L’Osservatorio Calcistico del Cies rivela quali sono le squadre che tirano di più in area di rigore avversaria: due italiane in classifica
Uno studio recentemente effettuato dal Cies ci dice le squadre, nei top 5 campionati europei, che effettuano più tiri nella cosiddetta “danger zone“, cioè il rettangolo centrale dell’area di rigore. Si può pensare che per essere presenti in questa classifica basti vantare nel loro organico un grande bomber; ma non è così. Per avere un alto numero di tiri ed eccellere in questa particolare statistica, oltre ai singoli e alle loro caratteristiche, sono soprattutto l’organizzazione di gioco e in generale la proposta di calcio di una squadra ad incidere. Scopriamo assieme i migliori cinque club in questa classifica.
Quinto e quarto posto per due italiane: Inter e Atalanta
All’ultimo posto di questa speciale classifica si posiziona l’Inter di Simone Inzaghi; il club nerazzurro, grazie al suo gioco corale e in generale all’organizzazione di gioco data dal tecnico piacentino, riesce ad effettuare 7.25 tiri nell’area di rigore avversaria. Sicuramente aiuta avere in rosa individualità importanti come Lautaro e Thuram in attacco, protagonisti di diversi di questi tiri fatti nella “danger zone” avversaria.
Quarta classificata è un’altra italiana, l’Atalanta, che ormai è una vera e propria big del nostro calcio. Con Gasperini in panchina ormai il club è in costante crescita, il parco attaccanti offre soluzioni di qualità. I nerazzurri hanno effettuato anche loro 7.25 tiri nel rettangolo centrale dell’area di rigore nemica.
Il podio delle squadre che tirano di più
Sul gradino più basso del podio troviamo il Manchester City di Pep Guardiola; il tecnico spagnolo è da anni che ha importato il Tiki Taka in Inghilterra, dove ormai ha vinto tutto, e i risultati sono evidenti anche in una statistica particolare come quella dei tiri effettuati. I Citizens hanno fatto 7.73 tiri nella “danger zone” avversaria; spesso quando si affronta un gigante come Haaland, bisgona solo difendersi a oltranza.
Al secondo posto c’è il Bayer Leverkusen dei miracoli di Xabi Alonso; il club tedesco si è reso protagonista di un’incredibile cavalcata lo scorso anno, mentre in questa annata sta trovando qualche difficoltà. Nonostante le prestazioni non siano le stesse di qualche mese fa però, in questi prime prime giornate di campionato, i tedeschi hanno effettuato ben 8.10 tiri nell’area di rigore avversaria.
Il Bayern Monaco, che è primo in Bundesliga, è primo anche in questa speciale classifica; gli uomini di Kompany sono stati in grado di effettuare anche loro 8.10 tiri nella “danger zone” degli avversari che fino ad ora si sono trovati ad affrontare in questa stagione.