Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Venezia, chi entra e chi esce: cosa serve ai lagunari?

Venezia pronta per la Serie A

Il Venezia torna in Serie A dopo 3 anni e questa volta vuole rimanere a lungo: servirà un gran mercato per alzare l’asticella

Una promozione ottenuta con un grande spirito

Il Venezia riabbraccia la massima serie dopo soli 3 anni dall’ultima volta e lo fa con una promozione ottenuta con grande spirito e determinazione.

Il condottiero della passata stagione è stato Vanoli, allievo di Conte, che ha impressionato in Serie B portando i lagunari al terzo posto e conquistando la A tramite la vittoria nei playoff.

Il prossimo anno il Venezia dovrà fare a meno del vecchio mister dato che le ottime prestazioni hanno convinto il Torino ad ingaggiarlo come nuovo mister.

Di Francesco sarà il suo sostituto e si cimenterà nuovamente nella sfida di salvare la propria squadra dalla retrocessione, missione fallita quest’anno con il Frosinone (https://www.calcio-sport.com/venezia-scelto-il-nuovo-allenatore-ecco-di-chi-si-tratta/).

Il nuovo allenatore avrà tra le mani un buon organico da cui poter tirare fuori spunti interessanti ma la società opererà nel mercato per mettergli a disposizione una rosa più completa.

Venezia: 11 titolare stagione 2023-24 (3-5-2)

Joronen, Idzes, Svoboda, Sverco, Zampano, Busio, Tessman, Andersen, Candela, Gytkjaer, Pohjanpalo

Il gruppo rimarrà compatto: poche cessioni in vista

Un fattore chiave sul quale la società veneta punterà molto per il prossimo anno sarà la riconferma di un gruppo che già nella passata stagione ha dimostrato di potersi giocare le proprie carte anche in palcoscenici più ambiziosi come quelli della Serie A.

Per questo motivo si prospetta un mercato in uscita senza troppi sacrifici con il il club che cercherà di trattenere i propri giocatori più importanti.

Uno dei talenti della scorsa stagione sembra esser ad un passo dal passaggio all’Inter, il mediano Tessman diventerà di proprietà interista per una cifra che si aggira sugli 8 milioni ma rimarrà al Venezia per la prossima stagione in prestito.

Due vere e proprie partenze potrebbero essere quelle di Ullman, al quale scade il contratto, Altare e Gytkjaer sempre più verso l’addio per monetizzare e accumulare un tesoretto di circa 10 milioni (contando anche quelli di Tessman) da investire sugli acquisti.

In entrata colpi intelligenti e funzionali per Di Francesco

I giocatori del Venezia il prossimo anno dovranno adattarsi ad un nuovo modulo di gioco ed è per questo motivo che serviranno colpi utili per costruire il probabile 4-3-3 di Eusebio Di Francesco.

Per la porta Joronen offre garanzie da ormai 2 anni e verrà riconfermato, così come il pacchetto difensivo composto da Svoboda, Idzes e Sverko che che dovrà abituarsi alla linea a 4.

Come rinforzo per la difesa si pensa a Kjaer, svincolato dal Milan e che può arrivare a Venezia per dare esperienza utile per la massima lega.

Anche il discorso terzini non dovrebbe essere stravolto con a destra il duo Candela-Dembele pronto ad alternarsi e a sinistra Zampano sarà il titolare con Haps che torna dal prestito e si giocherà le sue carte come aveva già fatto con la maglia arancio-verde in A nel 2021.

A centrocampo Tessman guiderà la mediana affiancato ai suoi lati da Busio e il possibile nuovo acquisto Mazzitelli, centrocampista italiano fedelissimo di Di Francesco con il quale ha segnato 5 gol lo scorso anno.

Jajalo, Lella e Adersen saranno pedine utili per le rotazioni durante l’arco del campionato.

Un attacco da rifare

In attacco servirà un grande restyling sugli esterni dove attualmente la rosa non presenta esterni offensivo di ruolo dato che Vanoli si era affidato al 3-5-2.

A sinistra il Venezia potrebbe affondare il colpo Oristanio, in prestito dall’Iter, dopo che il gioiellino nerazzurro è stato tolto dalla trattativa con il Genoa per Martinez.

A destra, invece, i lagunari hanno chiuso per l’arrivo di Issa Doumbia, talento italiano classe 2003 in arrivo dall’Albinoleffe (82 presenze, 4 gol e 5 assist) che nasce come centrocampista di destra ma che mister Di Francesco potrebbe adattare a esterno di attacco.

Per la la punta non ci sono dubbi: il capocannoniere della scorsa Serie B, Pohjanpalo, sarà il bomber degli arancioverdi per la prossima stagione con Pierini prima riserva.

Venezia: (possibile) 11 titolare stagione 2024-25

Joronen, Zampano, Svoboda, Kjaer, Candela, Mazzitelli, Tessman, Busio, Oristanio, Pohjanpalo, Doumbia

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore