Sembra essere in chiusura il primo colpo della sessione invernale bianconera. Dal Guimaraes arriva il terzino destro, Alberto Costa.
Colpo “alla Giuntoli” per aprire il calciomercato di Gennaio della Vecchia Signora. La Juventus infatti, grazie ad un’accelerata decisiva ha battuto la concorrenza di Sporting e Brighton per il terzino portoghese.
Un colpo futuribile per i bianconeri. 10-13 milioni, il costo totale del cartellino, e 750 mila euro di ingaggio per il classe 2003. Un terzino di spinta, alto, e abile nel gioco aereo. Il portoghese ha esordito in prima squadra solo un anno fa.
Fino a questo momento, ha totalizzato 20 presenze, condite da un gol e tre assist. Il giocatore rappresenterebbe dunque un’alternativa a Nicolò Savona. Sin qui, tutti i suoi allenatori ne hanno elogiato professionalità, negli allenamenti e in partita.
In particolare ne hanno esaltato la grandissima voglia di mettersi in gioco ed imparare, e in questo senso giocare in Serie A, per lui può essere un’ottima occasione.
Acquisto importante anche sotto un punto di vista semplicemente numerico. Dopo aver messo fuori rosa Danilo infatti, alla Juventus mancava un terzino destro da alternare al numero 37.
Dopo un avvio esaltante infatti il terzino, alla prima stagione tra i grandi, sta vivendo un naturale periodo di flessione. In quest’ottica si spiega dunque la scelta di Giuntoli e Thiago Motta di puntare innanzitutto su un terzino destro.
Cosa può dare Alberto Costa alla Juventus
Il terzino può essere fondamentale per lo stile di gioco di Thiago Motta. La sua velocità infatti può essere utilissima, sulla corsia di destra, abbinata all’estro di Francisco Conceicao.
I due portoghesi infatti potrebbero costruire una catena di destra temibilissima per gli avversari, capace di abbinare dribbling, fisicità, data dai centimetri del terzino del Guimaraes, e velocità.
Chiaramente tuttavia, i tifosi e la Juventus in primis, non possono ritenersi soddisfatti di questo singolo acquisto. Il mercato infatti è aperto dal 2 di gennaio. Nonostante questo però, il terzino potrebbe essere solo il primo innesto della sessione invernale bianconera.
Sebbene, già da novembre, Giuntoli sapeva benissimo che in inverno, la Juventus avrebbe dovuto ricostruire praticamente da zero il reparto difensivo.
Alberto Costa dunque non può essere l’unico acquisto. Sicuramente è un giovane di buona prospettiva come testimoniato dalla concorrenza di squadre come Sporting e Brighton.
A lui però bisogna abbinare, esperienza, carisma e personalità. Personalità garantita da colpi come Araujo, che seppur difficilmente raggiungibile deve essere l’obbiettivo del mercato bianconero, quantomeno in difesa.
La Juventus è costretta in questo momento a delle scelte obbligate, e soltanto il mercato può rappresentare una risposta in questo senso.