Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Lazio, attaccante vicinissimo: costerà 12 milioni

Calciomercato: Lazio su Boulaye Dia

Calciomercato Lazio: è quasi fatta per l’attaccante senegalese della Salernitana, nelle cui casse entreranno 12 milioni di euro.

Notizia molto importante di calciomercato per la Lazio, che è vicinissima all’attaccante che cercava da almeno un mese, ma che fino a 48 ore fa aspettava offerte dalla Premier League che non sono arrivate.

Si tratta del forte centravanti senegalese Boulaye Dia, 27 anni, di proprietà della Salernitana, quest’anno retrocesso in serie B con la sua squadra.

La società biancoceleste è quindi pronta a piazzare il secondo colpo di mercato da regalare al nuovo mister Marco Baroni, dopo aver chiuso per Loum Tchaouna, ventenne ala destra francese, sempre dalla Salernitana.

La trattativa tra la Lazio e l’attaccante senegalese

Fin da maggio il Direttore Sportivo della Lazio Andrea Fabiani aveva progettato il duplice colpo di mercato Tchaouna-Dia per sostituire degnamente il partente Felipe Anderson.

Si è trattato di una trattativa serrata, condotta da Fabiani prima sotto la luce dei riflettori, poi fingendo di mollare la presa, spazientito con l’attaccante che guardava con interesse all’Inghilterra.

Stando a quanto riportato da Il Messaggero, lo stesso Dia avrebbe accettato l’offerta della Lazio di un contratto quadriennale; nelle casse della società campana dovrebbe andare una cifra di 10 milioni di euro più 2 di bonus.

Prestito con obbligo o cessione alla Lazio?

La Lazio ha provato a proporre ai campani un prestito con obbligo di riscatto, ma la soluzione non è piaciuta alla Salernitana, che entro il 30 giugno dovrà pagare una rata di 4 milioni per l’acquisto, due anni fa, del calciatore dal Villarreal.

Più conveniente quindi per i granata una cessione definitiva, visto anche il “caratterino” dell’attaccante senegalese; restano infatti da sistemare alcuni strascichi di natura giudiziaria.

Strascichi giudiziari tra l’attaccante senegalese e la Salernitana

Il primo arbitrato, con prossima udienza fissata al 19 giugno, riguarda la questione relativa alla multa per dichiarazioni non autorizzate del calciatore al quotidiano L’Equipe, sanzione pecuniaria che Dia ha impugnato.

Molto più delicato è il secondo arbitrato, che concerne il maxi-risarcimento di 20 milioni di euro che la Salernitana ha chiesto al suo attaccante dopo un suo presunto rifiuto di scendere in campo contro l’Udinese lo scorso 2 marzo.

In queste ore gli uffici legali della Salernitana stanno cercando di smussare gli spigoli che hanno caratterizzato il rapporto col calciatore e col suo procuratore.

Altre curiosità sulla trattativa Lazio-Salernitana

Chiaramente la cessione dell’attaccante in Italia può servire anche a trovare una conciliazione sul fronte giudiziario.

Tra l’altro, la Salernitana non dovrà corrispondere al Villarreal il 20% della rivendita in quanto il prezzo del cartellino risulta inferiore ai 15 milioni di euro.

Le caratteristiche e i numeri del futuro attaccante della Lazio

Dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, l’acquisto di Dia da parte della Lazio è un gran colpo.

Alto 180 cm., nel pieno della maturazione calcistica, il senegalese è una prima punta veloce che ama attaccare la profondità, un tipico rapace d’area che può fungere da perfetto terminale offensivo per il 4-2-3-1 che ha in mente Baroni.

In carriera, prima di vestire la maglia della Salernitana, ha giocato in Francia col Reims e successivamente in Spagna con il Villarreal, mettendo a segno 48 gol in 146 partite da professionista (1 gol ogni 3 partite).

L’attaccante conta anche 8 presenze in Champion’s League con il Villarreal, con 1 gol segnato in semifinale contro il Liverpool.

Altri movimenti di mercato per la Lazio

Per quanto concerne infine gli altri movimenti di mercato della Lazio, si sta cercando di cedere Castellanos per far spazio a Noslin, giovane attaccante olandese pupillo di mister Baroni, un vero e proprio jolly che può fare anche l’esterno, oltre che la punta centrale di movimento e la sottopunta.

Tuttavia l’offerta di 15 milioni di euro da parte del Girona è stata finora ritenuta insufficiente; Fabiani ne vuole almeno 20 per privarsi del centravanti argentino, che altrimenti resterà in biancoceleste.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore