Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Udinese, chi entra e chi esce: cosa serve ai friulani?

La società dei Pozzo vuole tornare alla sua consueta stabilità di classifica, investendo con intelligenza nel calciomercato.

Stabilità. E’ questo la qualità che vuole ritrovare l’Udinese, dopo averla persa nel corso delle ultime stagioni, rischiando sempre di trovarsi in zona retrocessione.

In particolare, l’annata 23-24 è stata particolarmente nefasta per i friulani, i quali, fino all’ultima giornata, non sono stati sicuri della permanenza in Serie A.

Quest’ultima, tanto insperata e tanto sudata, è arrivata solo grazie alla vittoria in Ciociaria, che, in tandem con il successo dell’Empoli contro la Roma, ha garantito ai bianconeri di non retrocedere nella serie cadetta.

Una grande fetta del merito di questo risultato, che a poche giornate dalla fine sembrava davvero complicato da raggiungere, la merita Fabio Cannavaro, subentrato in occasione del recupero Udinese-Roma e conquistatore, da lì in poi, di nove punti in cinque partite, senza mai perdere.

E’ stata abbastanza sorprendente, dunque, la notizia che l’ex campione del mondo non sarà l’allenatore dell’Udinese nella prossima stagione, a seguito di alcune divergenze con la società che lo aveva chiamato ad Aprile.

L’uomo su cui hanno deciso di puntare i Pozzo è Kosta Runkaic’, tecnico di formazione tedesca e vincitore, nelle ultime annate, di una Coppa e una Supercoppa di Polonia con il Legia Varsavia.

La scelta della dirigenza è sicuramente molto opinabile, considerato che il napoletano aveva raggiunto l’obiettivo richiestogli, ma, indubbiamente, se il tedesco è stato ritenuto all’altezza, un motivo deve esserci.

Altrettanto sicuramente, Kosta chiederà alla dirigenza dell’Udinese dei giocatori in questa sessione di calciomercato, alla ricerca dei giusti profili per trovare gli equilibri migliori.

Calciomercato Udinese, chi potrebbe partire?

Ovviamente, oltre a cercare i profili adatti per la loro nuova squadra, i dirigenti friulani dovranno anche decidere chi non confermare in vista della prossima stagione.

I nomi che potrebbero lasciare Udine sono abbastanza, visto che, nonostante una stagione non brillante da parte della squadra, alcuni giocatori hanno avuto modo di mettere in mostra le loro qualità.

Di seguito, dunque, i calciatori che potrebbero lasciare il Friuli.

  • Marco Silvestri: dopo aver perso il posto in favore di Okoye, l’ex estremo difensore del Verona vuole ritrovare la titolarità e, per farlo, sta cercando una nuova piazza. Tra le più accreditate sembrano esserci Empoli e Cagliari.
  • Jaka Bijol: uno dei nomi che si è messo in mostra positivamente in questa annata è stato sicuramente il difensore sloveno, che sembra avere molto mercato sia in Italia che all’estero. La sua cessione di fronte ad un’offerta più che consistente appare quasi inevitabile.
  • Lazar Samardzic’: pezzo pregiato del calciomercato italiano ormai da anni, il serbo, dopo essere rimasto a Udine la scorsa stagione, è sicuramente in partenza. Da scegliere solo la meta più adatta.
  • Lorenzo Lucca: il gigantesco centravanti italiano è richiesto da moltissime squadre di A e, proprio per questo, il suo prezzo potrebbe lievitare abbastanza da convincere i Pozzo a cederlo. Se fosse venduto, la dirigenza avrebbe costruito una grandissima plusvalenza.

Mercato Udinese, chi potrebbe arrivare?

A fronte di cessioni tanto importanti, con quattro dei giocatori di maggior valore coinvolti nelle trattative, un mercato in entrata intelligente è quanto di più necessaria alla squadra di Runkaic’.

I friulani, quindi, dovranno cercare quei profili che in passato hanno fatto le loro fortune, ossia giocatori non di grande spessore attuale, ma che in prospettiva possono diventare degli ottimi giocatori.

Gli stessi Bijol, Samardzic’ e Lucca appartengono a questo genere di colpi.

Di seguito, allora, i profili più vicini alla squadra del Friuli.

  • Christos Mandas: il portiere greco della Lazio ha dimostrato la sua affidabilità e interessa all’Udinese come vice-Okoye o, addirittura, come suo diretto concorrente per la titolarità.
  • Facundo Gonzlez: il centrale italo-uruguagio piace tanto all’Udinese, che in lui intravede delle ottime qualità, da sfruttare in ottica futura.
  • Iker Bravo: il giovanissimo centravanti del Bayer Leverkusen ha tutto per essere un bel colpo “da Udinese”, essendo dotato di talento e di grande propensione offensiva.
  • Ryan Porteous: come detto da Andrea Tassinari, il centrale scozzese rappresenterebbe un ottimo asset per i bianconeri, bisognosi di un centrale roccioso e ottimo nei tackle. Ad oggi, però, non sembra esserci alcun trattativa ufficiale.

Come giocherebbe l’Udinese 24-25

Non conoscendo ancora tutti gli effettivi che comporranno la rosa dell’Udinese nella prossima stagione, è complicatissimo ipotizzare un undici possibile, ma, sapendo che Kosta Runkaic’ predilige molto il 3-4-3, non è impossibile.

Questo, dunque, una possibile formazione titolare bianconera, nel caso tutti gli acquisti e le cessioni di cui sopra dovessero verificarsi: Okoye; Porteous, Perez, Gonzalez; Kamara, Lovric’, Payero, Ehizibue; Martins, Bravo, Thauvin.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore