Dalla Fiorentina arriva il comunicato ufficiale dell’avvenuto rinnovo col proprio calciatore. Scadenza nel 2026.
Rinnovo ufficiale per Terracciano
Pietro Terracciano ha rinnovato il proprio contratto con i viola fino al 2026.
Il portiere campano, che sembrava ormai a un passo dal vestire la maglia del Monza, alla fine ha deciso di proseguire la sua carriera con i gigliati.
A dare l’annuncio è stata la Fiorentina con un comunicato sul sito del club.
“ACF Fiorentina comunica che il calciatore Pietro Terracciano ha rinnovato il contratto che lo legava al Club viola fino al 2026
Terracciano, arrivato alla Fiorentina nella stagione 2018/19, ha difeso la porta gigliata in 146 occasioni, riuscendo a mantenere la rete inviolata in 41 occasioni.”
Dopo l’arrivo di De Gea, Terracciano era ormai considerato un sicuro partente, ma adesso la situazione dei portieri è molto più chiara e l’estremo difensore che sarà prossimo a salutare la Fiorentina è Oliver Christensen.
Rapporto con De Gea e gestione fantacalcio
La figura del nuovo acquisto David De Gea all’inizio sembrava molto ingombrante per poter permettere a Terracciano una serena permanenza alla viola.
La passata stagione disputata ad alti livelli era parsa come una consacrazione tra i pali per Terracciano, e invece è stato lo stesso Raffaele Palladino a caldeggiare fortemente il profilo del portiere spagnolo.
Dopo una comprensibile situazione di dibattiti interni però si è arrivati comunque a sottoscrivere un rinnovo contrattuale per il portiere italiano, e questo può aiutare a capire le intenzioni sull’utilizzo dei due concorrenti.
Sulla carta sarebbe De Gea il portiere titolare, data la sua grande esperienza e, lo ripetiamo, anche perché il suo acquisto lo ha voluto Palladino. Dunque si può assumere che non sarà una mera figurina all’interno dello spogliatoio.
Bisogna comunque considerare che lo spagnolo è reduce da una stagione di inattività sul campo, e può portare con se molte incognite.
Da parte sua, Terracciano nella sua esperienza coi gigliati è sempre partito dietro nelle gerarchie. Nonostante questo, l’ex Empoli ha sempre dimostrato di sapersi imporre e prendersi nel tempo la titolarità della porta.
Anche da questo è passata la volontà di Terracciano di rinnovare il contratto, ovvero la sua propensione a mettersi in gioco per poi emergere, e il confronto con una personalità come quella di De Gea può certamente essere stato uno stimolo per mettersi alla prova e migliorarsi.
In ogni caso, a prescindere dalle singole situazioni dei due portieri, quella che ci attende è una stagione potenzialmente anche da 60 partite, e dunque è facile pensare un impiego abbastanza costante da parte di entrambi.
In ottica fantacalcio da questa situazione possono derivarne tattiche interessanti, tutte valide.
Una di queste può essere di decidere di prendere uno solo dei due come secondo o addirittura terzo, pestando i piedi agli avversari. Un altra prenderli entrambi e assicurarsi comunque una buona porta.