Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Roma, occhi in Bundesliga: nel mirino un top player

Roma su Hummels

Calciomercato Roma: la dirigenza si muove per cercare di rinforzare il reparto difensivo. Lo svincolato Hummels del Borussia Dortmund piace moltissimo.

Il nuovo direttore sportivo Ghisolfi sembra aver fiutato una vera e propria occasione, ovvero l’opportunità di accaparrarsi a parametro zero un giocatore del talento e dell’esperienza di Mats Hummels.

Il centrale tedesco ha già annunciato che la sua esperienza al Borussia Dortmund, squadra con la quale ha giocato ben 508 partite in carriera, è terminata.

Si tratterebbe di un colpo molto importante per la Roma, che ha intenzione di accontentare De Rossi allestendo un organico pronto a qualificarsi per la Champions League e ad arrivare in fondo in Europa League.

La trattativa

Florent Ghisolfi, arrivato da poco più di un mese a Roma, ha passato le ultime settimane a scambiare opinioni con DDR su come dovrà essere organizzata la rosa per la prossima stagione.

La pista di Hummels è stata subito tra le più apprezzate in quanto fiutata come un’occasione.

Sebbene, infatti, la Roma stia cercando dall’inizio del calciomercato un centravanti in grado di sostituire il vuoto lasciato da Lukaku, per rinforzare la squadra è necessario anche un altro difensore centrale.

Se Mancini e N’Dicka, ai quali andrebbe ad aggiungersi eventualmente Llorente, che potrebbe essere riscattato dal Leeds, sono delle certezze di questo reparto, Smalling comincia a non esserlo più.

Il centrale inglese viene da due stagioni molto sofferte, nelle quali è rimasto spesso in tribuna a causa di malumori e numerosissimi infortuni.

Il centrale del Borussia, quindi, sarebbe un perfetto asset con cui sostituire Chris, che, nonostante sia suo coetaneo, è molto più “injury prone“.

La dirigenza, dunque, sta cercando di imbastire una trattativa con il giocatore, il quale, in passato, aveva più volte dichiarato di apprezzare l’Italia e di volerci giocare un giorno.

Nonostante il suo spessore tecnico (campione del mondo nel 2014), nemmeno il contratto da 3,6 milioni di euro rappresenterebbe un grosso problema per la Roma, visto che il centrale verrebbe acquistato a parametro zero.

Resta solo da capire se il tedesco abbia ancora l’ambizione e la voglia di mettersi in gioco in una squadra non qualificata alla Champions League e che dovrà sudare per raggiungerne la qualificazione.

Calciomercato Roma: idea Hummels

Se l’acquisto del trentacinquenne tedesco si concretizzasse, i giallorossi acquisirebbero delle nuove varianti tattiche, dalla difesa a 4 che tanto piace a De Rossi, fino a quella a 3.

La linea arretrata con il centrale e i due braccetti, quando è stata cavalcata in stagione, non ha mai prodotto i frutti sperati.

Hummels è un difensore esperto, bravo nel gestire un reparto e altrettanto abile nell’impostazione, dote che lo renderebbe perfetto per la Roma.

Uno dei capisaldi del pensiero dell’allenatore di Ostia, infatti, è proprio la costruzione dal basso, che deve coinvolgere tutti i giocatori, specialmente i difensori, i quali sono obbligati a prendersi delle responsabilità.

Più volte nel corso della stagione abbiamo visto la “Magica” subire una rete per colpa di qualche svarione in fase di uscita dal pressing avversario.

L’esempio principale è ovviamente quello di Karsdorp nella semifinale d’andata contro il Leverkusen: durante il match di Europa League il terzino olandese ha regalato a Grimaldo l’opportunità di servire un Florian Wirtz indisturbato a centro area.

Mats, invece, non sembra avere problemi nell’impostare e potrebbe coprire le lacune tecniche di Mancini e anche di N’Dicka, non proprio a loro agio con il pallone tra i piedi.

In definitiva, l’arrivo di Hummels permetterebbe alla Roma di ampliare le proprie opzioni tattiche e di acquisire più consapevolezza in fase di possesso palla.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore