Calciomercato Fiorentina: Pradè ha un nome preciso sulla lista, ecco la soluzione giovane, qualitativa e prolifica
La situazione del centrocampo in casa viola vede Arthur Melo fare ritorno alla base Juventus in attesa di una nuova collocazione, mentre Maxime Lopez, preso a inizio stagione in prestito dal Sassuolo, non essere riscattato. Lo ha annunciato proprio lui sul suo profilo Instagram con una storia che riportava la scritta “Grazie Firenze”.
Di chi si tratta?
Il nome scelto è quello di Tommaso Pobega. Il 24enne di proprietà del Milan è il prescelto per rafforzare il centrocampo. Su di lui anche il Torino, interessato ad un suo ritorno, Bologna, Udinese oltre che alcuni club inglesi della Premier League.
Pobega alla Fiorentina: analisi del giocatore
E’ un interno di centrocampo, classico giocatore box to box, in grado di svolgere entrambe le fasi. Presenta grande abilità d’inserimento che lo portano a segnare un buon numero di gol (ne registra almeno 3 o 4 a stagione con diversi assist).
E’ inoltre bravo nel tiro dalla distanza, caratteristica che fa sempre comodo. Forse è proprio ciò che può servire alla Fiorentina, squadra che fa spesso registrare buoni numeri relativi al possesso palla, ma che manca un po’ nella conclusione dell’azione.
Pobega è il centrocampista che ogni allenatore vorrebbe avere, in quanto garantisce allo stesso tempo qualità e quantità. Ha fatto bene ovunque è andato: dalla Ternana al Pordenone, facendosi notare allo Spezia e consacrandosi definitivamente al Torino.
A Milano ha avuto finalmente la sua chance che meritava. L’inizio è stato positivo e piano piano Pioli ha iniziato ad inserirlo nelle rotazioni della squadra. Tuttavia un brutto infortunio alla coscia, al tendine del retto femorale sinistro lo ha costretto a star fuori 4 mesi compromettendo l’intera stagione.
Ha concluso la stagione di Serie A con 11 presenze, 3 partite da titolare, 8 panchine e ben 18 gare saltate. Quattro le apparizioni in Champions League.
Le cifre dell’operazione
Il Milan vuole ottenere il massimo dalla sua cessione. Infatti Pobega essendo cresciuto nelle giovanili dei rossoneri tornerebbe utile anche per una questione di liste; ciò che non convince è, però, la sua tenuta fisica.
Il prezzo è stato fissato: non meno di 10/12 milioni. Cifra che non è stata spesa per il riscatto di Lopez, ma che possono essere investiti per il 24enne milanista. Potrebbe essere più di un’idea per il calciomercato della Fiorentina. Si attendono gli sviluppi della trattativa in questi giorni.