Il colpo di calciomercato dei rossoneri a centrocampo si complica a causa dell’innalzamento del prezzo, lievitato negli ultimi giorni.
Il calciomercato del Milan, molto atteso dopo una stagione che non ha soddisfatto le attese della tifoseria e della dirigenza, è partito subito bene, con Ibra e soci che sono riusciti ad accaparrarsi il centravanti campione d’Europa, senza fare nemmeno grandi sforzi.
Oltre all’attacco, i rossoneri stanno cercando di rinforzare anche altre posizioni di campo, in modo da rendere più forte una compagine che vuole ritornare a competere per il titolo da vicino, non come l’anno scorso, separata da una ventina di punti.
La dirigenza, dunque, sta sondando vari profili in tutti i ruoli, cercando di capire quali siano le trattative più fattibili e probabili da riuscire a concludere, tenendo sempre ovviamente un occhio molto attento al budget.
Il profilo che il Milan sta cercando da più tempo è quello di Youssouf Fofana, centrocampista della nazionale francese in forza al Monaco e, dopo l’Europeo, vero pezzo pregiato del mercato internazionale.
Perché la trattativa si è complicata
Fino a qualche giorno fa, il Milan sembrava essere in netto vantaggio rispetto alle pretendenti per acquistare il francese, ma quando altre squadre blasonate, come l’Atletico Madrid, si sono fatte avanti, il Monaco ha deciso, intelligentemente di alzare le pretese.
Se inizialmente i quindici milioni più bonus proposti dai rossoneri sembravano poter essere una buona contropartita, con l’inserimento di altri top club non lo sono più.
I monegaschi, infatti, per Fofana oggi chiedono almeno 35 milioni, una cifra molto più alta a quella iniziale e difficile da coprire per il Milan, che, come detto, si sta muovendo anche su altri fronti, come quelli di Pavlovic’ o Emerson Royal.
Insomma, il centrocampista francese, che fino a qualche giorno fa sembrava avere già un piede a Milanello, ora sembra averli tutti e due ben saldi nel Principato, in attesa che qualcuno gli faccia cambiare idea.
Perché Fofana è un uomo calciomercato
Il motivo per il quale Youssouf Fofana è cercato da così tante squadre sta da ritrovarsi nella sua enorme versatilità a centrocampo.
Dotato di un fisico portentoso e resistente, infatti, il francese può ricoprire indifferentemente tutti i ruoli in mezzo al campo, svariando dal mediano in mezzo ai centrali fino ad arrivare alla mezzala di inserimento, passando, in caso di necessità anche dal trequartista.
Un altro fattore che gioca a suo favore è l‘età, venticinque anni, che lo rende un acquisto futuribile in vista delle prossime stagioni, su cui investire.
Nonostante sia relativamente giovane, Fofana ha già compiuto varie esperienze, sia con il proprio club di appartenenza, sia con la sua nazionale, con la quale è arrivato secondo in Qatar e in semifinale agli ultimi Europei.
Un giocatore, dunque, dalla grande esperienza nonostante la poca età, un colpo assai intrigante per molte squadre.