Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Milan, top 10: gli acquisti più costosi

Il calciomercato del Milan sta entrando nel vivo, andiamo quindi a stilare una classifica dei 10 acquisti più onerosi della storia dei rossoneri

Con l’avvento del Moneyball, le cifre spese dal Milan per il calciomercato sono diminuite drasticamente, acquistando in maniera cauta e consapevole.

Tuttavia non è sempre stato così, infatti, solamente sotto la presidenza di Li Yonghong, durata dal 2016 al 2018, sono stati spesi 236 milioni.

Incredibile pensare che il quel periodo il Milan abbia ottenuto soltanto due piazzamenti al sesto posto, vincendo solamente un Supercoppa italiana.

Mentre durante la dirigenza Berlusconi, durata circa trent’anni, è stata investita una cifra che sfiora il miliardo di euro, i risultati però sono stati ben diversi.

Possiamo quindi affermare che il Milan sia una delle squadre di Serie A che ha affrontato più spese, ma quali sono i 10 acquisti più onerosi della storia rossonera?

10. Fikayo Tomori dal Chelsea, 34.4 milioni

Al decimo posto troviamo un giocatore dell’attuale rosa del Milan, Fikayo Tomori, che arriva in prestito dal Chelsea nel gennaio 2021.

Grazie a delle ottime prestazioni, nell’estate successiva i rossoneri decideranno di riscattarlo per circa 30 milioni, diventati poi 34.4 a causa dei vai bonus.

Da allora Fikayo è un punto saldo della difesa dei diavoli, che dal suo arrivo vinceranno un campionato e raggiungeranno una semifinale di Champions League.

9. Krzysztof Piatek dal Genoa, 35 milioni

La nona posizione è occupata da Krzysztof Piatek, che dopo un’incredibile prima parte di stagione in cui segna 19 goal, viene prelevato dal Genoa per 35 milioni.

L’attaccante polacco poi segnerà altre 11 reti nella seconda parte della stagione 2018/2019, per poi farne solamente altre 5 nella successiva.

Dopo la pessima annata 19/20 coi rossoneri, verrà ceduto all’Herta Berlino per 24 milioni, da lì la sua carriera subirà una forte discesa.

Oggi l’attaccante classe ’95 gioca in Turchia, al Basksehir, e la sua carriera, che sarebbe potuta esser ben diversa, lascia ancora molti rimpianti.

8. Filippo Inzaghi dalla Juventus, 36 milioni

Dopo una grande stagione 2000/2001 con 20 partecipazioni da goal in 34 partite vestendo la maglia della Juve, Inzaghi viene acquistato dal Milan per 70 miliardi di lire, ad oggi all’incirca 36 milioni di euro.

Da lì in poi è storia, metterà a referto 126 goal e 21 assist in 300 partite, diventando tra i migliori bomber della Serie A.

Col Milan Pippo riuscirà a vincere 9 trofei, tra i quali: 2 scudetti, 2 Champions League e 1 coppa Italia, che lo consacrano a leggenda.

7. Charles De Ketelaere dal Club Brugge, 36.5 milioni

In settima posizione troviamo il trequartista belga, Charles De Ketelaere, arrivato al Milan dal Club Brugge, per 35,5 milioni più mezzo milione di bonus.

il classe 2001 sembrava essere il colpo ideale per il calciomercato del Milan, viste anche le sue più che buone prestazioni in Belgio.

Non sarà però così, resterà a Milano solo per una stagione, fornendo solamente un assist, attirando su di sé le ire dei tifosi rossoneri.

La stagione successiva verrà ceduto in prestito all’Atalanta, con la quale riuscirà a sbloccarsi e a mostrare le sue vere qualità, convincendo i bergamaschi a riscattarlo.

6, Mattia Caldara dalla Juventus, 37.7 milioni

Inaspettatamente, alla posizione numero 6 troviamo Mattia Caldara, difensore centrale arrivato dalla Juventus per 35 milioni e altri 2.7 di bonus.

Nel 2018, quando arrivò al Milan, Mattia aveva 24 anni ed era uno dei centrali più promettenti in Italia, poi però qualcosa è andato storto.

Forse i troppi infortuni, uniti alle tante pressioni, non hanno aiutato il giocatore, che a seguito di brutte prestazioni e elle pochissime partite disputate non è stato confermato dai rossoneri.

Ad oggi gioca al in Serie B, al Modena, col quale ha appena firmato dopo l’ultima stagione col Milan, terminata con una presenza.

5. André Silva dal Porto, 38 milioni

Attualmente in forza al RB Lipsia, Andrè Silva è stato prelevato dai rossoneri all’eta di 21 anni, per 38 milioni di euro, che sono stati versati nelle casse4 del Porto.

L’attaccante portoghese, che doveva essere una futura stella, lascia il Milan dopo solo una stagione in Serie A, conclusasi con 2 goal in 28 presenze.

Verrà prestato prima al Siviglia e successivamente all’Eintracht Francoforte, che lo riscatterà per soli 3 milioni.

Col club tedesco contribuirà a segnare 60 goal in 71 partite e grazie a queste prestazioni verrà ceduto al RB Lipsia col quale però deluderà.

4. Lucas Paquetà dal Flamengo, 38.5 milioni

La quarta posizione invece è dedicata a Lucas Paquetà, acquistato dal Flamengo il 3 gennaio 2019 per 35 milioni e 3,5 di bonus, diventando l’acquisto più oneroso della storia del calciomercato invernale del Milan.

Con i diavoli giocherà due stagioni sottotono, che convinceranno la società a cederlo al Lione per circa 23 milioni.

In Ligue 1 poi, riuscirà finalmente ad esplodere, e verrà acquistato dal West Ham per 43 milioni di euro.

Ad oggi, il brasiliano classe ’97, continua a performare, diventando così, uno dei centrocampisti più richiesti del momento.

3. Rui Costa dalla Fiorentina, 41.3

Nell’estate del 2001, il fantastico trequartista portoghese, Rui Costa, che aveva incantato Firenze, passa al Milan per la cifra monstre di 85 miliardi di lire.

Questa cifra all’epoca rappresentava un vero e proprio record, ad oggi circa 41,3 milioni di euro, che Berlusconi decise di pagare, dimostrando tutta la potenza, economica e non solo, del Milan.

Per le prime stagioni in rossonero rivestì un ruolo importantissimo per Ancelotti, tuttavia, con l’arrivo Kakà, l’ex viola perse molto minutaggio e ne 2006 si trasferì al Benfica, del quale oggi è presidente onorario.

2. Leonardo Bonucci dalla Juventus, 42 milioni

Alla seconda posizione troviamo Leonardo Bonucci, arrivato dalla Juventus per 42 milioni, come “regalo” ai tifosi da parte della nuova proprietà cinese.

La permanenza di Bonucci a Milano durò soltanto una stagione, la 2017/18, quando il Milan si piazzò in 6 posizione, mancando per l’ennesima volta la Champions.

Dopo quella pessima stagione, Leonardo, fece ritorno alla Juventus, per 35 milioni, attirando su di sé l’ira dei tifosi milanisti.

Oggi all’età di 37 anni, gioca in Turchia, al Fenerbache col quale ha firmato dopo una breve parentesi all’Union Berlino.

1. Rafael Leao dal Lille, 50 milioni

In cima alla classifica troviamo Rafael Leao, che per un totale di 50 milioni, lasciò il Lille per unirsi al Milan, che in quel calciomercato di assicurò un campione.

Infatti, dopo una prima stagione travagliata, i rossoneri scelgono di puntare nuovamente sul portoghese, spostandolo da attaccante centrale ad ala sinistra.

Mai scelta fu più azzeccata, il classe ’99 iniziò a distruggere la fascia, e nel 2022, vinse l’MVP della Serie A, riportando anche lo scudetto a Milanello.

Attualmente Rafael è un punto saldo del Milan, che rinnovando il suo contratto lo ha posto al centro del progetto rossonero, con la speranza di vederlo diventare una leggenda del club.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore