Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Roma, chi entra e chi esce: la richieste di De Rossi

Calciomercato Roma, gli acquisti che dovrebbe e potrebbe fare la Roma per puntare alla Champions League.

Il calciomercato della Roma ha inizio, l’obbiettivo è chiaro, vediamo come potrebbero muoversi i giallorossi per puntare alla Champions

Dopo il sesto posto conquistato nella stagione appena conclusa, e la conseguente qualificazione all’Europa League, la Roma vuole puntare più in alto.

Sono ormai 6 anni anni che la Roma non presenzia in Champions League, da allora l’obbiettivo è sempre stato quello di tornare nell’Europa che conta.

Con l’arrivo di Mourinho sembrava essersi accesa nuovamente la speranza, ma, nonostante la vittoria della Conference e la finale di Europa League persa contro il Siviglia, ancora niente.

Al portoghese poi, esonerato nel gennaio di quest’anno, dopo una prima parte di stagione non delle migliori, è subentrato Daniele De Rossi.

Col suo arrivo, il ritmo della Roma è completamente cambiato, passando da un deludente ottavo posto, ad un sesto posto ed una semifinale europea.

Adesso, con DDR in panchina e il nuovo direttore sportivo, Florent Ghisolfi, arrivato per sostituire Thiago Pinto, la Roma punta ancora più forte verso il suo obiettivo.

Il primo passo è quello di costruire una rosa efficace, compatta e poco pesante sul bilancio, viste le precarie condizioni economiche dei giallorossi.

Le richiesto dell’allenatore sono quelle di avere a disposizione una squadra versatile e giovane, con pochi solisti e tanti ottimi giocatori.

La richiesta della presidenza invece, è quella di diminuire significativamente il monte ingaggi, concedendo però un’ottimo budget da investire sugli acquisti.

Con queste premesse quindi, cerchiamo di costruire una Roma che possa puntare alla qualificazione in Champions League già dalla prossima stagione.

Calciomercato Roma, chi esce:

Portieri:

Nel reparto degli estremi difensori vedremo ben 3 giocatori lasciare la squadra, ovvero, Davide Mastrantonio, Renato Marin e Rui Patricio.

I primi due, entrambi molto giovani, partiranno per prestito secco, rispettivamente di uno e due anni.

Mentre per quanto riguarda il portoghese, relegato al ruolo di secondo portiere con l’ascesa di Svilar, partirà a parametro zero.

Con queste cessioni in monte ingaggi è calato di 3’850’000 di euro lordi, relativi allo stipendio percepito da Rui Patricio.

Difensori:

Nella retroguardia invece saluteranno tanti volti noti, tra cui Chris Smalling, venduto per 0,75 milioni, Marash Kumbulla, in partenza a 4 milioni, ed Huijsen e Diego Llorente, che non verranno riscattati dai prestiti.

Dalla primavera invece partiranno Matteo Plaia e Lovro Golic, partiranno per un anno con la formula del prestito secco.

Con queste 6 operazioni dunque, siamo riusciti a ridurre le spese legate agli stipendi di addirittura di 8,5 milioni di euro lordi.

Terzini:

La rivoluzione avverrà anche sui terzini, infatti partiranno a titolo definitivo 4 giocatori, che con porteranno il completo svuotamento della fascia destra.

Verranno quindi ceduti, Celik per una cifra pari a 6,6 milioni di euro con 1,5 di bonus, Karsdorp per 5 milioni e Rasmus Kristensen, non riscattato.

Sulla sinistra invece, a malincuore, lascerà Leonardo Spinazzola, che non rinnoverà il proprio contratto.

L’unica cessione in prestito poi, sarà quella di Jan Oliveras, che andrà a fare esperienza per un’ulteriore anno.

Tutte queste partenze quindi, oltre a lasciarci momentaneamente con un solo terzino rimanente, ci permetteranno di risparmiare 14,5 milioni di stipendi.

Centrocampo:

Per il centrocampo della prossima stagione poi, non disporremo né di Renato Sanches né di Aouar e Darboe.

Il primo farà ritorno al PSG, dopo la stagione fallimentare con la maglia giallorossa, mentre l’algerino e il gambiano verranno ceduti, rispettivamente per 10 e 3 milioni.

Saranno di più invece i giocatori che partiranno in prestito, infatti, Pagano, Vetkal, D’Alessio e Mannini andranno a giocare altrove per un anno.

Queste dipartite ci hanno perciò dato la possibilità di abbassare i nostri costi di ulteriori 8,3 milioni, ricavati dagli stipendi lordi percepiti dai partenti.

Ali:

Tra gli esterni offensivi invece, i calciatori che lasceranno il club sono 3, Zalewski, che verrà inserito come contropartita in un affare col Torino, Solbakken, venduto per 2 milioni e Luigi Cherubini che andrà in prestito.

Per una diminuzione del monte ingaggi di soli 500 mila euro.

Punte:

Passando ai centravanti invece, vediamo partire addirittura 6 giocatori.

A Lukaku ed Azmoun scadranno i prestiti, e faranno ritorno rispettivamente a Chelsea e Bayer Leverkusen.

Invece Shomurodov, Belotti ed Abraham verranno ceduti a titolo definitivo, il primo inserito come contropartita in una trattativa col Sassuolo, il secondo ci frutterà 5 milioni, mentre l’inglese 25 milioni più 3 di bonus.

Il sesto in partenza da Roma invece è il classe 2004 Filippo Alessio, che tonerà in prestito in Serie C, dopo trascorso la scorsa stagione al Vicenza.

Queste ultime uscite del calciomercato della Roma, abbasseranno il costo degli stipendi di quasi 16 milioni di euro lordi.

Calciomercato Roma, chi entra:

Portieri:

Con la definitiva esplosione di Svilar, sotto la guida di De Rossi, la lupa deve trovare un nuovo secondo portiere.

I requisiti per il nuovo estremo difensore sono semplici ma importanti, deve accettare un ruolo di secondo piano e percepire un ingaggio non troppo esoso.

Queste caratteristiche portano il nome e il cognome di Arnaud Bodart, che arriverebbe dallo Standard Liegi per 3 milioni e i prestiti secchi di Pagano e Oliveras.

IL belga classe 98 firmerebbe un contratto fino al 2027 per 1,7 milioni lordi all’anno.

Il reparto dunque sarebbe composto da:

  • Mile Svilar, 24 anni, stipendio lordo 2.1 milioni, ammortamento 0 milioni
  • Arnau Bodart, 26 anni, stipendio lordo 1.7 milioni, ammortamento 1 milione
  • Pietro Boer, 22 anni, stipendio lordo 0.4 milioni, ammortamento 0 milioni

Per un totale di 5,2 milioni di costi per questo reparto.

Difensori:

Essendo rimasti soltanto due difensori centrali, la Roma dovrà muoversi tanto sul calciomercato per trovare almeno altri 3 interpreti.

Il primo arriva per 7 milioni dal Boca Juniors, è l’argentino classe 2001, Nicolàs Valentini, che firma un quadriennale che gli permetterà di guadagnare 1,5 milioni lordi annui.

Per il secondo difensore i giallorossi chiuderebbero un affare da 13 milioni più 2 di bonus con l’Udinese per Jaka Bijol, che firmerebbe un quadriennale da 2 milioni lordi.

Mentre il terzo, Japhet Tanganga, difensore centrale appena svincolatosi dal Tottenham, firmerà un triennale da 1,7 milioni.

La retroguardia dunque sarebbe così composta:

  • Gianluca Mancini, 28 anni, stipendio lordo 6.5 milioni, ammortamento 5 milioni
  • Evan N’dicka, 24 anni, stipendio lordo 5.1 milioni, ammortamento 0 milioni
  • Nicolàs Valentini, 23 anni, stipendio lordo 1.5 milioni, ammortamento 1.8 milioni
  • Jaka Bijol, 25 anni, stipendio lordo 2 milioni, ammortamento 3.3 milioni
  • Japhet Tanganga, 25 anni, stipendio lordo 1.7 milioni, ammortamento 0 milioni

Per un totale di 26,9 milioni di costi per questo reparto.

Terzini:

I terzini richiesti da De Rossi devono essere in grado di giocare anche come esterni di centrocampo ed avere delle ottime abilità fisiche ed atletiche.

Attualmente in rosa è sarebbe presente soltanto un terzino, ovvero Angelino, che verrà riscattato dal Galatasaray per 5 milioni.

Per completare la fascia sinistra invece arriva dal Manchester City, in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni, il terzino sinistro spagnolo Sergio Gomez.

Mentre sulla destra arriva da Torino Raoul Bellanova, pagato 12 milioni più il cartellino di Nicola Zalewski, valutato 10 milioni, per un totale di 22, l’ormai ex Torino firmerà un quinquennale da 2.6 milioni all’anno.

L’altro acquisto sulla destra poi, porta nome e il cognome di Guela Doué, ivoriano del Rennes classe 2002, portato a Roma versando 7 milioni nelle casse dei francesi, il giocatore percepirà 1,4 milioni per 5 anni.

Chiudiamo quindi il reparto dei terzini con:

  • Angelino, 27 anni, stipendio lordo 2.3 milioni, ammortamento 1.3 milioni
  • Sergio Gomez 23 anni, stipendio lordo 2.6 milioni, ammortamento 0 milioni
  • Raoul Bellanova, 24 anni, stipendio lordo 3 milioni, ammortamento 4.4 milioni
  • Guela Doué, 21 anni, stipendio lordo 1.4 milioni, ammortamento 1.4 milioni

Per un totale di 16,4 milioni di costi per questo reparto.

Centrocampisti:

I nuovi acquisti per il centrocampo saranno 3, un mediamo con buone capacità da regista e ottime capacità difensive, una mezz’ala di quantità ed inserimento, ed un’ulteriore mezz’ala più tecnica.

Il nuovo mediano sarà Matteo Prati, acquistato dal Cagliari per 13 milioni più 2 di bonus, il classe 2003 firmerà un contratto quinquennale da 1,8 milioni di euro lordi.

La maglia della prima mezz’ala invece, che andrà a sostituire Renato Sanches, sarà indossata da Enzo Le Féè, acquistato dal Rennes per 16 milioni, il classe 2000 firmerà un quadriennale da 2,5 milioni all’anno.

Mentre la mezz’ala più tecnica sarà Tomas Suslov, che arriverà dall’Hellas Verona per 12 milioni di euro e 2 di bonus aggiuntivi, ed andrà a guadagnare 1,7 milioni lordi fino al 2028.

Il nuovo reparto di centrocampo sarà quindi formato da:

  • Leandro Paredes, 30 anni, stipendio lordo 5.8 milioni, ammortamento 1.3 milioni
  • Matteo Prati, 20 anni, stipendio lordo 1.8 milioni, ammortamento 2.6 milioni
  • Bryan Cristante, 29 anni, stipendio lordo 5.2 milioni, ammortamento 1.5 milioni
  • Edoardo Bove, 22 anni, stipendio lordo 2.5 milioni, ammortamento 0 milioni
  • Enzo Le Fée, 24 anni, stipendio lordo 2.5 milioni, ammortamento 4 milioni
  • Lorenzo Pellegrini, 28 anni, stipendio lordo 6.5 milioni, ammortamento 0 milioni
  • Tomas Suslov, 22 anni, stipendio lordo 1.7 milioni, ammortamento 3 milioni
  • NiccolòPisilli, 19 anni, stipendio lordo 0.4 milioni, ammortamento 0 milioni

Per un totale di 38,8 milioni di costi per questo reparto.

Trequartisti/ali:

Gli esterni offensivi De Rossi devono essere duttili, rapidi e bravi in fase di pressing, la Roma dunque si è attivata sul calciomercato portando alla corte di DDR due giocatori con queste qualità.

Arriva a Roma infatti Armand Laurienté, in una trattativa da 13 milioni complessivi, dei quali 8 pagati direttamente e 5 scalati con l’inserimento di Shomurodov come contropartita.

Il francese firma un contratto fino al 2028, che gli permetterà di percepire 2,2 milioni di euro lordi all’anno.

Sulla fascia opposta invece ecco arrivare il kosovaro classe ’99 Edon Zhegrova, per portarlo in Italia è stata pagata al Lille una cifra pari a 12 milioni di euro.

Firmerà un quadriennale da 2,4 milioni lordi annui.

Il reparto degli esterni è quindi concluso, e si compone in questo modo:

  • Paulo Dybala, 30 anni, stipendio lordo 11.1 milioni, ammortamento 0 milioni
  • Stephan El Shaarawy, 31 anni, stipendio lordo 4.6 milioni, ammortamento 0 milioni
  • Tommaso Baldanzi, 21 anni, stipendio lordo 2 milioni, ammortamento 2.5 milioni
  • Armand Laurienté, 25 anni, stipendio lordo 2.2 milioni, ammortamento 3.3 milioni
  • Edon Zhegrova, 25 anni, stipendio lordo 2.4 milioni, ammortamento 3 milioni
  • Joao Costa, 19 anni, stipendio lordo 0.4 milioni, ammortamento 0 milioni

Per un totale di 31,5 milioni di costi per questo reparto.

Punte:

Per quanto riguarda l’attacco invece non c’è un pista da plausubile da seguire, infatti nel corso degli ultimi giorni si sono succeduti diversi nomi, da Omorodion a Morata, passando per Retegui e Pinamonti.

Quello che sappiamo è che molto probabilmente il reparto degli attaccanti dovrà essere completamente ricostituito durante questo calciomercato dalla Roma.

Il prototipo di attaccante cercato da De Rossi deve essere in grado di creare gioco, avere un buon senso della posizione e saper proteggere bene il pallone.

Il costo rosa totale quindi, ovviamente escludendo il reparto d’attacco, è pari a 118.800.000 euro.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore