Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Calciomercato Juve, Giuntoli su Zirkzee: come cambia l’attacco

Zirkzee in? Come cambierebbe l'attacco bianconero.

Dopo pochi mesi è già rottura tra Zirkzee e lo United. Giuntoli è alla finestra, per regalare un nuovo attaccante a Motta. Come cambierebbe la fase offensiva della Juventus.

La crisi di risultati della Juventus non sembra terminare. Troppi i pareggi nell’ultima parte dello scorso anno, e una sconfitta disastrosa per iniziare quello nuovo.

Thiago Motta sul campo, e Giuntoli sul mercato sono chiamati a trovare soluzioni, per ridare fiducia a un progetto tecnico su cui si è investito molto in Estate.

Per questo motivo, l’ex DS del Napoli ha ribadito in più occasioni che la Juventus si muoverà sul mercato di Gennaio per almeno due colpi. In primis bisognerà chiaramente acquistare due difensori, complici le assenze.

Tuttavia, Giuntoli stesso ha chiarito che la difesa non è l’unico reparto che i bianconeri intendono puntellare. Appare infatti evidente che Motta necessita di un vice Vlahovic.

Il serbo fino a questo momento le ha giocate praticamente tutte, e del riposo potrebbe favorirne un recupero sotto il punto di vista sia fisico che mentale.

Tanti gli errori sottoporta del serbo, a cui nelle ultime gare è chiaramente mancata lucidità. Per questo motivo, la Vecchia Signora, resta vigile e alla finestra, per poter sfruttare eventuali occasioni di mercato.

Juventus: occasione Zirkzee, come cambierebbe la fase offensiva

In questo senso, il profilo di Joshua Zirkzee risponde perfettamente a ciò che cercano Giuntoli e la Juventus. Dopo soli sei mesi, l’olandese ha già rotto con il Manchester United. La sostituzione dopo soli 30′ nell’ultima gara né è la prova.

Per questo motivo, gli inglesi cercano un acquirente, interessato tuttavia ad un acquisto a titolo definitivo e non a un prestito.

Senza dubbio, l’attaccante sarebbe molto contento di ritrovare l’allenatore che lo ha lanciato, e lo stesso può dirsi per Thiago Motta. Il tecnico bianconero infatti, per il suo stile di gioco non predilige centravanti alla Vlahovic.

Ecco dunque che avere un’alternativa, con caratteristiche diverse, potrebbe garantire una svolta alla stagione bianconera, mediocre fino a questo momento.

Milik infatti è ancora fermo ai box, ed è impossibile ipotizzare una data ed una condizione per il suo rientro.

Zirkzee potrebbe far rifiatare Vlahovic, e allo stesso tempo garantire nuove possibilità senza dover fare a meno del serbo.

Due centravanti, una soluzione possibile?

Nel 4-2-3-1 bianconero, il ruolo del trequartista è forse il più importante dell’attacco. Fino a questo momento tuttavia, Koopmeiners schierato alle spalle della punta ha fatto moltissima fatica.

Con Zirkzee invece, l’ex Atalanta potrebbe riposare, per ritrovare la condizione migliore, e la Juventus garantirsi caratteristiche offensive diverse. Senza necessariamente fare a meno del numero 8, che potrebbe scalare a centrocampo, come già accaduto in alcune uscite.

Vlahovic certamente trarrebbe benefici dalla presenza di un centravanti come l’ex Bologna alle sue spalle. Il serbo sarebbe svincolato dai gravosi compiti legati alla costruzione della manovra che gli vengono chiesti.

Quelli spetterebbero al centravanti olandese, mentre il numero 9 potrebbe dedicarsi maggiormente all’attacco della profondità.

Si potrebbero inoltre sperimentare nuove soluzioni offensive, come un 4-4-2 che la Juventus ha più volte adottato in fase di non possesso, in cerca di maggiore compattezza.

Sicuramente la trattativa non è facile. I bianconeri sono interessati a un prestito, e solo in un secondo momento al possibile acquisto a titolo definitivo.

La Juventus tuttavia ha già acquistato nove calciatori in Estate. Difficile ipotizzare possa effettuare altri tre o più acquisti nella sessione invernale.

La nave tuttavia va rapidamente a picco, e il mercato potrebbe essere l’unica occasione per invertire la rotta.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae