Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Napoli, preso Marin: il difensore richiesto da Conte

Napoli, preso il difensore spagnolo Rafa Marin

Primo colpo di calciomercato per il Napoli: si tratta del difensore centrale spagnolo Rafa Marin, richiesto da Antonio Conte.

Il Napoli ha virtualmente chiuso il suo primo acquisto di questa sessione estiva di calciomercato: si tratta del difensore centrale Rafa Marin, classe 2002, di proprietà del Real Madrid.

I termini dell’affare di calciomercato Marin-Napoli

La cessione è a titolo definitivo sulla base di un corrispettivo di 7/8 milioni di euro più bonus da versare nelle casse delle Merengues.

Il difensore iberico si è legato alla società partenopea con un contratto fino al 2029; si tratta di sistemare alcuni dettagli meramente burocratici e poi l’affare sarà ufficializzato.

Non è ancora chiaro se il Real si sia riservato un diritto di recompra per non perdere del tutto il controllo sul calciatore.

Le caratteristiche di Marin, nuovo colpo di mercato del Napoli

Difensore di piede destro, alto 191 cm., Marin ha giocato quest’anno in prestito all’Alaves mettendo in mostra le sue qualità, che hanno attirato l’attenzione del nuovo allenatore del Napoli Antonio Conte.

Polivalente e duttile, può giocare nella difesa a quattro, sia sul centrodestra che sul centrosinistra, ma può agire con pari efficacia in una difesa a tre come braccetto di sinistra.

Inoltre è stato anche impiegato come terzino sinistro “bloccato” in una difesa a quattro; è quindi ideale anche per i moduli ibridi degli ultimi anni.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un giocatore molto efficace nell’uno contro uno, nell’anticipo e ovviamente nei duelli aerei.

Nell’ultimo campionato con l’Alaves è anche entrato nella top teen dei giocatori che hanno totalizzato il maggior numero di salvataggi effettuati.

Gli esordi di Marin e la carriera in Spagna

Il calciatore nasce nella cantera del Siviglia, per poi passare nelle giovanili del Real Madrid; con la seconda squadra dei Blancos colleziona 60 presenze.

In Spagna si comincia a parlare di lui come il nuovo Araujo: per fisico e caratteristiche, infatti, somiglia molto al forte centrale del Barcellona.

In panchina è stato cresciuto da un certo Raùl Gonzàlez Blanco, leggenda madrilista con un futuro (prima o poi) da tecnico della prima squadra.

Prima di andare in prestito all’Alaves, Rafa Marin ha firmato il rinnovo col Real Madrid; ma in quel frangente si è andati molto vicini all’addio.

Il club di Florentino Perez ha fatto pressioni sul suo entourage per non perderlo, anche perché sia il Chelsea che il Lipsia erano in agguato, pronte a prenderlo a prezzo di saldo.

All’Alaves il suo processo di crescita è stato costante, al punto che è diventato molto presto l’idolo del pubblico del Mendizorroza, tanto da conquistare attenzioni importanti.

Rafa Marin è anche nel giro nella nazionale spagnola, pronta a un ricambio generazionale nella retroguardia.

Un colpo futuribile per il Napoli, ma non certo l’unico

Quello del Napoli è un colpo futuribile, realizzato a fari spenti e targato Giovanni Manna, che aveva necessità di rinforzare il pacchetto arretrato della rosa da affidare ad Antonio Conte.

Rafa Marin non sarà l’unico acquisto in difesa per il Napoli; il prossimo obiettivo sarà il vero “pezzo da novanta” del mercato partenopeo: Alessandro Buongiorno.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore