Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Napoli, superata la Lazio per l’inglese: sì di Conte

Il Napoli si muove sul calciomercato

I partenopei sembrano aver superato la concorrenza laziale per accaparrarsi il calciatore, pezzo pregiato del calciomercato.

Il Napoli di Antonio Conte è un vero e proprio cantiere a cielo aperto, dove il capo-operaio è proprio il leccese, che dirige tutti gli altri dipendenti per costruire una struttura solida e bella.

Gli arrivi di Marin, Buongiorno e Spinazzola, infatti, sono state le prime mosse volute dal nuovo tecnico azzurro, convinto che non la sua nuova squadra non possa prescindere da dei nuovi profili da inserire.

Il calciomercato del Napoli, però, è appena iniziato e i colpi richiesti da Conte sono ancora molti, visto che il leccese ritiene che serva molto per far tornare i partenopei tra le prime squadre d’Italia.

Nonostante non sia ancora ben chiaro il modulo che Antonio sceglierà di usare, il ds Manna è in cerca di un esterno d’attacco veloce, in grado di giocare sia da esterno di un centrocampo a 5 sia da ala di un attacco a 3, garantendo diverse variabili tattiche.

La caccia è appena iniziata, ma l’ex juventino sembra già aver trovato la preda giusta.

Mason Greenwood, l’uomo del calciomercato

Il profilo più caldo del calciomercato italiano ed estero è quello di un calciatore dalla storia simile a quella dell‘araba fenice, il magico uccello capace, secondo le leggende, di risorgere dalle proprie ceneri.

Mason Greenwood, infatti, durante questa stagione, ha compiuto quest’impresa, riuscendo a riscattare ciò che gli aveva causato un’accusa per violenza sessuale e che gli era costata l’esclusione dal club della sua vita, il Manchester United.

Lì, nella squadra una volta allenata da Sir Alex Ferguson, aveva iniziato a militare fin da bambino, da quando aveva sette anni, prima di arrivare in prima squadra e di stupire tutto il mondo, mostrando il suo grande talento.

Negli anni che trascorrono fra il 2018 e il 2023, Mason diventa un titolare semi-inamovibile dello United, arrivando ad un infortunio dal partecipare ad Euro 2020 con la sua Inghilterra.

Considerato da tutti in rampa di lancio, però, l’allora ventunenne commette la sciocchezza che rischia di rovinargli la carriera: la sua fidanzata lo accusa di violenza sessuale, pubblicando delle foto nella quale mostra i lividi da lui procurategli.

Il caos mediatico che si scatena è di quelli molto forti. Mason viene escluso dal proprio club e anche dalla Nazionale e a poco serve la caduta delle accuse a suo carico.

Nell’estate 2023, solo il Getafe si offre di dare spazio al ragazzo, che arriva in terra spagnola in prestito dai Red Devils, che cercano in ogni modo di liberarsi di questa patata bollente.

Lontano dai riflettori e dagli tsunami mediatici, l’inglese è di nuovo libero di esprimersi come sa e, con 10 gol e 6 assist in 36 partite, riesce a farsi notare di nuovo positivamente, divenendo uno dei calciatori più cercati sul mercato.

La trattativa

Come detto, il giovane attaccante inglese è seguito da moltissime squadre in giro per l’Italia e per l’Europa, intenzionate ad approfittare del suo costo non elevatissimo e ad accaparrarselo.

La corsa per acquistarlo è iniziata a Marzo, quando la Juventus, per prima, aveva cominciato a drizzare le antenne in direzione Manchester e Girona, cercando di sondare quali sarebbero state le intenzioni del ragazzo.

Con il tempo e l’arrivo di Motta, questa pista sembra essere sfumata, ma, al suo posto, sono comparse quelle molto calde di Napoli, Lazio e Marsiglia, tre squadre più piccole ma desiderose di tornare grandi in poco tempo.

Fino a qualche giorno fa, Lotito sembrava il favorito per portarsi a casa Mason, ma, nelle ultime ore, delle indiscrezioni hanno rivelato come la squadra italiana più vicina al talento di Bradford sia proprio quella di Antonio Conte.

Rimane, quindi, da battere la concorrenza francese dell’OM, che, dalla sua, ha un accordo già trovato con il club inglese, sulla base di 31,6 milioni di euro.

Manna, per superare l’offerta transalpina, deve assolutamente auto-finanziarsi con una cessione, inevitabile se si vuole provare a portare a Castel Volturno il gioiellino britannico.

Le scelte di Conte con Greenwood

Antonio Conte, fin dal suo arrivo sul Golfo, è stato abbastanza misterioso riguardo al modulo che intenderà usare la prossima stagione, lasciando trapelare poche indicazioni.

Di pochi giorni fa, però, è la notizia che l’idea del leccese sarebbe quella di schierare Kvara come seconda punta, vicino a Osimhen o al nuovo centravanti che arriverà al suo posto, confermando di fatto l’utilizzo del 3-5-2.

In uno scenario del genere, Mason potrebbe ricoprire il ruolo di esterno di centrocampo sinistro, trovandosi a dover adempiere a compiti sia offensivi che difensivi.

Se, invece, il leccese virasse sul 4-3-3, allora Greenwood potrebbe essere costretto a cambiare fascia, lasciando al georgiano quella destra e spostandosi a sinistra, scevro, però, da mansioni difensive.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore