Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Inter, top 10: gli acquisti più costosi

Top 10 Inter

Negli ultimi 10 anni l’Inter ha speso oltre 380 milioni sul calciomercato, chi sono quindi i 10 acquisti più onerosi della loro storia?

Lunedì 10 maggio la proprietà dell’Inter è ufficialmente passata ad Oaktree, chiudendo il ciclo cinese che durava da ormai 8 anni.

Nel 2016 infatti, i nerazzurri vengono acquisiti da una Holding cinese, gestita da Erick Tohir, imprenditore e politico indonesiano, che nel 2018 nominò Steven Zhang presidente dell’Inter.

Il nuovo vertice cinese, durante la sua permanenza a Milano ha investito circa 385 milioni di euro.

Questi soldi hanno sì permesso all’Inter di raggiungere grandi traguardi, ma hanno anche aumentato molto il debito nerazzurro, attualmente di 800 milioni.

La proprietà è quindi passata alla società statunitense, Oaktree, che aveva concesso diversi prestiti a Zhang, poi non più ripagati.

Visto questa situazione, gli americani hanno acquisito il controllo dell’Inter, ponendo quindi fine ad un’era rigogliosa quanto dispendiosa.

Ripercorriamo quindi le varie sessioni di calciomercato dell’Inter stilando una classifica degli acquisti più onerosi della storia del club.

10. Alessandro bastoni dall’Atalanta, 31 milioni

All’ultimo posto di questa classifica troviamo Alessandro Bastoni, braccetto titolare dei nerazzurri che per strapparlo dall’Atalanta hanno dovuto sborsare oltre 30 milioni.

Il difensore classe ’99, arrivato a Milano nel 2017, ha ingranato da subito, conquistando un posto da titolare che mantiene da ben 6 anni.

9. Nicolò Barella dal Cagliari, 32.5 milioni

Alla posizione numero 9 troviamo un altro attuale giocatore dell’Inter, Nicolò Barella, arrivato prima in prestito oneroso dal Cagliari per 12 milioni e riscattato poi per 20,5.

Grazie alla disciplina e allo stile di gioco di Antonio Conte, Nicolò esplode e non si ferma più, facendo della corsa e della tecnica i suoi punti forti.

Attualmente è tra i centrocampisti più forti al mondo e un caposaldo della nazionale italiana.

8. Milan Skriniar dalla Sampdoria, 34 milioni

Milan Skriniar arriva all’Inter nella sessione di calciomercato estivo del 2017, nella piena rivoluzione difensiva, i nerazzurri lo strappano alla Samp per una cifra comprensiva di 34 milioni, compreso il cartellino di Gianluca Caprari valutato 15.

Disputerà 5 stagioni da protagonista assoluto, vincendo uno scudetto e 4 premi come difensore dell’anno.

L’ultima stagione in Italia la passa per la maggior parte dalla panchina, per via di alcuni infortuni e dissidi con la società riguardanti il rinnovo del contratto.

Oggi Skriniar gioca al PSG, al quale si è unito l’anno scorso a parametro zero.

7. Geoffrey Kondogbia dal Monaco, 36 milioni

Geoffrey Kondogbia arriva per 36 milioni di euro, dopo un serrato derby di calciomercato tra Inter e Milan, vinto proprio dai Bauscia.

Il congolese disputerà 2 stagioni sottotono con la maglia dell’Inter, per poi essere ceduto prima al Valencia e poi all’Atletico Madrid, dove riuscirà finalmente ad esprimersi vincendo anche un’Europa League.

Oggi. a 31 anni, il centrocampista gioca con continuità al al Marsiglia e sembra aver trovato il suo giusto ambiente.

6. Radja Nainggolan dalla Roma, 38 milioni

La sesta posizione è occupata da Radja Naingolan, che arriva in pompa magna nella stagione 2019/20, per un affare complessivo da 38 milioni.

La prima annata è buona, 6 goal e 3 assist, ma con l’arrivo di Conte, il belga inizia a giocare sempre meno, fino a prendere la decisione di trasferirsi a Cagliari durante il calciomercato di riparazione.

Attualmente gioca in Indonesia, al Bhayangkara Presisi, ma ha avuto dei trascorsi anche con Spal e Royal Antwerp.

5. Hernán Crespo dalla Lazio, 40 milioni

Hernan, dopo appena due stagioni con la Lazio, per la quale ha sgnat0 48 goal in soli 73 match, viene prelevato dall’Inter per l’allora spropositata cifra di 40 milioni di euro.

Rimarrà ai nerazzurri per una sola stagione prima di partire per Londra e vestire la maglia del Chelsea.

All’Inter però, tornerà altre due volte, nel 2006 e nel 2008, in entrambi casi venne prelevato proprio dai Blues.

In totale quindi, l’attuale allenatore del Al-Ain, segnerà 45 goal e fornirà 14 assist in 116 partite, giocate in 4 anni totali.

4. Achraf Hakimi dal Real Madrid, 43 milioni

ai piedi del podio troviamo il marocchino Achraf Hakimi, che appena tornato dal prestito al Borussia Dortmund passò dal Real Madrid all’Inter per 43 milioni, bonus compresi.

Nonostante il solo anno passato in Italia, l’impatto che ebbe in Italia fu surreale, totalizzò 7 goal e 10 assist in 37 partite, giocando come esterno di un centrocampo a 5.

Infatti, dopo questa sua impressionante stagione, terminata con la vittoria dello scudetto, il PSG, squadra in cui milita tutt’ora, investì su di lui ben 68 milioni di euro.

3. João Mário dallo Sporting Lisbona, 44.8 milioni

Il terzo gradino del podio è riservato a Joao Mario, che passò dallo Sporting Lisbona all’Inter per 44.8 milioni.

Nel 2016 infatti, il centrocampista classe ’93 era considerato uno dei migliori prospetti del calcio portoghese, purtroppo però non fu cosi.

Infatti a causa di due stagioni fallimentari, l’Inter lo cedette più volte in prestito, senza mai liberarsene definitivamente, ciò però ebbe un effetto estremamente negativo sul bilancio dell’Inter.

Attualmente Joao gioca al Benfica ed all’età di 31 anni sembra essere rinato, infatti coi lusitani metterà a referto 22 goal e 16 assist.

2. Christian Vieri dalla Lazio, 46.5 milioni

A un passo dalla vetta, il leggendario “Bobo Vieri, che è stato per oltre 20 anni l’acquisto più oneroso del calciomercato dell’Inter.

Passa da Roma, sponda biancoceleste a Milano, dal lato nerazzurro, la cifra che il biscione sborsa per il suo acquisto è da capogiro, soprattutto considerando l’epoca, ben 90 miliardi di lire, approssimativamente 46.5 miilioni di euro.

Rimarrà al fianco dell’Inter per circa 6 anni, nel corso dei quali farà coppia con altri centravanti incredibili, come Ronaldo, detto il fenomeno.

In quelle stagioni segnerà 123 reti in 190 match, consacrandosi a leggenda del calcio Italiano e probabilmente anche di quello mondiale.

1. Romelu Lukaku dal Manchester United, 74 milioni

Il giocatore più oneroso mai acquistato dall’Inter è l’attaccante belga Romelu Lukaku, arrivato al primo anno di Conte che lo aveva richiesto a gran voce.

I nerazzurri quindi, per accontentare il nuovo allenatore sceglie di pagare al Manchester United una cifra totale di 74 milioni.

Lukaku però ricompenserà le spese, e facendo coppia con Lautaro Martinez, riuscì a mettere a referto 64 goal e 16 assist in due stagione, raggiungendo una finale di Europa League e conquistando il diciannovesimo scudetto della storia nerazzurra.

La storia con l’Inter però non si chiude nel migliore dei modi, infatti dopo il fallimentare trasferimento al Chelsea, sceglie di tornare all’Inter in prestito.

Che si conclude con una rottura totale tra nerazzurri e giocatore a causa delle complicanze in fase di trattative per riportarlo in maniera definitiva a Milano.

Oggi Lukaku è appena tornato ai Blues dopo un prestito biennale alla Roma, ed è alla ricerca di un nuovo club.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore