In quarantotto ore si sono giocate trentasei partite divise tra Champions ed Europa League, ecco le possibili avversarie delle italiane.
Il sorteggio
Oggi, venerdì 31 gennaio tra pochi minuti, a Nyon ci saranno i sorteggi di Champions ed Europa League, sei squadre (quattro in Champions e due in EL) che, divise tra zona playoff e qualificazione diretta scopriranno la propria avversaria, ma chi saranno le possibili avversarie delle italiane in Champions?
Prima di vederlo dobbiamo capire:
Come funziona il sorteggio dei playoff:
Il sorteggio dei playoff prevede otto urne, ognuna contenente una coppia di squadre, suddivise tra teste di serie e non teste di serie, in base al piazzamento nella fase a gironi.
Si partirà con il sorteggio delle squadre non teste di serie, iniziando da quelle classificate al 23° e 24° posto fino ad arrivare al 17° e 18°. La prima squadra estratta verrà posizionata sul lato argento del tabellone, mentre l’altra finirà sul lato blu.
Successivamente, toccherà alle teste di serie, con la stessa procedura, partendo dall’accoppiamento tra la 15ª e la 16ª classificata fino ad arrivare a quello tra la 9ª e la 10ª.
Squadre già qualificate agli ottavi
Hanno già strappato il pass per gli ottavi di finale: Liverpool, Barcellona, Arsenal, Inter, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Lille e Aston Villa.
Chi va ai playoff e i possibili incroci
Ecco i possibili accoppiamenti delle italiane:
- Atalanta (9ª) o Borussia Dortmund (10ª) vs Sporting Lisbona (23ª) o Bruges (24ª)
- Milan (13ª) o PSV (14ª) vs Feyenoord (19ª) o Juventus (20ª)
Le possibili avversarie in Europa League
Roma ai playoff di Europa League: ecco le possibili avversarie
Grazie al successo per 2-0 sull’Eintracht Francoforte all’Olimpico, la Roma ha chiuso al 15° posto nella fase campionato, conquistando così un posto nei playoff di Europa League. I giallorossi accedono alla fase a eliminazione diretta, ma per raggiungere gli ottavi dovranno superare uno spareggio andata e ritorno.
Le possibili avversarie
Nel sorteggio la Roma potrà affrontare una tra:
- Ferencvaros (17°)
- Porto (18°)
Due sfide dal sapore diverso: da un lato il Ferencvaros, formazione alla portata ma da non sottovalutare, dall’altro il Porto, avversario più esperto e con una solida tradizione europea.
La Lazio invece nonostante la sconfitta di ieri contro il Braga ha mantenuto il primo posto e potrà godersi due turni di riposo, nel frattempo è già possibile sapere il gruppo di quattro squadre da cui uscirà l’avversario dei biancocelesti: una tra Roma, Viktoria Plzen, Ferencvaros e Porto.
Ottavi di finale: possibile derby o sfida col Bilbao
Se i giallorossi dovessero superare il playoff, agli ottavi potrebbero incrociare la Lazio in un suggestivo derby europeo o sfidare l’Athletic Bilbao, altra squadra già qualificata alla fase successiva.
Il cammino europeo della Roma entra nel vivo: il sorteggio stabilirà il primo ostacolo da superare per continuare la corsa in Europa League.
Dove vedere i sorteggi?
I sorteggi di Champions ed Europa, alle ore 12 e 13, si possono vedere in chiaro su Tv8, oltre che su Sky Sport e Amazon Prime Video. Invece, in streaming si potrà vedere su Sky Go, Now e sul sito dell’Uefa.
.
.
.
Foto Instagram: @paulodybala