Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Inter, chi entra e chi esce: cosa serve a Inzaghi?

Calciomercato Inter, come dovrebbero muoversi i nerazzurri per rinforzare la rosa.

Il calciomercato è ufficialmente iniziato ed in casa Inter ci si inizia subito a muovere, ipotizziamo il mercato ideale dei nerazzurri

Dopo una formidabile stagione, chiusa con 94 punti e solo 2 sconfitte, che li hanno portati alla vittoria dello scudetto, i nerazzurri puntano a riconfermarsi.

In quest’ultimo mese però è avvenuto un grosso cambiamento, la proprietà dell’Inter, una volta detenuta da Zhang, alla società americana Oaktree.

La prima mossa della nuova società è stata quella di nominare Giuseppe Marotta come nuovo presidente dei nerazzurri.

Il presidente novello ha dunque annunciato che il calciomercato dell’Inter avrà lo scopo di mantenere competitiva la rosa, cedendo il meno possibile, ma cercando di diminuire il debito stanziatosi.

A livello di rosa però ancora pochi cambiamenti, già 5 nuovi acquisti in dirittura d’arrivo che aprono ufficialmente le danze nerazzurre.

Il primo è stato Luka Topalovic, diciottenne serbo di ruolo centrocampista che ha svolto le visite mediche qualche giorno fa.

Il secondo giocatore, che dovrebbe essere ufficializzato a momenti, è un altro classe 2006, parliamo di Alex Pérez, difensore centrale spagnolo acquistato dal Real Betis, che per questo primo anno si aggregherà alla primavera.

Il terzo colpo è Josep Martinez, dovrebbe arrivare dal Genoa per circa 13 milioni più 2 di bonus, lo spagnolo sarà la riserva di Sommer.

Gli ultimi due invece sono due colpi a parametro zero, stiamo parlando di Piotr Zielinski dal Napoli, e Mehdi Taremi in arrivo dal Porto.

Questi colpi però, seppur importantissimi per il futuro, non bastano, infatti l’Inter, seppur fortissima ha bisogno di alcuni rinforzi.

Andiamo ad ipotizzare il calciomercato ideale dell’Inter, basato sulle esigenze e sul modus operandi dei nerazzurri.

Calciomercato Inter, chi esce:

Portieri:

Oltre al neo-arrivato Martinez, l’Inter tra i pali si ritrova i soliti Sommer, che rimarrà titolare anche per la prossima stagione, e Di Gennaro, fresco di rinnovo, sarà molto utile alla rosa per il discorso delle liste.

Questo sarà proprio il pacchetto di portieri con cui l’Inter deciderà di affrontare la stagione 24/25,non abbiamo parlato però di due giocatori.

Ovvero Ionut Radu, tornato dal prestito al Bornemouth, che ha scelto di non riscattarlo per 8 milioni, e Filip Stankovic, di ritorno dalla Sampdoria.

La nostra decisione, per quanto riguarda il futuro del rumeno, che non è mai riuscito a dimostrare le proprie capacità, è quella di cederlo per circa 3 milioni di euro.

Confermiamo invece il prestito di Filip Stankovic, che ha bisogno di fare esperienza, nonostante abbia già dimostrato molto già coi blucerchiati.

Queste due cessioni ci permetteranno di risparmiare circa 3,5 milioni lordi di monte ingaggi, oltre alla plusvalenza di circa 0,5 milioni sulla cessioni di Radu.

Difensori:

Le cessioni in difesa sono solamente 2, infatti la retroguardia nerazzurra è stata per distacco la migliore della Serie A, dunque merita la conferma nonostante per alcuni interpreti l’età cominci a gravare.

L’unico a salutare definitivamente è Zinho Vanheusden, non riscattato dallo Standard Liegi a causa di molteplici infortuni.

Le qualità del belga però sono fuori discussione, e per una cifra intorno ai 6 milioni di euro lo faremmo partire, facendo una plusvalenza di circa 3,5 milioni.

Il secondo a partire sarebbe Alessandro Fontanarosa, ceduto nuovamente in prestito dopo quello dell’anno scorso al Cosenza.

Lo spazio salariale liberato da questi giocatori ammonta circa ad un milione di euro lordo.

Esterni:

Sulle fasce invece vediamo il primo vero trasferimento importante, infatti insieme a Franco Carboni ed a Mattia Zanotti, entrambi di ritorno dal prestito, saluterà anche Denzel Dumfries.

I primi due torneranno in prestito, hanno già dimostrato buonissime cose, e fare ancora più esperienza potrebbe garantirgli un vero e proprio salto di qualità.

Per quanto riguarda l’esterno olandese invece, che non intende rinnovare il proprio contratto in scadenza a giugno 2025, la cessione sarebbe definitiva.

Per lui verrebbe messo in piedi un affare con l’Aston Villa, che verserebbe nelle casse nerazzurre solamente 5 milioni, mettendo sul piatto però una contropartita.

Tre trasferimenti che ci consentono di detrarre 3,5 milioni di stipendi lordi.

Centrocampisti:

Con i centrocampisti dovremo provare a monetizzare il più possibile, in modo da diminuire i costi rosa e aumwntare il nostro budget per permetterci di rinforzare le altre zone di campo.

Il primo a partire è Stefano Sensi, che non rinnova il proprio contratto, permettendoci di alleggerire i costi rosa di 3,7 milioni di euro lordi che percepiva annualmente.

Il secondo invece sarà Lucien Agoumé, di ritorno dal prestito dal Siviglia, che verrà venduto per 5,5 milioni, che ci frutteranno una discreta plusvalenza.

La terza cessione porta invece il nome di Gaetano Oristanio, inserito come contrpartita in un affare col Genoa, per il giocatore ci conserveremo una recompra di 15 milioni.

Il quarto partente invece ci permetterà di guadagnare ben 25 milioni e altri 5 di bonus argentini, parliamo di Valentìn Carboni, di ritorno da un’ottima stagione a Monza.

L’ultimo a salutare la rosa sarà Joaquin Correa, venduto per 7 milioni di euro, che copriranno parte della grossa cifra spesa nel 2022 per acquistarlo.

Con questo reparto siamo riusciti a ridurre il monte ingaggi di 11 milioni di euro, guadagnando anche 32 milioni.

Attaccanti:

Per l’attacco abbiamo preventivato ben 5 cessioni, delle quali solo una in prestito e tutte le altre a titolo definitivo.

L’unica cessione in prestito è quella di Francesco Pio Esposito, infatti il diciannovenne è cercato da parecchie squadre italiane.

Il fratello invece, Sebastiano Esposito, appena tornato dal prestito alla Sampdoria con la quale ha partecipato a 10 azioni da goal in 18 parttite da titolare, verrà venduto per 6 milioni di euro.

Sempre di ritorno da un prestito di Serie B, questa volta al Lecco, abbiamo Eddie Salcedo, ceduto per 2 milioni di euro.

Torna dal prestito anche Martìn Satriano, che con il Brest ha segnato 8 goal e fornito 4 assist in Ligue 1, l’uruguagio verrà inserito sempre come contropartita nell’affare con il GEnoa.

Cediamo anche Marko Arnautovic, appena riscattato dal Bologna, ma che verrà venduto per una cifra pari a 5 milioni di euro.

In totale quindi il monte ingaggi è diminuito di ulteriori 5 milioni di euro, ai quai si aggiungono i 6 milioni di plusvalenza.

Calciomercato Inter, chi entra:

Portieri:

Come già detto, con l’arrivo di Martinez possiamo considerare chiuso il reparto dei portieri, che si compone con:

  • Yann Sommer, 35 anni, 2.3 milioni di ammortamento, 4 milioni di stipendio lordo
  • Josep Martinez, 26 anni, 2.6 milioni di ammortamento, 2.8 milioni di stipendio lordo
  • Raffaele Di Gennaro, 30 anni, 0 milioni di ammortamento, 0.3 milioni di stipendio lordo

Per un totale di 12 milioni, di costi per questo reparto.

Difensori:

Nonostante la difesa dell’Inter sia già completa e competitiva, preferiamo aggiungere un ulteriore giocatore per allungare la rosa.

Puntiamo dunque su Giovanni Leoni, difensore classe 2006 che ha disputato una grande stagione in Serie B con la Sampdoria.

Per assicurarci il talento andremo a spendere 7 milioni più altri eventuali 2,5 di bonus, il giocatore fimerà un contratto fino a giugno 2028, con uno stipendio lordo pari a 1,6 milioni di euro.

Il reparto difensivo dunque sarà compost da:

  • Alessandro Bastoni, 25 anni, 1.3 milioni di ammortamento, 5.5 milioni di stipendio lordo
  • Francesco Acerbi, 36 anni, 2 milioni di ammortamento, 2.8 milioni di stipendio lordo
  • Benjamin Pavard, 28 anni, 6 milioni di ammortamento, 7.9 milioni di stipendio lordo
  • Yann Aurel Bisseck, 23 anni, 1.4 milioni di ammortamento, 1.1 milioni di stipendio lordo
  • Stefan De Vrij, 32 anni, 0 milioni di ammortamento, 3.8 milioni di stipendio lordo
  • Matteo Darmian, 34 anni, 0 milioni di ammortamento, 3.2 milioni di stipendio lordo
  • Giovanni Leoni, 17 anni, 1.8 milioni ammortamento, 1.6 milioni di stipendio lordo

Per un totale di 38,4 milioni, di costi per questo reparto.

Esterni:

Come già anticipato in precedenza, il nuovo esterno destro arriva dall’Aston Villa, stiamo parlando di Matty Cash, esterno/terzino destro polacco di 26 anni.

L’affare che lo porta a Milano lo vede valutato 25 milioni, nello scambio con Dumfries, valutato 30, con il club inglese che versa nelle casse dei nerazzuri 5 milioni aggiuntivi.

Il nuovo acquisto del Calciomercato dell’Inter firmerà quindi un contratto fino al 2028 che lo vedrà percepire 4 milioni di euro lordi all’anno.

Oltre all’acquisto del polacco, scatterà anche l’obbligo di riscatto Carlos Augusto dal Monza per 7,5 milioni che si aggiungeranno agli altri 4,5 pagati l’anno scorso.

Questi gli unici movimenti sugli esterni, che si compongono quindi con:

  • Federico Dimarco, 26 anni, 0.3 milioni di ammortamento, 7.1 milioni di stipendio lordo
  • Matty Cash, 26 anni, 6.3 milioni di ammortamento, 4 milioni di stipendio lordo
  • Carlos Augusto, 25 anni, 4 milioni di ammortamento, 3 milioni di stipendio lordo
  • Tajon Buchanan, 25 anni, 1.8 milioni di ammortamento, 2.8 milioni di stipendio lordo

Per un totale di 29,3 milioni, di costi per questo reparto.

Centrocampisti:

Oltre ai già citati Topalovic e Zielinski, verrà acquistato un nuovo centrocampista, stiamo parlando del centrocampista statunitense del Venezia, Tanner Tessmann.

Il classe 2001 arriverà in Corso Vittorio Emanule per 6 milioni ed altri eventuali 2 di bonus, firmerà un quinquennale da 3 milioni di stipendio lordo.

Con questi 3 nuovi giocatori il reparto di centrocampo si strutturerà in questo modo:

  • Hakan Calhanoglu, 30 anni, 0 milioni di ammortamento, 6.5 milioni di stipendio lordo
  • Krisstjan Asslani, 22 anni, 2.9 milioni di ammortamento, 1.2 milioni di stipendio lordo
  • Nicolò Barella, 27 anni, 3 milioni di ammortamento, 8.3 milioni di stipendio lordo
  • Davide Frattesi, 24 anni, 6.7 milioni di ammortamento, 5.2 milioni di stipendio lordo
  • Piotr Zielinski, 30 anni, 0 milioni di ammortamento, 4.5 milioni di stipendio lordo
  • Henrikh Mkhitaryan, 35 anni, 0 milioni di ammortamento, 5 milioni di stipendio lordo
  • Tanner Tessmann, 21 anni, 1.5 milioni ammortamento, 3 milioni di stipendio lordo
  • Luka Topalovic, 21 anni, // milioni ammortamento, // milioni di stipendio lordo

Per un totale di 44,8 milioni, di costi per questo reparto.

Attaccanti:

I colpi mirati a rinforzare l’attacco, oltre a Mehdi Taremi, sono 2, ovvero Albert Guðmundsson e Andrea Pinamonti, rispettivamente da Genoa e Sassuolo.

Il primo arriverebbe in un affare comprendente 18 milioni ed i cartellini di Satriano, valutato 7 mlioni, ed Oristanio, valutato5, per un valore complessivo di 3 milioni.

L’islandese firmerebbe un contratto quinquennale da 3 milioni lordi annui.

Mentre per l’acquisizione dell’attaccante del Sassuolo, utile anche per il discorso delle liste, dato che ha giocato nelle giovanili nerazzurre, verrebbero spesi 12 milioni più 5 di bonus.

Per quanto riguarda il contratto invece, Pinamonti firmerebbe per un quadriennale da 3,5 milioni all’anno, chiudendo definitivamente il calciomercato dell’Inter.

Dunque gli interpreti del nuovo reparto offensivo sarebbero:

  • Lautaro Martinez, 26 anni, 2.5 milioni di ammortamento, 12.5 milioni di stipendio lordo
  • Marcus thuram, 26 anni, 1.5 milioni di ammortamento, 7.9 milioni di stipendio lordo
  • Mehdi Taremi, 31 anni, 0 milioni di ammortamento, 3 milioni di stipendio lordo
  • Albert Guðmundsson, 7.5 anni, 6.7 milioni di ammortamento, 3 milioni di stipendio lordo
  • Andrea Pinamonti, 27 anni, 3.5 milioni di ammortamento, 3.5 milioni di stipendio lordo

Per un totale di 44,9 milioni, di costi per questo reparto.

Il totale di costi rosa sarebbe di circa 169,4 milioni di euro, ovvero 9,3 milioni in meno della stagione appena passata.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore