Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Como, chi entra e chi esce: cosa serve a Fabregas?

Como, quale sarà il possibile mercato?

Con il ritorno in Serie A il Como ha bisogno di un mercato super, scopriamo insieme le probabili mosse di mercato e il futuro 11 titolare

Fabregas convince subito da mister: è l’inizio di un gran progetto

Nella stagione 2023-24 Cesc Fabregas è diventato ufficialmente l’allenatore del Como, dopo aver fatto una breve esperienza nella squadra primavera l’anno prima.

L’ex giocatore spagnolo ha bruciato tutte le tappe in tempi record e al primo anno in panchina si è dimostrato uno stratega intelligente e un’abile manager.

Aiutato dalla vicinanza della proprietà Hartono al club, Fabregas ha riportato la società lombarda nella massima lega classificandosi secondo nel campionato di Serie B a soli 3 punti dal Parma campione.

L’idea di calcio proposta e le qualità tecnico-tattico della squadra sono stati fattori determinanti per l’immediato successo e che fanno presagire ad un Como competitivo per costruire un futuro di livello.

Affrontare la Serie A, però, significa salire di livello e confrontarsi con una realtà rispetto a quella della serie cadetta e dunque sarà necessario intervenire sul mercato per migliorare una rosa che parte già da una buona base.

Como: 11 titolare stagione 2023-24 (4-2-3-1)

Semper, Sala, Barba, Goldaniga, Iovine, Braunoder, Bellomo, Da Cunha, Cutrone, Strefezza, Gabrielloni

Le possibili partenze da Como

Per poter concretizzare un mercato con importanti colpi in entrata è fondamentale ricavare risorse dalle cessioni e per questo è necessario analizzare chi saranno i possibili partenti reparto per reparto.

A partire dalla porta dove Semper è stato il titolare e rimarrà per giocarsi il posto con colui che arriverà e Bolchin potrà rimanere a fare il terzo.

A salutare saranno dunque Vigorito (in scadenza di contratto) e Ghidotti che verrà girato nuovamente in prestito.

Per quanto riguarda i difensori centrali, il blocco Barba, Goldaniga e Odenthal rimarrà e verrà ampliato da un paio di acquisti, mentre Solini e Curto potrebbero essere ceduti a differenza di Jack che data la giovane età potrebbe andare a farsi le ossa in qualche altra squadra.

La questione terzini non sembra impensierire la squadra comasca che riproporrà la coppia Sala a sinistra e Iovine a destra molto probabilmente anche in Serie A.

Ioannou e Cassandro saranno le riserve mentre Kovacik è pronto alla partenza.

A centrocampo Braunoder e capitan Bellomo saranno confermatissimi, così come Abilgaard che ha trovato parecchio spazio durante le rotazioni; per Baselli e Kone i brutti infortuni peseranno nelle valutazioni e per questo si cercherà di monetizzare da loro.

Nel reparto offensivo i giocatori già presenti in rosa sono di spessore, Cutrone, Strefezza, l’esperto Gabrielloni, Verdi, Da Cunha e sono tutti profili pronti per la Serie A.

Nonostante ciò l’attacco sarà il reparto maggiormente interessato in ambito cessioni e le probabili partenze di Cerri, Fumagalli, Nsame e Razi potranno risanare le casse della società.

Tutti i colpi in entrata per un mercato stellare

Una volta risolta la questione cessioni, la società potrà concentrarsi definitivamente sui rinforzi necessari per la rosa di Fabregas, la quale ha visto già arrivare 2 acquisti di qualità: Belotti e Dossena.

Il “gallo” sarà la prima punta di peso della squadra che agirà da bomber supportato alle spalle da Cutrone, Strefezza e Da Cunha, mentre Dossena si candida per una maglia da titolare in difesa dopo la grande stagione a Cagliari.

Per la porta si è parlato negli ultimi giorni della volontà di Fabregas di ingaggiare l’ex Roma Pau Lopez, suo connazionale, ma ha un contratto con il Marsiglia fino al 2026 ed è conteso da altre società.

Ecco allora che la pista Karius sembra più fattibile, con il portiere del Newcastle che gradirebbe la destinazione per questioni familiari.

In difesa si pensa in grande e si cercherà di affiancare a Dossena uno tra Hummels e Varane, entrambi svincolati e con il secondo che sembra essere in vantaggio per un possibile trasferimento. (https://www.calcio-sport.com/calciomercato-como-folle-idea-varane-nel-mirino/)

A centrocampo la mediana si è dimostrata solida e quindi si interverrà solo per puntellare il reparto, magari con un colpo in prestito come Miretti dalla Juve, che però vorrebbe monetizzare dal classe 2003.

Altrimenti si cercherà di battere la concorrenza del Monza per accaparrarsi lo svincolato Bonaventura che ha salutato la Fiorentina e potrebbe sposare il progetto del Como.

Como: (possibile) 11 titolare stagione 2024-25

Karius, Sala, Dossena, Varane, Iovine, Bellomo, Braunoder/Bonaventura, Da Cunha, Cutrone, Strefezza, Belotti

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore