Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Champions, situazione italiane: prime 8, playoff o eliminazione?

Champions, situazione italiane.

A due giornate dalla fine della prima fase di Champions, è possibile analizzare le chance di passaggio del turno delle cinque italiane.

Dopo tanti anni trascorsi ad osservare la Champions League, la massima competizione continentale, sempre con il solito formato, affascinante ed avvincente allo stesso tempo nonostante il passare del tempo, l’atteggiamento con cui la gran parte degli appassionati di calcio si poneva alla rivoluzione totale di quest’anno era molto scettico, insicuro su molti suoi aspetti.

Arrivati a due giornate dal termine, in un periodo in cui solitamente già si potevano conoscere gli accoppiamenti degli ottavi di finale, è possibile affermare che, al netto dell’aumento del numero delle partite, sicuramente non facilmente digeribile dalle squadre impegnate in questa competizione, il nuovo torneo abbia avuto una certa affermazione, dovuta all’incremento di scontri diretti emozionanti fin dalla primissima fase.

Un aspetto, poi, che indubbiamente ha conosciuto una grande variazione, come tutti gli statistici ben sanno, è quello legato ai calcoli utili a determinare le circostanze di passaggio del turno, molto più complicato in un unico grande girone a 36 squadre, in cui è assai difficile delineare con precisione tutte le possibilità.

Occorrono, dunque, o agenzie specializzate, capaci di formulare questo tipo di dati con grande facilità, o l’aiuto dell’intelligenza artificiale, che, negli ultimi tempi, ha iniziato ad interessare numerosi appassionati, i quali le si sono rivolti interpellandola sulla realizzabilità del passaggio del turno di molte compagini.

Andiamo, allora, a scoprire le possibilità di avanzare alla fase successiva, direttamente o tramite i playoff, che si raggiungono classificandosi dalla nona alla ventiquattresima posizione, delle nostre cinque squadre italiane in questa Champions League, difficile da pronosticare come non mai.

Le probabilità di passaggio del turno in Champions delle italiane

  • Inter: la squadra di Simone Inzaghi, forte dei tredici punti conquistati fino ad ora e di un calendario che si preannuncia abbastanza agevole sulla carta (Sparta Praga e Monaco), secondo le previsioni può dirsi quasi certa del passaggio del turno diretto agli ottavi di finale. E’ ovvio che ciò diventerebbe una sicurezza con due vittorie, ma la possibilità che anche quattro punti bastino a strappare il pass non è molto remota.
  • Milan: separata da un solo punto in classifica dai cugini nerazzurri, la compagine di Conceiçao vive una situazione abbastanza simile a quella dell’Inter, se è vero che ad aspettarla ci sono due squadre a lei inferiori come la Dinamo Zagabria e il Girona. Pensare al passaggio diretto agli ottavi di Champions, dunque, è diventato più che obbligatorio.
  • Atalanta: la compagine di Gasp si trova presa in mezzo, poiché, nonostante vincere con lo Sturm Graz sarebbe una chiara ipoteca sul passaggio del turno, la gara di Barcellona rimane in ogni caso determinante per comprendere se gli orobici dovranno passare dai playoff o meno. Tutto, dunque, da valutare in queste due gare.
  • Juventus: più semplice, rispetto ai bergamaschi, il compito della banda di Thiago, la quale, pur condividendo gli stessi punti dei rivali da poco affrontati in campionato, affronterà un calendario più tranquillo, composto da Brugge e Benfica, snodi fondamentali per provare a guadagnarsi il pass diretto per gli ottavi di Champions.
  • Bologna: le speranze felsinee, dopo l’insperato ritorno in Champions, sono ridotte veramente ad un lumicino, allo scenario remoto in cui la squadra di Italiano vinca contro Borussia e Sporting, mentre tutte le squadre che la precedano non facciano lo stesso con le rispettiva avversarie: praticamente impossibile.

Foto: facebook Champions League.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae