Lo 0-0 all’intervallo riflette l’andamento della sfida: intensa ma bloccata con entrambe le squadre che temono la sconfitta.
La ripresa, è stata invece un’altalena di emozioni.
I Citizens aprono le marcature con Jack Grealish, subentrato dalla panchina, al 50′ minuto.
Tre minuti dopo Erling Haaland trova il raddoppio con un tap-in vincente, convalidato dopo un check del VAR.
A doppio vantaggio acquisito la partita sembrava ormai indirizzata, ma i parigini hanno reagito con veemenza.
Tre minuti dopo il gol di Haaland, Ousmane Dembélé riapre i giochi, segnando su assist di Barcola e dimezzando lo svantaggio.
Questo gol ha dato nuova linfa al PSG, che ha preso il pallino del gioco.
Al 60′, Barcola ha svestito i panni dell’assistman per indossare quelli da realizzatore, riportando dunque il punteggio in parità.
Da quel momento, la squadra di Pep Guardiola è sembrata in balia degli avversari, incapace di reagire ad un attacco parigino sempre più incisivo ed insistente.
Il colpo di testa di Joao Neves ha completato un incredibile rimonta, portando i padroni di casa in vantaggio a soli 12 minuti dalla fine.
Nel finale Gonçalo Ramos ha poi sigillato la vittoria con un gol splendido in pieno recupero.
Manchester City che resta dunque a quota 8 punti ed in 25ª posizione nella classifica della fase a gironi.
Qualificazione ancora possibile ma il rischio eliminazione è dietro l’angolo
Con questa vittoria, il PSG sale a 10 punti, avvicinandosi alla qualificazione ai playoff, mentre il Manchester City rimane fermo a quota 8 punti e in 25ª posizione nella classifica della League phase.
La situazione è critica: per avanzare al turno di playoff, i ragazzi di Guardiola dovranno battere il Club Brugge nell’ultima partita di gruppo, in programma all’Etihad Stadium.
Manchester City che dovrà dunque affrontare una vera e propria battaglia.
La pressione è palpabile, i tifosi si chiedono se la squadra di Guardiola riuscirà a ritrovare la sua identità e il suo spirito combattivo.
La Champions League è un palcoscenico che richiede non solo talento, ma anche resilienza e determinazione.
La sconfitta contro il PSG ha messo in luce le fragilità di una squadra che, fino alla scorsa stagione, sembrava invincibile.
La stagione del Manchester City è segnata da alti e bassi, oltre all’attuale disastro in Champions League, la squadra occupa il 5° posto in Premier League a 12 punti di distanza dalla capolista Liverpool.
Ora, con il destino nelle proprie mani, il City deve dimostrare di avere la forza per rialzarsi e combattere fino all’ultimo minuto.
La sfida contro il Club Brugge non sarà solo una questione di punti, ma un test cruciale per il futuro del club in Europa.
Solo il tempo dirà se il Manchester City avrà la forza di risorgere dalle ceneri e continuare il suo cammino verso la gloria europea.
Foto: Instagram Manchester City.